ora legale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ora legale

Messaggio da Trotto@81 »

Mario Vanoni ha scritto:
sardylan ha scritto: Invece il serverino ha un cron che ogni ora lancia ntpdate per aggiornare l'orario!! Quello si è aggiornato al primo scattare dell'ora!!
ntpdate e` deprecato,
in /etc/rc.d/rc.local
/usr/sbin/ntpd -g -q
man ntpd
per il perche' delle opzioni usate.
In crontab:
mm,mm * * * * /usr/sbin/ntpd -g -q > /dev/null 2>&1
mm,mm p.e. 14,44, diversi per ogni macchina.
Non richiede la specificazione di nessun server?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: ora legale

Messaggio da Mario Vanoni »

Trotto@81 ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:
sardylan ha scritto: Invece il serverino ha un cron che ogni ora lancia ntpdate per aggiornare l'orario!! Quello si è aggiornato al primo scattare dell'ora!!
ntpdate e` deprecato,
in /etc/rc.d/rc.local
/usr/sbin/ntpd -g -q
man ntpd
per il perche' delle opzioni usate.
In crontab:
mm,mm * * * * /usr/sbin/ntpd -g -q > /dev/null 2>&1
mm,mm p.e. 14,44, diversi per ogni macchina.
Non richiede la specificazione di nessun server?
/etc/ntp.conf
server ch.pool.ntp.org

uso la Svizzera che ha il doppio di server attivi ed
un decimo di popolazione in confronto a it.pool.ntp.org,
http://www.pool.ntp.org/zone/europe
oggi 43 contro 16, quindi chi e` piu` accessibile?

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ora legale

Messaggio da Trotto@81 »

Mario Vanoni ha scritto: /etc/ntp.conf
server ch.pool.ntp.org

uso la Svizzera che ha il doppio di server attivi ed
un decimo di popolazione in confronto a it.pool.ntp.org,
http://www.pool.ntp.org/zone/europe
oggi 43 contro 16, quindi chi e` piu` accessibile?
La prima che hai detto!! ;)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ora legale

Messaggio da targzeta »

ZeroUno ha scritto:boot in xp... un'ora avanti
boot in vista... un'altra ora avanti
...
:), anche a me suonava strano che potesse capire da solo se l'orologio è già stato spostato, in questi casi credo ci sia bisogno di un BIOS intelligente più che del S.O.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ora legale

Messaggio da targzeta »

Anche io ci ho sempre capito poco tra UTC e localtime, ed anche io ho 'localtime' e come time zone 'Europe/Rome'. Ma penso che il problema sia più che altro:"chi fa chi?" cioè, chi è che si dovrebbe occupare di spostare l'orologio? Ora non ho slackware sotto mano e i miei script di init sono tutti personalizzati, io so che il mio orologio non verrà spostato (sincronizzo in automatico l'orologio sempre con ntpd una volta connesso alla rete). Però se date uno sguardo agli script /etc/rc.d secondo me troviamo la risposta al problema.

Spina

@jimmy_page_89, anche le distribuzioni linux hanno il log degli accessi, non demonizziamo Windows più di quanto non facciano già quelli della Microsoft :D.
Il problema è: mettiti nei panni di windows (o di un qualunque altro S.O.), come faresti ad accorgerti che l'orologio è già stato spostato?
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: ora legale

Messaggio da Mario Vanoni »

spina ha scritto:Anche io ci ho sempre capito poco tra UTC e localtime, ed anche io ho 'localtime' e come time zone 'Europe/Rome'. Ma penso che il problema sia più che altro:"chi fa chi?" cioè, chi è che si dovrebbe occupare di spostare l'orologio?
Idem, localtime ed Europe/Rome, ma in crontab ho in piu`

54 13,19 * * * /sbin/hwclock --systohc --localtime --noadjfile > /dev/null 2>&1

che aggiorna due volte al giorno l'orologio della mobo.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ora legale

Messaggio da targzeta »

Mario Vanoni ha scritto:...Idem, localtime ed Europe/Rome, ma in crontab ho in piu`

54 13,19 * * * /sbin/hwclock --systohc --localtime --noadjfile > /dev/null 2>&1

che aggiorna due volte al giorno l'orologio della mobo.
Io l'orologio del bios lo aggiorno allo shutdown.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: ora legale

Messaggio da Mario Vanoni »

spina ha scritto:
Mario Vanoni ha scritto:...Idem, localtime ed Europe/Rome, ma in crontab ho in piu`

54 13,19 * * * /sbin/hwclock --systohc --localtime --noadjfile > /dev/null 2>&1

che aggiorna due volte al giorno l'orologio della mobo.
Io l'orologio del bios lo aggiorno allo shutdown.

Spina
Riuscendo a bloccare una macchina con
EXT2-fs error (device sda1): ext2_get_inode: unable to read inode block - inode=46612508, block=186449923
EXT2-fs error (device sda1): ext2_free_branches: Read failure, inode=46612508, block=186449923
Interruttore ultima ratio

preferisco la mia soluzione, al boot tempo aggiornato +/- qualche secondo.

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: ora legale

Messaggio da anycolouryoulike »

spina ha scritto:Anche io ci ho sempre capito poco tra UTC e localtime, ed anche io ho 'localtime' e come time zone 'Europe/Rome'. Ma penso che il problema sia più che altro:"chi fa chi?" cioè, chi è che si dovrebbe occupare di spostare l'orologio? Ora non ho slackware sotto mano e i miei script di init sono tutti personalizzati, io so che il mio orologio non verrà spostato (sincronizzo in automatico l'orologio sempre con ntpd una volta connesso alla rete). Però se date uno sguardo agli script /etc/rc.d secondo me troviamo la risposta al problema.

Spina
Ho trovato questo che spiega tutto alla perfezione: http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Clock/Clock-2.html.
L'UTC non cambia al cambiare dell'ora legale-- quello che cambia è la conversione tra UTC e local time (l'orario locale). La traduzione in local time è operata da funzioni di libreria che vengono linkate nelle varie applicazioni.

Questo ha due conseguenze: primo, ogni applicazione che necessiti di conoscere il local time avrà anche bisogno di conoscere in che fuso orario ci si trovi, e se vige l'ora legale o meno (vedi la sezione successiva per maggiori dettagli sui fusi orari). Secondo, non c'è nessuna funzionalità nel kernel per cambiare l'orologio di sistema o l'RTC al variare dell'ora legale, perché l'UTC non cambia. Perciò i sistemi che funzionano solo con Linux dovrebbero avere l'RTC impostato sull'UTC, non sul local time.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: ora legale

Messaggio da ZeroUno »

Il documento è un po' datato (parla del kernel 2.0.x), quindi spero siano cambiate un po' di cose, perchè sembrerebbe che in un sistema dualboot devo settare localtime e non ho speranza di modificare l'ora legale se non riavviando in windows (e se lo modifichi a mano avrai il problema, come sperimentato, che verrà rimodificata quando viene avviato windows). Mentre in un sistema non dualboot devo settare utc (al che non dovrei avere problemi).

Io ho un sistema trialboot
:-D

Ciao,
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ora legale

Messaggio da Trotto@81 »

Io ho schedulato il comando "ntpd -g -q" in crontab per essere eseguito ogni ora. All'avvio evito perchè voglio accorgermi se la batteria tampone perde colpi.
Oggi avvio la Slackware e lancio con da Konsole #ntpd -g -q per aggiustare l'ora, ma non succede nulla, il comando non mi restituisce niente e allo stesso tempo non torna al prompt dei comandi. Quello che mi fa impazzire è che se lo stesso comando viene lanciato da crontab nei log si vede chiaramente che il comando va a buon file.
Perchè questa strana distinzione?

Rispondi