[RISOLTO] Intel HD Audio kaputt su kde4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 18:50
Località: bologna

[RISOLTO] Intel HD Audio kaputt su kde4

Messaggio da amevolley »

Ciao a tutti,
chiedo un aiuto per un problema che mi affligge dal 28 Settembre, giorno in cui ho installato Slack14 sul mio HP Compaq NC4400, sul quale gira gia' normalmente una 12.2.

Il problema e' che su Kde non riesco a far funzionare l'audio, infatti all'avvio mi da:
"Il dispositivo HDA Intel non funziona. Ripiego su default"

Alsa sembra funzioni bene (ad esempio mpg123 da shell riproduce correttamente).
Infatti i moduli sono correttamente caricati, ma kde non mi fa vedere il mixer e provando in kmix a selezionare la voce "Seleziona canale principale" mi da' lista vuota.

Sembra che manchi un 'collegamento' fra Alsa e Kde, qualcuno sa dove mettere le mani?
Ultima modifica di amevolley il ven 2 nov 2012, 12:44, modificato 1 volta in totale.

amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 18:50
Località: bologna

Re: [RISOLTO] Intel HD Audio kaputt su kde4

Messaggio da amevolley »

Mi rispondo da solo (dopo un mese di tribolamenti, e' curioso risolvere non appena ho scritto al forum)...
Mi e' venuto in mente di fare una prova con account root, e funzionava tutto bene.
Da cio' ho dedotto che era un problema di permessi, quindi ho risolto semplicemente aggiungendo il mio account al gruppo AUDIO.
Certo sarebbe interessante sapere come mai non era stato aggiunto di default in fase di installazione....e magari anche come mai KDE non e' piu' esplicito nel riportare l'errore!

Rispondi