[Risolto] Xfce o Kde?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 23 lug 2008, 20:52
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Località: Belluno
Contatta:

[Risolto] Xfce o Kde?

Messaggio da Porky »

Innanzitutto buonasera a tutti.
Mi sono iscritto da qualche mese al forum per festeggiare la riuscita installazione di Slackware 12.0 su un mio vecchio computer (32 mb di ram estesi a 196, 8.2 GB di Hard Disk, processore intel pentium II, insomma, un catorcio dell'era precedente al millennium bug). Devo dire che l'installazione è stata più semplice del previsto, gli unici problemi che ho avuto (e che hanno portato ad un rallentamento dell'operazione di installazione, il quale ha portato ad uno spreco di tempo superiore alle 12 ore e una quantità di imprecazioni proporzionata al tempo speso) sono stati
1) la lentezza del pc;
2) la mia fretta (l'avrò riformattato una decina di volte perché ho sempre sbagliato qualcosa)
3) un errore (probabilmente nel file iso) nel cd2 ( il che si ricollega alla mi a fretta, dato che se avessi avuto la pazienza di scaricarmi i file .asc e .md5 non sarebbe successo).
E proprio quest'ultimo errore mi aveva costretto ad installare blackbox come window manager, poiché sia kde che xfce avevano dato problemi durante l'installazione. e tutto andava benissimo, blackbox era pressoché perfetto per quello che dovevo fare... se non per la mancanza di un gestore di file (non so come si chiama di preciso, una roba tipo nautilus, quelle cose che gli utenti di Windows si aspetterebbero di trovare in un computer). All'inizio mi andava abbastanza bene, ma poi ho cominciato ad accorgermi che qualche icona colorata e saltellante mi avrebbe abbreviato molto le cose.
In conclusione ora sto reinstallando Slackware (con un nuovo cd2) e volevo sapere:

È meglio usare KDE o XFCE, oppure un Window Manager con installato un gestore di file (Nautilus, Thunar...) se possibile?

tenete conto che:
  • il computer in questione non ha una connessione internet
    posside due lettori cd di cui un materizzatore
    possiede una porta usb preferibilmente non utilizzabile
    possiede un lettore floppy
    il computer dal quale sto scrivendo è un ubuntu 8.04 hardy hearon con tutto cio che si può desiderare (tranne un lettore floppy e una macchina per il caffè)
    se dovesse servire ho il link a una guida su come creare pacchetti per slackware e dovrei sapere come si fa a installarli
si accetta qualunque opinione o critica
Ultima modifica di Porky il mar 26 ago 2008, 10:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da slux »

Tra i 2 xfce mille volte, visto le risorse del pc.
Ma forse blackbox o fluxbox sarebbero meglio secondo me,sono molto molto piu' leggeri.
Non so bene come se la caverebbe "enlightment" ,è molto accattivante: dagli un'occhio ;) http://www.enlightenment.org/
Come file manager oltre a thunar c'e' anche rox-filer http://roscidus.com/desktop/.
Per il kernel forse sarebbe meglio un 2.4 anzichè un 2.6,lo trovo più snello e leggero,ma qui le opinioni sono molte....

edit: mi viene in mente IceWm come altro window manager

Ciao
Ultima modifica di slux il dom 24 ago 2008, 21:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 23 lug 2008, 20:52
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Località: Belluno
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da Porky »

Quindi i vari gestori di file come thunar, rox-filer etc... sono installabili anche usando un window manager come black box?
e tra le due opzioni (xfce tutto intero o window manager + gestore di file e directory) quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una o dell'altra?
grazie

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da slucky »

quoto slux, xfce è ideale come de sul tuo pc che a quanto leggo è molto simile al mio vecchio macinino :D , al limite potresti anche provare fluxbox che è ancora più leggero e performante, magari qualche utente che usa fluxbox potrà darti qualche indicazione in più.
sono installabili anche usando un window manager come black box?
certo
e tra le due opzioni (xfce tutto intero o window manager + gestore di file e directory) quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una o dell'altra?
non saprei dirti perchè finora non ho provato, però ti consiglio un ambiente già integrato come xfce anche perchè già testato e funzionante all'origine... io lo uso anche sulle macchine più veloci

saluti e benvenuto su Slacky.eu :)

Avatar utente
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 969
Iscritto il: gio 7 set 2006, 1:19
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da algol »

Beh ma distinguiamo bene: puoi usare qualsiasi FILE manager in abbinamento con qualsiasi WINDOW manager; ovviamente, dipende dal rapporto caratteristiche-prestazioni che vuoi adottare...

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da slux »

Almeno su fluxbox li puoi installare per certo e penso anche su blackbox,ma è più limitato (non ha il supporto per le applicazioni kde,mentre fluxbox sì).
Limitazioni... beh stiamo parlando comunque di un pc di 10 anni fa... più limitato di così...Comuqnue sia con fluxbox puoi crearti il tuo ambiente su misura, cercando tutte quelle applicazioni più adatte alle tue esigenze.Con Xfce prendi tutto il pacco...

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da slux »

Beh ma distinguiamo bene: puoi usare qualsiasi FILE manager in abbinamento con qualsiasi WINDOW manager; ovviamente, dipende dal rapporto caratteristiche-prestazioni che vuoi adottare...
Sicuramente,ma usare nautilus o konqueror la vedo dura in una macchina simile....Suggerivo solo quelli più adatti al caso e con un pò di funzioni extra che non guastano mai.Se vuoi andare all'osso c'è anche XFE molto simile ad explorer di win95...
In definitiva devi cercare... valuta le richieste hardware ed i vantaggi che ti offrono e prova.

Avatar utente
Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 23 lug 2008, 20:52
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Località: Belluno
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da Porky »

grazie a tutti, penso che proverò con xfce, se è troppo lento rimetto blackbox e ci installo quello che mi serve, così faccio anche pratica con pacchetti e dipendenze... penso che tra blackbox e fluxbox non mi convenga cambiare, perché quando facevo il login e davo uno startx ci metteva un niente a caricarsi tutta la grafica (meglio di così); i problemi li avevo quando per tentare un esplorazione delle directory usavo firefox, o quando provavo a usare gimp solo per dimostrare ai miei parenti che, a differenza di windows, non si impiantava ma andava semplicemente lento...
grazie ancora, adesso cercherò di cavarmela

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da NetNightmare »

se hai bisogno di qualcosa di veloce ( e su un sistema lento penso sia un must) io ti consiglio di installare pcmanfm su fluxbox :thumbright: :thumbright:

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da absinthe »

Porky ha scritto:Quindi i vari gestori di file come thunar, rox-filer etc... sono installabili anche usando un window manager come black box?
non esattamente. alcuni file manager (così si chiamano) hanno diverse dipendenze e in pratica installarli signifca portarsi dietro metà del sistema desktop (vedi konqueror per kde 3.x) altri sono pensati come software indipendenti e quindi sono di fatto installabili su tutto. in realtà l'idea dei window manager minimali è proprio quella di permettera la massima flessibilità, quindi se vuoi puoi usarli per farti il tuo desktop environment ultra leggero.
e tra le due opzioni (xfce tutto intero o window manager + gestore di file e directory) quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una o dell'altra?
grazie
di solito il vantaggio maggiore è l'integrazione delle componenti, tuttavia se hai un pc con connessione e puoi trasferire i dati sulla slack ti consiglio di tirare giù da slacky xfe (_non_ xfce ;-)) con la sua dipendenza: le librerie fox. è leggerissimo completo di editor di testo e visualizzatore di immagini ed altamente personalizzabile. non rompe le scatole per la configurazione. unico neo è un pò bruttino. quando usavo fluxbox mi ci sono trovato meglio che con qualsiasi altro file manager.

M

Avatar utente
Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 23 lug 2008, 20:52
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Località: Belluno
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da Porky »

NetNightmare ha scritto:se hai bisogno di qualcosa di veloce ( e su un sistema lento penso sia un must) io ti consiglio di installare pcmanfm su fluxbox :thumbright: :thumbright:
alla fine sto facendo così, xfce ci ha messo troppo a partire.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da aschenaz »

Ma se sei abituato a blackbox, fluxbox è quasi una scelta obbligata. :)

Per me, rimane il miglior window manager in circolazione.
Come file-manager, ti consiglio rox-filer: è fulmineo!
Anche xfe non è male. Però l'ho provato poco, preferendo rox...

Avatar utente
Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 23 lug 2008, 20:52
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Località: Belluno
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da Porky »

Finalmente sono riuscito a installare pcmanfm... il problema è che non parte!
con fluxbox attivo,

Codice: Seleziona tutto

# pcmanfm
bash: pcmanfm: command not found
ho provato anche con

Codice: Seleziona tutto

# ls /bin
ed effettivamente non c'è traccia di pcmanfm ne di niente di simile

allora ho provato a reinstallarlo usando pkgtool (anziché installpkg) ma non cambia nulla...

potete aiutarmi?

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da Blizzard »

ciao,
penso che mi hanno anticipato in molti ma dico la mia in ogni caso. :D

Dato che ho letto che hai un pc con tutto il ben di Dio desiderabile: che ne dici di tenerti quello con slackware per approfondire il discorso shell?
O meglio, metti un DE tipo Fluxbox (per non rinunciare all'impatto estetico, altrimenti anche un WindowMaker) e poi ci vai di mc (midnight commander) se proprio vuoi un file manager, cominci ad usare la shell e al limite i programmi x che saranno sicuramente più reattivi sul tuo hardware di quanto non lo possano essere quelli legati a KDE o Gnome:
mplayer/xine (con mplayer e smanettamenti vari penso che ti ci puoi vedere anche dvx... o dvd??)
xpdf
xpaint / convert (per operare da shell sulle immagini)
xsane per gli scanner (mi sembra anche xscanimage)
xcalc per i conti
xlander (perchè è uno spasso :D )
emacs (versione X11)
sc è il foglio di calcolo però da console

se hai il framebuffer abilitato, prima di andare in X
fbida permette di vedere le immagini
mplayer fa tutto il resto :D
vi / jed / emacs / nano / pico / joe / jove sono editor di testi che comunque gia conoscerai, jed è un editor simile visivamente, per capirci, a quello di borland turbo * ma ovviamente molto più potente
edit: dimenticavo lynx/links

Insomma slack è piena di programmi spassosi e che rendono la vita comoda anche sui vecchi pc, perchè aspettare venti secondi che carichi Nautilus o Konqueror? e magari anche Thunar?

ciao
Gio

Avatar utente
Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mer 23 lug 2008, 20:52
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Località: Belluno
Contatta:

Re: Xfce o Kde?

Messaggio da Porky »

eheh ma il problema non è quali programmi posso usare, ma che pcmanfm dovrebbe partire e invece no...

p.s.: konqueror ci mette quasi un minuto ad aprirsi, per gli altri non voglio nemmeno provare

Rispondi