[Risolto]: Problema con usb VirtualBox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

[Risolto]: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da james2221 »

ciao
ho installato virtualbox senza il benchè minimo problema, esattamente il seguente pacchetto preso da oracle

Codice: Seleziona tutto

VirtualBox-4.1.4-74291-Linux_amd64.run
.
Senza problemi ho virtualizzato Seven senza necessità di installarlo in quanto ho già una directory in una partizione dedicata con seven virtualizzato, da cui attingo con le varie distro linux installate (Arch, Sabayon, Debian).
Attingendo appunto dalla partizione dedicata Seven si apre, posso aprire internet explorer o qualsiasi altro programma installato, riconosce le directory condivise ma non mi riconosce le usb, mi dice

Codice: Seleziona tutto

Devices>Usb devices>no usb devices connected
.
Eppure nella finestra iniziale, quella piccola prima che si apra seven vado su setting>USB e mi ritrovo la voce

Codice: Seleziona tutto

Enable USB Controller
regolarmente spuntata.
Inoltre le guest additions sono installate, altrimenti non vedrebbe le directory condivise.
Qualche mago della virtualizzazione in ascolto?
inoltre ancora, dato che il file che leggo, SevenDebian.vbox è comune alle altre distro, come mai solo Slack mi da 'sto problema?
potrebbe essere una questione di permessi ?
grazie
james
Ultima modifica di james2221 il sab 29 ott 2011, 8:30, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da ilmich »

proprio oggi ho avuto lo stesso problema :D
in pratica è dovuto al fatto che slackware di default non monta un filesystem particolare chiamato usb device filesystem che serve a virtualbox per avere accesso ai device usb.

la soluzione è abbastanza semplice

1) aggiungi la seguente riga al file /etc/fstab

Codice: Seleziona tutto

none            /proc/bus/usb             usbdevfs        gid=id_gruppo_virtualbox   0   0
il parametro gid indica il gruppo che avrà permessi di accesso al filesystem io per semplicità mi sono andato a pescare dal file /etc/groups l'id del gruppo che viene creato con virtualbox (di solito è vboxusers).

2) devi assicurarti che l'utente che usi di solito appartenga al gruppo indicato nel punto 1.

fatto questo, io ho riavviato e magicamente i device usb li vedevo all'interno della macchina emulata.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da phobos3576 »

Ne approfitto per chiedervi se conoscete qualche tutorial ben fatto per l'installazione e l'uso di VirtualBox sotto Slackware; mi vorrei tuffare nel mondo della virtualizzazione, per cui in questo settore sono proprio alle prime armi.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da Plaoo »

phobos3576 ha scritto:Ne approfitto per chiedervi se conoscete qualche tutorial ben fatto per l'installazione e l'uso di VirtualBox sotto Slackware; mi vorrei tuffare nel mondo della virtualizzazione, per cui in questo settore sono proprio alle prime armi.
E' cosi semplice che non c'è bisogno di nessuna guida, fidati è molto intuitivo.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da phobos3576 »

Plaoo ha scritto:E' cosi semplice che non c'è bisogno di nessuna guida, fidati è molto intuitivo.
Leggendo i vari post qui su Slacky non si direbbe :lol:

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da james2221 »

@miklos ti voglio trooopo bene!
tutto ok, sistemato fstab e gruppi, ho raggiunto lo scopo della mia vita, ovvero far andare la mia maledetta stampante su Slack: è un anno che ci provo.
Grazie tante
james

@phobos
effettivamente è elementare ma come tutte le cose lo è dopo che lo hai provato, pertanto:
1) scarica dal sito https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads

Codice: Seleziona tutto

All distributions i386 | AMD64
a secondo se hai 32 o 64 bit. E' un file autoinstallante pertanto quando gli clichi sopra (attenzione, devi essere root !) si installa per conto suo.
Già fatto? già fatto !
segui le modifiche a /etc/fstab in questo thread, aggiungiti al gruppo e tutto funge.
Il passo successivo è avere un cd o dvd del SO da virtualizzare, lo inserisci nel lettore e avvii VBox. Da qui in avanti, lo dico con un certo senso di vergogna, è modello windows, ovvero >avanti>avanti>avanti.

adesso devo chiudere, devo uscire con urgenza, se serve qualcosa ho virtualizzato mezzo mondo in questi giorni, chiedi e ti sarà dato
ciao
james

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: [Risolto]: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da brainvision »

io volevo chiedere, visto che siamo in argomento: ma avete mai provato ad installare un gioco in emulazione su VirtualBox?, un gioco abbastanza recente e bello tosto, intendo.. Come si comporta? Io ho fatto qualche prova e mi è sembrato che VirtualBox non fosse assolutamente adatto ai giochi..

voi avete qualche esperienza al riguardo??

Grazie mille..

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [Risolto]: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da ilmich »

tempo fa provai un gioco online gratuito chiamato rappelz... requisiti di sistema manco troppo spinti.. purtroppo non c'e' stato verso di farlo andare nè con wine.. nè con virtualbox...
non so se dipende dall'ancora acerbo supporto all'accellerazione 3d(quindi col tempo migliorabile) o dalle solite combinazioni hardware emulato.. hardware fisico :(
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: [Risolto]: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da brainvision »

miklos ha scritto:tempo fa provai un gioco online gratuito chiamato rappelz... requisiti di sistema manco troppo spinti.. purtroppo non c'e' stato verso di farlo andare nè con wine.. nè con virtualbox...
non so se dipende dall'ancora acerbo supporto all'accellerazione 3d(quindi col tempo migliorabile) o dalle solite combinazioni hardware emulato.. hardware fisico :(
http://appdb.winehq.org/objectManager.p ... n&iId=4112

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da phobos3576 »

james2221 ha scritto:effettivamente è elementare ma come tutte le cose lo è dopo che lo hai provato, pertanto:
1) scarica dal sito https://www.virtualbox.org/wiki/Linux_Downloads

Codice: Seleziona tutto

All distributions i386 | AMD64
a secondo se hai 32 o 64 bit. E' un file autoinstallante pertanto quando gli clichi sopra (attenzione, devi essere root !) si installa per conto suo.
Già fatto? già fatto !
segui le modifiche a /etc/fstab in questo thread, aggiungiti al gruppo e tutto funge.
Il passo successivo è avere un cd o dvd del SO da virtualizzare, lo inserisci nel lettore e avvii VBox. Da qui in avanti, lo dico con un certo senso di vergogna, è modello windows, ovvero >avanti>avanti>avanti.
Grazie mille.

Io vorrei usare WinXP virtualizzato anche per aggiornare il mio TomTom; quei disgraziati usano Linux (OpenTom) su tutti i loro navigatori ma si rifiutano di rilasciare il programma di interfaccia TomTom HOME per il Pinguino. Ai numerosi messaggi di protesta hanno risposto di usare Wine, ma purtroppo questo metodo non funziona (Wine ha gravi carenze con il supporto USB).

Sapete se con XP da VirtuaBox ci sono problemi simili con i navigatori?

EDIT: Ho appena aggiornato il navigatore. Funziona alla perfezione!

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: [Risolto]: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da pino »

miklos ha scritto:la soluzione è abbastanza semplice1) aggiungi la seguente riga al file /etc/fstabCodice: Seleziona tuttonone            /proc/bus/usb             usbdevfs        gid=id_gruppo_virtualbox   0   0
Ho applicato quanto sopra, ma pur avendo messo il mio utente nel gruppo vboxusers, mi funziona solo da root
Perchè?
Ciao pino

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: [Risolto]: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da phobos3576 »

pino ha scritto:
miklos ha scritto:la soluzione è abbastanza semplice1) aggiungi la seguente riga al file /etc/fstabCodice: Seleziona tuttonone            /proc/bus/usb             usbdevfs        gid=id_gruppo_virtualbox   0   0
Ho applicato quanto sopra, ma pur avendo messo il mio utente nel gruppo vboxusers, mi funziona solo da root
Perchè?
Ciao pino
Dalle verifiche che ho fatto io, pare che quella riga non sia necessaria in /etc/fstab (o forse serviva per il vecchio standard USB 1.x).
Ho provveduto semplicemente ad installare (da root) l'estensione "Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.1.4-74291.vbox-extpack" e le periferiche USB 2.x funzionano perfettamente anche per gli utenti normali.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: [Risolto]: Problema con usb VirtualBox

Messaggio da pino »

phobos3576 ha scritto:Dalle verifiche che ho fatto io, pare che quella riga non sia necessaria in /etc/fstab (o forse serviva per il vecchio standard USB 1.x).Ho provveduto semplicemente ad installare (da root) l'estensione "Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.1.4-74291.vbox-extpack" e le periferiche USB 2.x funzionano perfettamente anche per gli utenti normali.
Il problema che usando slackware 12,1 l'unica volta che ho provato ad installare la vd 4x mi ha dato problemi quindi sono tornato alla 3x che funziona bene.
La stranezza che con la riga in fstab da root la porta usb funziona benissimo, non capisco perchè aggiungendo l'utente al gruppo vboxusers non debba funzionare con l'utente

Rispondi