[Risolto] KDM

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
fidel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 26 apr 2008, 11:45
Nome Cognome: Luigi Carusillo
Slackware: 14.0 (64 bit)
Kernel: 3.2.29
Desktop: Xfce
Distribuzione: Salix 14.0 (64 bit)
Località: Lucera (FG)
Contatta:

[Risolto] KDM

Messaggio da fidel »

Salve a tutti,

ho installato Slackware 14.0 senza il KDE, ma vorrei installare il KDM. Mi serve sapere il pacchetto che lo contiene e le relative dipendenze.

Grazie
Ultima modifica di fidel il lun 29 ott 2012, 9:35, modificato 1 volta in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: KDM

Messaggio da erio »

KDM (KDE Display Manager) is the login manager of KDE. It supports themes, auto-logging, session type choice, and numerous other features.
...penso che debba mettere kde,per usarlo.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: KDM

Messaggio da marlavo »

Il binario di KDM (/usr/bin/kdm) si trova in "kde-workspace".
Come minimo credo che necessiti di kdelibs ma non ho provato a vedere se funziona.

Come alternativa ti consiglio di provare Slim: http://slackbuilds.org/repository/14.0/system/slim/ o Lxdm http://slackbuilds.org/repository/14.0/system/lxdm/ se non usi KDE.

Avatar utente
fidel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 26 apr 2008, 11:45
Nome Cognome: Luigi Carusillo
Slackware: 14.0 (64 bit)
Kernel: 3.2.29
Desktop: Xfce
Distribuzione: Salix 14.0 (64 bit)
Località: Lucera (FG)
Contatta:

Re: KDM

Messaggio da fidel »

La mia esigenza è quella di poter cambiare ambiente grafico, per esempio passare da Xfce a Fluxbox e viceversa.

Lasciando 'inittab' immodificato (al livello 3), per cambiare si è costretti ad evocare ogni volta 'xwmconfig': il che non è il massimo della comodità.

XDM va bene per un uso fisso dell'ambiente desktop abituale. Slim è solo più 'bellino', ma la possibilità di cambiare tipo di sessione è ancora a livello sperimentale. Non restano che GDM (ma Gnome è stato fatto fuori da Slackware) e KDM.

Il mio approccio era sbagliato perché volevo modificare in seguito una situazione già definita in fase di installazione di Slackware: i pacchetti 'kde-workspace' e 'kdelibs' sono quelli necessari, ma non sono sufficienti, perché evidentemente serve anche un minimo di configurazione.

Ho, pertanto, risolto reinstallando Slackware in modalità 'menu', anziché 'full' (a cui per pigrizia ero abituato), e così del KDE ho potuto installare soltanto i due pacchetti: il KDM funziona normalmente. Ovviamente, in questo modo il KDE non funziona, ma -volendo- si può installare un KDE minimale e non per intero.

Grazie mille.

Rispondi