Slackware 14.0 RELEASED

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da slucky »

Blizzard ha scritto:
Ave slackers... un altro disperso del forum vi saluta!
ciao Blizzard, bentornato! :)

Meskalamdug ha scritto:
Tra l'altro la più antica ancora viva,o sbaglio?
non sbagli, anche se è più anziana di un solo mese rispetto a Debian, entrambe del 1993 ed entrambe ancora ben vive e vegete ed IMHO ancor oggi, le migliori del panorama del pinguino :)

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da ZeroUno »

SLS, da cui slackware deriva, è morta a marzo del 94, ma è ancora scaricabile
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da Plaoo »

Trotto@81 ha scritto:
Plaoo ha scritto:
Rama ha scritto:non sono riuscito a far andare i driver proprietari nvidia, mentre gli open vanno, con le precedenti versioni succedeva il contrario;
questo sula 64;

r
Nessun problema con i driver closed nvidia (NVIDIA-Linux-x86_64-304.43), slackware64 14, nvidia gforce 9800 e dual monitor. Tutto (come al solito) liscio come l'olio \:D/
Non installo Slackware da tempo, ma se non ricordo male ora il file di configurazione per il driver va inserito nell'apposita directory, o sbaglio?
Tu usi il run o il txz di ZeroUno?
Per il web che font usate quelli di Slackware o aggiungete i ttf di windows?
Il run dal sito ufficiale
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

giannisan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 30 set 2012, 16:34
Slackware: Salix
Desktop: Xfce

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da giannisan »

Un saluto a tutta la Comunità di slacky.eu. Sono un utente di salix da pochi mesi, ma il desiderio di installare la "mamma" è diventato iresistibile ed ora che Pat ha rilasciato la 14, credo che farò il "grande salto"!!!
Sono certo che anche attraverso la vostra competenza ed il vostro aiuto sarò in grado di godere dei piaceri di questa storica Distro.
P.s. Un saluto particolare a Blizzard (mio concitadino) e al suo ritorno in seno alla Comunità

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da Xunyl »

giannisan ha scritto:Un saluto a tutta la Comunità di slacky.eu. Sono un utente di salix da pochi mesi, ma il desiderio di installare la "mamma" è diventato iresistibile ed ora che Pat ha rilasciato la 14, credo che farò il "grande salto"!!!
Sono certo che anche attraverso la vostra competenza ed il vostro aiuto sarò in grado di godere dei piaceri di questa storica Distro.
P.s. Un saluto particolare a Blizzard (mio concitadino) e al suo ritorno in seno alla Comunità
Mitico! Salix è davvero ottima ma con pochi accorgimenti puoi trasformare mamma Slackware in Salix, complimenti per il "grande" (che poi non è per niente grande) salto, non te ne pentirai =D>

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da Rama »

Trotto@81 ha scritto: Non installo Slackware da tempo, ma se non ricordo male ora il file di configurazione per il driver va inserito nell'apposita directory, o sbaglio?
Tu usi il run o il txz di ZeroUno?
Per il web che font usate quelli di Slackware o aggiungete i ttf di windows?
fa tutto la Slack se si usano gli open o il run nvidia se si usano i proprietari -il txz non l'ho provato ma presumo che sia lo stesso;
sono finiti i tempi degli smanettamenti/compilazioni, da qlc versione non ho nemmeno bisogno di settare il server sonoro e preso fra txz e slackbuild mi son ridotto a compilare il kernel ;-P
per i font subito dopo l'installazione sono solito aggiungere un 300 font scippati anni fa a Win e Corel, non ho idea come sia navigare senza, se mi ricordo proverò a vedere alla prossima installazione di una distro;

r

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da Trotto@81 »

Rama ha scritto:
Trotto@81 ha scritto: Non installo Slackware da tempo, ma se non ricordo male ora il file di configurazione per il driver va inserito nell'apposita directory, o sbaglio?
Tu usi il run o il txz di ZeroUno?
Per il web che font usate quelli di Slackware o aggiungete i ttf di windows?
fa tutto la Slack se si usano gli open o il run nvidia se si usano i proprietari -il txz non l'ho provato ma presumo che sia lo stesso;
sono finiti i tempi degli smanettamenti/compilazioni, da qlc versione non ho nemmeno bisogno di settare il server sonoro e preso fra txz e slackbuild mi son ridotto a compilare il kernel ;-P
per i font subito dopo l'installazione sono solito aggiungere un 300 font scippati anni fa a Win e Corel, non ho idea come sia navigare senza, se mi ricordo proverò a vedere alla prossima installazione di una distro;

r
Beh, dopo 11 anni di Slackware avrò imparato qualcosa! :p
Chiedevo perchè il txz dei driver NVidia mi attizza, sono fissato con la tracciabilità - mera utopia - però ho sempre usato il run che non mi ha mai dato il minimo problema.

giannisan
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 30 set 2012, 16:34
Slackware: Salix
Desktop: Xfce

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da giannisan »

Xunyl ha scritto:
giannisan ha scritto:Un saluto a tutta la Comunità di slacky.eu. Sono un utente di salix da pochi mesi, ma il desiderio di installare la "mamma" è diventato iresistibile ed ora che Pat ha rilasciato la 14, credo che farò il "grande salto"!!!
Sono certo che anche attraverso la vostra competenza ed il vostro aiuto sarò in grado di godere dei piaceri di questa storica Distro.
P.s. Un saluto particolare a Blizzard (mio concitadino) e al suo ritorno in seno alla Comunità
Mitico! Salix è davvero ottima ma con pochi accorgimenti puoi trasformare mamma Slackware in Salix, complimenti per il "grande" (che poi non è per niente grande) salto, non te ne pentirai =D>

Ti ringrazio per 'incoraggiamento, farò del mio meglio! Devo riconoscere che già con Salix il "mondo Linux" è assolutamente piacevole abitarlo...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da ZeroUno »

Trotto@81 ha scritto:Chiedevo perchè il txz dei driver NVidia mi attizza, sono fissato con la tracciabilità - mera utopia - però ho sempre usato il run che non mi ha mai dato il minimo problema.
Di più o meno tutto di ciò che installo (a meno che non vado di fretta) faccio sempre il txz per la sola tracciabilità in caso di disinstallazioni/aggiornamenti o reinstallazioni. E' solo per questo che ho fatto quel txz (e devo dire che non è stato per niente facile stavolta).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da Trotto@81 »

ZeroUno ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Chiedevo perchè il txz dei driver NVidia mi attizza, sono fissato con la tracciabilità - mera utopia - però ho sempre usato il run che non mi ha mai dato il minimo problema.
Di più o meno tutto di ciò che installo (a meno che non vado di fretta) faccio sempre il txz per la sola tracciabilità in caso di disinstallazioni/aggiornamenti o reinstallazioni. E' solo per questo che ho fatto quel txz (e devo dire che non è stato per niente facile stavolta).
Domani ti dirò se l'ho usato!! Infatti lo ritengo un gran lavorone. Riuscirai a mantenerlo?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da ZeroUno »

beh, finora ci sono riuscito. Spero di continuare a riuscirci.
Poi quando lo caricherò su slacky non ci sarò solo io a mantenerlo :D
Più che altro io li mantengo in current e li carico su slacky se la stable non differisce per le dipendenze dalla current.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

slack68
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 6 gen 2005, 0:00

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da slack68 »

Come al solito non hanno corretto il riconoscimento di alcune tastiere wireless (Trust) in fase di installazione.
Mi tocca restare sulla stabile nonché veloce distro PCLinuxOS che uso da alcuni mesi.
Alla prossima.(La 15?).... :))

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da Trotto@81 »

slack68 ha scritto:Come al solito non hanno corretto il riconoscimento di alcune tastiere wireless (Trust) in fase di installazione.
Mi tocca restare sulla stabile nonché veloce distro PCLinuxOS che uso da alcuni mesi.
Alla prossima.(La 15?).... :))
Ti blocca una sciocchezza del genere?

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da lennynero »

Non so se sono OT, ma ho notato che parlavate dei drivers delle schede NVidia...e proprio in proposito posso dire: nuova release ma quasi stessi vecchi problemi. Mi spiego meglio:
Ho un Notebook Asus U36Jc, che ha 2 Sk grafiche: intel integrata+nvidia 310m(il famoso sistemone Optimus...), e ho spesso problemi con il FB, e conseguenzialmente(credo) con X. Il problema sta nel fatto che quando slack fa il boot, l'output lo vedo solo sul monitor del notebook, da un certo punto in poi si attiva il FB anche per il monitor esterno(FHD) ma la risoluzione a volte è corretta, e a volte è limitata a 1024x768..., e nella seconda situazione non riesco a usare una risoluzione maggiore nemmeno in X. Dal punto di vista della configurazione software posso dire che il problema si verifica fin dalla slackware 14.0 vanilla, quindi senza nessuna configurazione specifica di X o del kernel... Qualcuno ha il mio stesso problema? Avevo sentito parlare di conflitti tra sk integrata e discreta, che è possibile disattivare la discreta(non so se si poteva disattivare anche quella integrata), ma alla fine qualcuno ha trovato il bandolo della matassa?!?

Grazie in ancitipo.

p.s. Per dovere di cronaca segnalo inoltre che ho provato ad aggiornare libdrm, video-intel e video-nouveau dal ramo testing, e con i nuovi pacchetti X non si avvia proprio.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware 14.0 RELEASED

Messaggio da Trotto@81 »

ZeroUno ha scritto:beh, finora ci sono riuscito. Spero di continuare a riuscirci.
Poi quando lo caricherò su slacky non ci sarò solo io a mantenerlo :D
Più che altro io li mantengo in current e li carico su slacky se la stable non differisce per le dipendenze dalla current.
Ho usato il tuo pacchetto, ma mi ha fatto penare un pochino!!
Credevo che lo script per compilare i moduli fosse lanciato in automatico al momento dell'installazione.
Dopo aver capito che non c'era il modulo per il kernel e per il server lancio lo script che in un primo momento mi ha dato un errore per poi proseguire fino alla alla fine senza problemi.
A cosa è dovuto?
Tra l'altro c'era quel maledetto nouveau che rompe le scatole. :evil:
In KDE in basso a destra mi compare una croce rossa dicendo che Network Manager non è avviato, ma tra gli script di avvio non trovo nulla di simile.

Rispondi