[RISOLTO] Aggiornamento Hard Disk

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
zener
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 9 ott 2008, 21:02
Slackware: 11.0 - 12.2 - 13.37
Kernel: 2.4.33.3
Desktop: kde 3.5
Località: Casarano (Lecce)
Contatta:

[RISOLTO] Aggiornamento Hard Disk

Messaggio da zener »

Ciao a tutti,
Ho un problema nell'aggiornamento dei dischi di un server. Il server ha due dischi SATA da 160 Gb in RAID1 con MD. Per esigenze di spazio, devo sostituire i dischi esistenti con altrettanti ma da 500 Gb. La versione è Slackware 10.2.

Per l'operazione ho fatto quanto segue:
1 ) Tolto SBD da 160 e sostituito con uno da 500 Gb
2 ) Caricato il sistema dal primo disco di Slackware, Kernel "sata.i"
3 ) Partizionato il disk, assegnando a ciascuna l'id. "FD"
4 ) Formattate le partizioni
5 ) Copiato il contenuto di ciascuna dal vecchio disco al nuovo con "cp -dpr <origine> <destinazione>"
6 ) Arrestato il server, ho portato SDB al posto di SDA (da 160 Gb) e installato in SDB il nuovo da 500 Gb
7 ) Riavviato il server con il primo disco di Slackware e partizionato il nuovo disco come il primo, segnando le part. con FD
8 ) Riavviato il server e con MDADM ricreato il raid, associando le partizioni a due a due

Tutto è andato Ok... Rimaneva il LILO che doveva essere riconfigurato sul nuovo Raid.

Ho riavviato dal primo disco di Slackware e caricato il Kernel sata.i indicando i parametri per il sistema su MD0; al termine avrei dato il comando "lilo -v" per aggiornare e partirte definitivamente dal nuovo disco.

In teoria mi sembra giusto: solo che, all'avvio mi segnala che le dimensioni riportate dal superblock sono diverse da quelle indicate dal sistema. Faccio fsck, correggo gli errori, su tutte le partizioni. Tuttavia, ad ogni riavvio, il sistema ricomincia con il solito errore.

Che si può fare? E' un problema del sistema o del disco?

Grazie

Franco
Ultima modifica di zener il ven 10 ott 2008, 18:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamento Hard Disk

Messaggio da DanBadJar »

Così per curiosità, a sistema avviato /proc/mdstat cosa dice?

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: Aggiornamento Hard Disk

Messaggio da DanBadJar »

Pensandoci bene io avrei:
-> rimosso i dischi in raid 1 da 160GB
-> montato i dischi da 500GB
-> avviato il sistema dal cd di slackware
-> partizionato i dischi in maniera identica (Linux raid autodetect)
-> creato l'array
-> copiato tutto da un disco da 160GB al nuovo array (e se non ho slot l'avrei collegato via usb)
-> reinstallato lilo sul nuovo md0

Avatar utente
zener
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 9 ott 2008, 21:02
Slackware: 11.0 - 12.2 - 13.37
Kernel: 2.4.33.3
Desktop: kde 3.5
Località: Casarano (Lecce)
Contatta:

Re: Aggiornamento Hard Disk

Messaggio da zener »

Problema risolto!
Il disco non si avviava perchè il sistema, copiato come ho fatto io [ma non so dire se il problema fosse dovuto alla copia, al procedimento o a qualcos'altro], riscontrava una differenza tra lo spazio partizionato sui due dischi dell'array e quello ottenuto dal corrispettivo device "MD".

La differenza era minima ma era presente su ognuna delle partizioni ad eccezione di quella di swap.

La soluzione è stata quella di partire con il solito primo disco di Slackware, memorizzare (su un foglio...) le dimensioni trovate, fermare il raid (mdadm --stop --scan), lanciare una scansione sul disco (e2fsck -f /dev/sdax) e, immediatamente dopo, il reside della partizione alle dimensioni più piccole riscontrate sulla partizione "MD".

Dopo aver fatto questo, ho avviato dal disco di slack usando il kernel sata.i ma indicando la root di sistema e, alla partenza un lilo -v per installare il lilo sull'MD0!

Ora il sistema parte con i suoi dischi da mezzo tera in raid1.

Posto la soluzione sperando che serva a qualcuno.

Avatar utente
zener
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 9 ott 2008, 21:02
Slackware: 11.0 - 12.2 - 13.37
Kernel: 2.4.33.3
Desktop: kde 3.5
Località: Casarano (Lecce)
Contatta:

Re: Aggiornamento Hard Disk

Messaggio da zener »

DanBadJar ha scritto:Così per curiosità, a sistema avviato /proc/mdstat cosa dice?
Nulla di strano: tutte le informazioni sono corrette...

Rispondi