Kde 4xx più reattivo e veloce

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da creppolo »

Se volete Kde e non avete voglia di ritornare al buon vecchio trinity (altrimenti:http://massimilianoluccini.blogspot.com ... tti-i.html )potete usare il fiammante Kde 4.xx che con qualche accorgimento peserà molto meno sulla vostra cpu e sarà molto più reattivo:

in Impostazioni di Sistema andiamo in Aspetto delle Applicazioni e in Stile, scegliamo Regolazione Fine e impostiamo Bassa risoluzione e scarso uso della CPU e clicchiamo su Applica

da Impostazioni di Sistema andiamo in Effetti del Desktop e da li togliamo la spunta

da Impostazioni di Sistema andiamo in Ricerca Desktop e togliamo la spinta su Desktop Semantico Nepomuk e clicchiamo su Applica

in Avvio e Spegnimento da Gestione di sessione clicchiamo su All'accesso avvia una sessione vuota e su Applica

rimuoviamo la notifica che ci appare in caso di crash delle applicazioni: per farlo clicchiamo su ALT+F2 e digitiamo kdebugdialog e premiamo invio, si aprirà una finestra da li clicchiamo su Deseleziona tutto e poi su Applica

... se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, sul netbook ora Kde è quasi da cristiani :lol:

http://massimilianoluccini.blogspot.com ... ia-di.html
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da phobos3576 »

Confermo che le ultime versioni di KDE 4.7.x sono veramente spettacolari; non solo effetti speciali, ma finalmente anche un sacco di caratteristiche utili che finalmente funzionano (e Amarok sta ormai raggiungendo i livelli della vecchia versione 1.4.x per KDE3).

Nel mio caso, sia con GPU GeForce 8400 GS, sia con GPU GeForce GT320M (driver nVidia proprietari), ho ottenuto un enorme aumento della fluidità andando nel centro di controllo KDE, "Aspetto dello spazio di lavoro" - "Decorazioni delle finestre", "Configura la decorazione" - "Generale" e disattivando "Abilita le animazioni".

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da creppolo »

ottimo! vediamo se con altri si riesce a mettere su un howto ... "velocizzare Kde4"!!!
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da Trotto@81 »

phobos3576 ha scritto:Confermo che le ultime versioni di KDE 4.7.x sono veramente spettacolari; non solo effetti speciali, ma finalmente anche un sacco di caratteristiche utili che finalmente funzionano (e Amarok sta ormai raggiungendo i livelli della vecchia versione 1.4.x per KDE3).

Nel mio caso, sia con GPU GeForce 8400 GS, sia con GPU GeForce GT320M (driver nVidia proprietari), ho ottenuto un enorme aumento della fluidità andando nel centro di controllo KDE, "Aspetto dello spazio di lavoro" - "Decorazioni delle finestre", "Configura la decorazione" - "Generale" e disattivando "Abilita le animazioni".
Mi vuoi dire che Amarok è in grado di riprodurre nuovamente i cd?!?!
Le animazioni le adoro troppo per levarle, con il mio pc posso tenerle tranquillamente.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da phobos3576 »

Trotto@81 ha scritto:Mi vuoi dire che Amarok è in grado di riprodurre nuovamente i cd?!?!
Ma neanche per sogno!
Quella è pura fantascienza; Amarok continua allegramente a crashare quando si tenta di leggere un CD Audio.
Ho scritto pure agli sviluppatori e mi hanno risposto che Amarok è destinato più che altro a gestire collezioni musicali sull'HD e non è adatto a riprodurre i CD Audio; diversi altri utenti però hanno fatto notare che si tratta di una carenza piuttosto grave che rende Amarok 2.x inferiore a programmi analoghi, come Clementine.
Trotto@81 ha scritto:Le animazioni le adoro troppo per levarle, con il mio pc posso tenerle tranquillamente.
Quelle citate da me sono le animazioni riferite solo alla decorazione delle finestre (e non ho mai capito in cosa consistano).

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da Trotto@81 »

Anche io provando varie opzioni per la grafica non noto nessun cambiamento se non disattivando tutto. :oops:

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da waka_jawaka »

Togliere la "spinta" ;) da " Desktop Semantico Nepomuk" non basta per evitare il caricamento di akonadi all'avvio di KDE.
In ~/.config/akonadi/akonadiserverrc si deve cambiare il valore di "StartServer" da true a false.
Qui http://userbase.kde.org/Akonadi/it maggiori info
Ciao

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Re: Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da samiel »

Ma con l'ultimo "ritocco" non è più possibile usare ad es Kmail?

M

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Kde 4xx più reattivo e veloce

Messaggio da waka_jawaka »

samiel ha scritto:Ma con l'ultimo "ritocco" non è più possibile usare ad es Kmail?

M
Si, effettivamente ti giochi tutto il gruppo kdepim che è pesantemente ammanicato con akonadi. Non lo uso, per questo ho postato l'ultimo "ritocco" senza pensare alle conseguenze e darne avvertimento. Me ne scuso.
Ciao

Rispondi