Rete LAN tra Slack11 e WinXP

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Robocop
Linux 0.x
Linux 0.x

Rete LAN tra Slack11 e WinXP

Messaggioda Robocop » dom gen 21, 2007 15:35

Salve a tutti ! Ho problema con la connessione LAN. Il PC con Slackware 11 deve condividere la connessione LAN di un Pc (Windows XP pro) che fà da server. Quindi su slackware (seguendo S4D) ho effettuato netconfig, ho inserito i dati (ip, netmask e gateway). Però vado a provare la connessione (con firefox) e non funziona. Forse ho sbagliato qualcosa su slackware (tipo hostname o dominio), oppure addirittura qualcosa a monte (su Windows). Non sò che fare. Cosa dovrei settare su Win o su Linux per far funzionare tutto ciò ?

Inoltre: se internet funzionerà, come faccio a proggiere Linux da eventuali malware ? Devo installare qualche firewall ?

Grazie anticipatamente !

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggioda l1q1d » dom gen 21, 2007 15:41

intanto i due pc si vedono?
riesci a fare il pign tra i 2?
riesci a pingare l'ip di google?
riesci a pingare google?

Come sono collegati i pc?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggioda Luci0 » dom gen 21, 2007 16:37

@Robocop
Ciao ... forse é bene fare il punto della situazione ... e cercare di essere chiari... da quello che ho capito dal post c' é questa situazione :

Il PC com WXP, si collega ad internet ha un modem ADSL e una unica (N.1) scheda di rete.

Il secondo PC é quello con la Slack 11.0 ha una unica (N.1) scheda di rete ed é collegato al primo ( con un cavo di rete cross o con un cavo dritto ed un HUB ).

se le cose stanno così si può continuare altrimenti servono altre info ... :-)

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggioda Lean » dom gen 21, 2007 17:02

potrebbe essere semplicemente problema di dns... se ne è parlato mille mila volte
:roll:

Robocop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Robocop » dom gen 21, 2007 18:02

@ l1q1d e Lucio:

Allora, i due PC si vedono, riescono a pingarsi a vicenda. Quindi da Slackware riesco a pingare verso Windows e viceversa. Ma da Slackware non posso pingare google (come mi avete consigliato). Per quanto riguarda la composizione della rete (rete con cavo LAN), i due pc posseggono entrambi una sola scheda di rete (ethernet, quindi su slack spunta eth0), e il pc con Windows è connesso ad internet tramite modem USB.

@ a Lean:

Spero che sia solo questo.

Ciao

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggioda l1q1d » dom gen 21, 2007 18:31

se fosse un problema di dns risucirebbe a pingare l'ip di google cosa che invece hai detto che nn riesci a fare, quello che credo è che nn funzioni il bridge di rete di windows, se il problema è questo cerca un forum su win perchè purtroppo credo nn riusciremo ad aiutarti...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggioda Luci0 » dom gen 21, 2007 19:50

Ok ora che i quadro é completo e chiaro ...
Devi attivare la condivisione della connessione su windows e configurare il PC con la Slackware in dhcp con netconfig, poichè windows non fa da DNS server per la rete locale ma passa i parametri del DNS, recuperati dal dhcp del modem ADSL, al client...
Un altra soluzione é quella lasciare gli ip statici e di attivare il name server interno ... per fare questo devi rendere eseguibile lo script /etc/rc.d/rc.bind e farlo partire, e con netconfig imposti il DNS server in locale ovvero 127.0.0.1 ... buon divertimento :-)

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggioda waka_jawaka » dom gen 21, 2007 20:03

Che configurazione di rete hai assegnato alla slackware?
Ponendo 192.168.1.1 l'ip di xp, la slackware dovrebbe essere configurata:
ip: 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
gtw 192.168.1.1
dns 192.168.1.1 (se lasci che sia xp a risolvere i dns, se no imposti quelli consigliati dal tuo provider).
A onor del vero, quando condividi la connessione internet su xp, questo diventa anche un server dhcp, quindi si possono impostare i client anche in automatico.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggioda Vito » dom gen 21, 2007 21:18

ma sei sicuro di condividere la connessione con windows???????
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Robocop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Robocop » dom gen 21, 2007 22:54

Facciamo così. Per sicurezza cominciamo a configurare la LAN tutta da capo ! Poi una volta fatto questo su Windows procedo con Linux. Siccome con DHCP non ha funzionato (su quel pc con slackware ho sempre utilizzato IP statico), settiamo la LAN con TCP/IP statico. Innanzitutto ecco cosa chiede Linux con netconfig:

host: e io ho messo darkstar quello di default.
dominio e ho lasciato in bianco (dovrei mettere quello di windows ?)

Ciao

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggioda kio341 » lun gen 22, 2007 0:06

APPENDICE-2 Condividere la connessione con Windows come Server
il caso di server windows e client linux si può risolvere o con software di terze parti tipo wingate
assistenza.tiscali.it/networking/software/wingate/
o con il software proprietario microsoft ICS-internet connection sharing:
vedi qua
http://www.megalab.it/articoli.php?id=229

come si può vedere nel tutorial un client linux non è contemplato ma se metti i giusti parametri sulla scheda di rete della macchina windows
ip=192.168.0.1
subnetmask =255.255.255.0
gateway=192.168.0.0
questo perchè il servizio microsoft supporta solo la classe di ip privati 192.168.0.*e la scheda del pc che condivide la connessione deve avere 192.168.0.1,poi su risorse di rete >>tasto dx>>proprietà>>,poi su conn.ad internet (nel mio caso conn.a banda larga )>>tasto dx>>proprietà>>avanzate si mette il segno di spunta su e consenti ad altri utenti in rete di collegarsi con la connessione internet di questo computer(XP)-
sulla linuxbox(Fedora) invece
ip=192.168.0.2
subnetmask =255.255.255.0
gateway=192.168.0.1
dns=62.211.75.53 e 62.211.75.54(nel mio caso)
ed attenti ad eventuali firewall !

nb. le operazioni che in linux impostiamo a manina su windows sono effettuate in maniera del tutto trasparente all'utente!

KIO

Robocop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Robocop » lun gen 22, 2007 20:17

Non ho ancora risolto il problema, penso che ci riproverò verso fine settimana (devo fare ste c*****e di latino, lo odioo !). Comunque prima di lasciare momentaneamente slackware, volevo sapere una cosa: siccome ho cominciato ad utilizzare java (funziona perfettamente), come editor di testi uso gvim (con la sintassi di java). La mia stranezza è questa. Quando modifico dei file (mi è capitato fstab), oppure creo dei file java, gvim crea un'altro file con il nome del file modificato (una sorta di copia penso). E' normale questa cosa ? Se no, come si risolve.

Grazie !

Robocop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda Robocop » ven gen 26, 2007 20:17

Evviva ora funziona ! Praticamente era il nome del dominio che chiedeva su slackware (nn dovevo metterci niente) e alla fine ho sistemato editando il file resolv.conf.

Ora io la rete (sia condivisione con windows delle directory, sia internet) vorrei farla partire quando voglio io (ovviamente da root), senza che questa parta all'avvio automaticamente. Inoltre c'è bisogno che installi qualche firewall (se si quale e come) ?

E ancora, vorrei installare GSwaret per poter installare i programmi (fino ad ora facevo il download qui dal sito e poi installavo i programmi con pkgtool), e aggiornare slack. Ho cercato il download, ma nn lo trovo, mi sapreste indicare l'indirizzo ?

Poi riguardo a quel fatto di gvim (leggete il messaggio sopra), è normale ?