disco rotto? aspetta ti prego!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da ZeroUno »

Uff!!
ho una server con i dischi messi in raid.
ieri si è accesa la lucetta rossa su uno dei dischi -> rotto!
beh, mi sbrigo a farmi il backup delle cose più importanti. ci mette una vita; non so perchè, ma comunque sono riuscito a salvare le cose importanti.
Ora durante la copia (delle cose meno importanti) mi si accende la spia di un altro disco; ancora un po' va, dopo un po' il problema si fa sentire:
cciss: cmd f7380000 has CHECK CONDITION byte 2 = 0x3
EXT3-fs error (device cciss/c0d0p2): ext3_readdir: directory #12353651 contains a hole at offset 0
(sto lavorando da una live e il disco è montato readonly)
credo che a questo punto sia andato anche l'altro disco.
uff ho perso tutto.
# mount -o ro /dev/cciss/c0d0p3 /mnt/x
mount: you must specify the filesystem type
dico io, quanta è la probabilità che rotto un disco dopo 24 ore se ne rompe un altro?
ma non è questo il punto; reinstallerò (è un po' che lo volevo fare visto che c'era un 10.2) e faccio il restore.

il punto è, dico io, non potevano aspettare un po' a rompersi questi dischi, giusto il tempo che arriva slackware 13.0 (magari a 64bit)?

uff!!
mo' mi tocca mettere la 12.2 e installare una marea di patch, e magari appena ho finito di configurarlo e mettere a puntino e mandarlo in produzione, mi esce la 13.0 .. ma la immagini la rosicata?

EDIT: novità: nel bios del raid sembrerebbe che il secondo disco non sia proprio andato perchè la dimensione e le caratteristiche si vedono, ma c'è la scritta "replacement" (sembrerebbe perchè io ci accedo solo in ssh a 30km di distanza; al monitor ci accedono altri); speriamo bene

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da metrofox »

Bhé, metti la la RC1 :)

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da DanBadJar »

La probabilità che si rompano due dischi in raid 1 a poche ore di distanza è più alta di quel che pensi.
E' sufficiente che i dischi appartengano allo stesso lotto di produzione e che i loro numeri di serie siano vicini che ecco verificarsi un assioma della legge di Murphy ;)

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da murdock »

DanBadJar ha scritto:La probabilità che si rompano due dischi in raid 1 a poche ore di distanza è più alta di quel che pensi.
E' sufficiente che i dischi appartengano allo stesso lotto di produzione e che i loro numeri di serie siano vicini che ecco verificarsi un assioma della legge di Murphy ;)
Infatti capitò tempo addietro anche a me.
Considera che due dischi uguali identici, dello stesso lotto/anno, che hanno lavorato in modo uguale (in RAID1 ad esempio),
superano entrambi il loro MTBF.
Quando un disco si rompe, l'altro è a rischio.
Può succedere che le sollecitazioni sul disco "sano" per via delle operazioni di backup, gli siano fatali.
Per questo è consigliabile utilizzare una terza periferica per il backup dei dati importanti/sensibili.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da krisis »

Fidati , la probabilità che si rompano due dischi in raid comprati assieme e con la stessa età di servizio è altissima.
Fai comprare un dat o un altra periferica per il backup.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da ZeroUno »

metrofox ha scritto:Bhé, metti la la RC1 :)
Lo pensavo, lasciando la macchina in semipreproduzione fino all'uscita della slackware 13.0 per fare poi un update.
Però sono indeciso; è pur sempre una current.
DanBadJar ha scritto:La probabilità che si rompano due dischi in raid 1 a poche ore di distanza è più alta di quel che pensi.
che poi è un raid5; con il raid 0+1 sei meno a rischio.
krisis ha scritto:Fai comprare un dat o un altra periferica per il backup.
la cosa bella è che il dat c'è, e oggi gli ho chiesto del backup, ma mi hanno detto che non c'è; in pratica usano quella macchina come storage per il backup dei pc (sui quali ci sono dati importanti, più di quelli che sono sul server) con bacula installato su un'altra macchina.


Ora sto sperando che quella scritta "replacement" sul secondo disco non sia un fatal.
hp smart array 6i
domani vado a vedere di persona.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da Luci0 »

Visto che i dischi si sono rotti a breve distanza di tempo, ci potrebbe essere un problema del controller o della mainboard, ventole bloccate, una memoria che sta per partire .... un rootkit ... forse é bene indagare di persona e alla svelta !
A me é successa una cosa simile con un controller SCSI Adaptec, dopo qualche ora di funzionamento venivano fuori errori strani, sostituendo il disco e reinstallando la cosa si ripeteva... ho dovuto cambiare il controller, e trovarne uno adatto non é stato semplice ...

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da murdock »

Luci0 ha scritto:Visto che i dischi si sono rotti a breve distanza di tempo, ci potrebbe essere un problema del controller o della mainboard, ventole bloccate, una memoria che sta per partire .... un rootkit ... forse é bene indagare di persona e alla svelta !
A me é successa una cosa simile con un controller SCSI Adaptec, dopo qualche ora di funzionamento venivano fuori errori strani, sostituendo il disco e reinstallando la cosa si ripeteva... ho dovuto cambiare il controller, e trovarne uno adatto non é stato semplice ...
Anche questo è vero, a me è successo con un controller SATA Marvell.
Anche se, secondo me, in questo caso, è colpa dell'MTBF...

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da ZeroUno »

Luci0 ha scritto:un rootkit
??? mai visto un rootkit che danneggia l'hardware (che poi non saprei come possa fare; inoltre quando si è rotto il secondo avevo fatto il boot da una live e avevo montato il raid in read-only).
murdock ha scritto:Anche se, secondo me, in questo caso, è colpa dell'MTBF...
Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'MTBF? Ho trovato questo http://it.wikipedia.org/wiki/MTBF ma ci sono una cifra di formule matematiche ed l'ho capito solo in parte.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da Luci0 »

ZeroUno ha scritto:
Luci0 ha scritto:un rootkit
??? mai visto un rootkit che danneggia l'hardware (che poi non saprei come possa fare; inoltre quando si è rotto il secondo avevo fatto il boot da una live e avevo montato il raid in read-only).
In effetti il rootkit é molto improbabile ... a me é successo che qualcuno era riuscito ad installare un rootkit su una slackware 8.1 usata come router e per scambiare dati tra PC vecchi MAC (netatalk) che non avevo potuto più controllare da molti mesi , quando il mio amico mi ha chiamato perché non funzionava più ... alcuni comandi andavano in segfault e sembrava che il disco non funzionasse più bene, mettendo una live, controllando l' hardware con memtest, disk tool ping flood tutto era ok a quel punto controllando l' installazione ho scoperto il rootkit, ... certo con un raid hardware la cosa é ancora più improbabile ma io non la escluderei del tutto ...spesso la realtà supera la fantasia!

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da twister »

hp smart array 6i
Che controller orrendo...

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da Blizzard »

ZeroUno ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'MTBF? Ho trovato questo http://it.wikipedia.org/wiki/MTBF ma ci sono una cifra di formule matematiche ed l'ho capito solo in parte.
mtbf è acronimo di "mean time between failures" se non sbaglio

ciao
Gio

edit:
si a quanto pare è così.
http://it.wikipedia.org/wiki/MTBF

edit2:
aspetta ma è la tua stessa pagina. Allora lo avevi trovato da solo il significato di mtbf :oops: sorry!

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da ZeroUno »

aspetta ma è la tua stessa pagina. Allora lo avevi trovato da solo il significato di mtbf :oops: sorry!
si, ma non ci ho capito un granchè.
insieme alla traduzione in italiano di quell'acronimo ci mette diecimila altre cose (formule complesse, tra l'altro, con integrali, differenziali ecc) e un altro paio di acronimi e non ci si capisce niente.

Matteo
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da shark1500 »

E` una statistica di quanto possa durare un raid, tutto qua

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: disco rotto? aspetta ti prego!!

Messaggio da ZeroUno »

Buone notizie.

Il "replacement" era solo collegato al fault dell'altro disco.
Tolto il disco rotto, il disco in replacement è tornato in OK e tutti i dati sono rimasti.

E per fortuna, perchè mi sa che nel backup di dicembre (a cui non ho ancora acceduto perchè non riesco a fargli vedere il tape) probabilmente non c'è il backup della directory più importante (o almeno se è stato fatto con lo script di backup che ho visto).

Comunque credo che toglierò quel raid5 a favore di una di queste combinazioni:
raid5 con 4 dischi + hotspare
2 raid 1 (sys+data) + hotspare

quindi reinstallerò, ma non so quanto riuscirò a reinviare l'installazione (posso temporeggiare affermando che non ho molto tempo).

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi