[TOOL] slackpkg+ released

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RC] slackpkg+ releasing

Messaggio da ponce »

guarda, ci ho ripensato: quando puoi per favore togli i miei repository dai file di slackpkg+, preferisco cosi', non ho tempo per supportarli per altri oltre me, ho gia' abbastanza da fare per SBo.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [RC] slackpkg+ releasing

Messaggio da ZeroUno »

Come vuoi, però è un peccato.

Però il fatto che siano listati in slackpkg+ non significa che siano supportati nel senso di manutenuti o di responsabilità.
Per 'supportati' significa semplicemente che ha il PACKAGES.TXT e compagnia bella e che è suddiviso per versione/architettura di slackware, il che permette a slackpkg+ di funzionare.

In effetti sarebbe da aggiungere un "disclaimer" alla documentazione di slackpkg+

Ti tolgo dai file di configurazione di default o anche dalla documentazione?

In ogni caso sappi che chiunque lo mette manualmente nel file di configurazione personale potrà utilizzarlo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RC] slackpkg+ releasing

Messaggio da ponce »

toglimi sia dai file di configurazione che dalla documentazione.

se poi qualcuno lo vuole usare lo fara' per conto suo.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RC] slackpkg+ releasing

Messaggio da ponce »

ho visto che e' uscita la nuova versione e che ci sono ancora: ti torna meglio che ti mandi una patch per togliere i miei repository?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [RC] slackpkg+ releasing

Messaggio da ZeroUno »

mi sembrava di averli tolti.
Adesso non posso verificare
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RC] slackpkg+ releasing

Messaggio da ponce »

ti elenco le righe da correggere/cancellare e ripeto, se ti torna meglio che ti mandi una patch (cosi' risparmi tempo), fammi sapere

Codice: Seleziona tutto

$ grep -ri ponce *
src/README:ponce:            http://ponce.cc/slackware/
src/repositories.txt:ponce:      http://ponce.cc/slackware/slackware{,64}-{13.37,14.0,current}/packages/
src/repositories.txt:ponce        |  X   |      |         |      |    X   |  X  | http://ponce.cc/slackware/slackware-14.0/packages/
src/repositories.txt:ponce        |      |  X   |         |  X   |        |  X  | http://ponce.cc/slackware/slackware-current/packages/
src/repositories.txt:ponce        |      |      |    X    |  X   |        |  X  | http://ponce.cc/slackware/slackware64-14.0/packages/
src/repositories.txt:ponce        |      |      |    X    |      |    X   |  X  | http://ponce.cc/slackware/slackware64-current/packages/
src/slackpkgplus.x86.sample:# Note: only multilib,alienbob,restricted,slacky,ponce repositories does supports GPG. If you add other
src/slackpkgplus.x86.sample:#MIRRORPLUS['ponce']=http://ponce.cc/slackware/slackware-current/packages/
src/slackpkgplus.x86_64.sample:# Note: only multilib,alienbob,restricted,slacky,ponce repositories does supports GPG. If you add other
src/slackpkgplus.x86_64.sample:#MIRRORPLUS['ponce']=http://ponce.cc/slackware/slackware64-current/packages/
sono anche nel file di configurazione di default (che magari e' uno di quelli sopra) col repository di slackware64-current.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [RC] slackpkg+ releasing

Messaggio da ZeroUno »

Avevo cominciato a farlo però dovevo andare via; quando sono tornato ero convinto che l'avessi fatto.

Ora è ok.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [RC] slackpkg+ releasing

Messaggio da ZeroUno »

http://www.slakfinder.org/slackpkg+.html

L'inglese è pessimo ma è qualcosa.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da conraid »

sono stato senza connessione quasi una settimana (periodo sabbatico :-) ) e mi sono perso parte della discussione. Più tardi provo il programma, ora devo aggiornare varie cose uscite in questi giorni
però in effetti anche il mio repository è quasi solamente ad uso personale, con mancanze e sopratutto "esperimenti". Non so se è il caso di lasciarlo li, anche se fa piacere come "orgoglio" personale

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ZeroUno »

se proprio vuoi ce lo tolgo, ma l'idea é che slackpkg+ non é un tool ufficiale ed entrambi state eliminando un prezioso contributo (repository ben forniti). Tanto più che il tuo non é nella configurazione di default (ho preconfigurato solo i repository con gpg).

Quando scrivo 'supportato da slackpkg+' significa che ha packages.txt ecc, non che é certificato dall'autore
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ponce »

ho capito cosa intendi, ma quando a qualcuno non funzioneranno i miei pacchetti e verra' a lamentarsi, ti prendi l'impegno di aiutarli te? :D

penso sia chiara la situazione che voglio evitare ;)

Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da Gulp »

Ottimo.

Mi è molto utile.

:thumbright:

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ZeroUno »

Tra il blog di alienbob e altre cosette (tra cui le ferie ;) ), ho aggiornato linuxquestions sugli sviluppo ma stavo dimenticando che il topic ufficiale del progetto è questo :) (e quì mi posso 'sfogare' visto che in inglese ci metto una vita a scrivere due righe decentemente).

Comunque al momento la versione scaricabile con slackpkg upgrade slackpkg+ è ancora la 0.9.3 ma in realtà siamo alla 0.9.5 che però ho solo caricato ma non ho creato i metadata in quanto, essendo in ferie, non ho sottomano la chiave gpg per firmare il pacchetto.

Inoltre ho rilasciato una versione al momento disponibile solo su github in quanto fixa un bug minor.

Poi come torno dalle ferie vedo di ridare una organizzata migliore anche al sito. Ora che alienbob l'ha diffuso sul blog (e l'access_log mi segnala un incremento del numero di download da tutte le parti del mondo) credo che dovrò anche fare un po' di documentazione. Certo che Eric poteva aspettare una settimana però :)...

P.S: ringrazio tutti per i tanti feedback, però ci tengo a precisare che di mio ormai c'è quasi solo l'idea perchè il grosso del codice l'ha fatto phenixia2003 di LQ. Mio è il core (il download dei pacchetti e la struttura); tutta la gestione delle priorità e della ricerca, che è la parte grossa, e soprattutto la parte che riguarda le multilib di alien (che io non uso ;)) è sua.

P.P.S: si accettano idee per feature e miglioramenti. Quando avevo interrotto il progetto (nel senso che c'era e funzionava ma non stavo rilasciando nulla di nuovo) ero alla 0.2beta. C'è stata una 0.3 ma non è mai stata pubblica. Quando ho ripreso il progetto sono saltato a 0.9 perchè volevo rilasciare quello che avevo come 1.0 a breve (ma avevo bisogno di testing).
Però sento che per fare il passo di major release gli manca qualche feature da major.
Mi aiutate a capire quale?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da conraid »

come ti scrissi in privato tempo fa, ora per slackers.it uso la firma con GPG per i pacchetti
Poi ti chiedevo consiglio su come meglio impostare il repository per quel tool.
Non ho aggiornato KDE di alien proprio per fare pacchetti "fedelmente" current, ma se non serve (tanto da quando c'è SBo i download dei pacchetti sono più che dimezzati) metto KDE ed amen

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [TOOL] slackpkg+ released

Messaggio da ZeroUno »

io ho aggiornato per fare qualche test, ma con il kde di alien c'é il problema che qualche pacchetto slackware é linkato con le librerie del 4.10.5 e non funziona con il 4.11, ma non ho modo di fare altri test.
Per il tuo repository, finché non fai pacchetti che diventano incompatibili non vedo problema ad aggiornare.
Su slacky é categorico non installare pacchetti che potrebbero dare fastidio o anche solo entrare in slack-required; sul tuo beh.. é tuo ;)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi