Come faccio a connettere il NAS?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Come faccio a connettere il NAS?

Messaggio da sunreal »

Ciao, volevo accedere al NAS su slack14, come faccio su win, apro espora risorse e sotto RETE c'è DISKSTATION, che in pratica è il NAS. Ho provato ad aprire la directory rete e a fare qualche tentatavio, fallito miseramente. Come si fa?

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Messaggio da useless »

Dovrebbe funzionare, controlla se la netmask è a posto.

In alternativa puoi montare le directory del NAS tramite Samba/CIFS o (meglio) NFS.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Messaggio da sunreal »

useless ha scritto:Dovrebbe funzionare, controlla se la netmask è a posto.

In alternativa puoi montare le directory del NAS tramite Samba/CIFS o (meglio) NFS.
Aaaaaaaa, ora ho capito.... Scherzi a parte, non so proprio dove sbattere la testa, mi basterebbe qualche link, da consultare, magari su NFS che tu dici sia meglio. Grazie.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Messaggio da sunreal »

Sto cercando di usare dal menu di kde la voce rete, si apre una finestra in cui c'è aggiungi directory di rete, ma senza frutti, sono solo riuscito scegliendo l' opzione Unità di Rete Microsoft Windows a far accendere il NAS (era in standby ovviamente) ma subito dopo il sistema mi ha detto che era impossibile connettersi. Su assistente directory di rete ci sono quattro opzioni
directory web
FTP
Unità di Rete Microsoft Windows
terminale sicuro
io penso che l' opzione giusta sia la prima, sbaglio?
Andando avanti trovo: Nome Utente Server Porta directory
mi sembra di aver capito che nome è il nome della connessione, quindi a caso, Utente, non lo so, Server l' indirizzo del NAS 192.168.1.170, porta dice di lasciare quella di default, e directory ci ho messo l'indirizzo di una directory che è nella mia home.
C'è un errore?

PS mi sono dimenticato di dire che quando tento di cerare la directory come unità di rete microsoft windows, addirittura mi richiede username e password, ma poi mi dice che è impossibile connettersi al server.

Aggiornamento: nella interfaccia grafica del NAS ho abilitato WEBDAV, che prima non lo era e siccome di default la porta è 5005 l' ho messa nella pagina di configurazione della directory di rete, addirittura mi appare il login con scritto qualcosa tipo il dispositivo synology etc etc richiede autenticazione, mi autentico ma nisba, IMPOSSIBILE CONNETERSI AL SERVER (PAROLACCIA)!!!!

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Messaggio da useless »

Allora, facciamo un po' d'ordine:

L'opzione directory web effettivamente dovrebbe essere per il WebDAV, ecco perché ora ce l'hai abilitato lo vede. Però l'utente con cui ti autentichi dev'essere abilitato all'utilizzo di questo protocollo, controlla che sia così nell'interfaccia del NAS.

Però... Io eviterei il WebDAV nel tuo contesto. L'opzione giusta è "Unità di Rete Microsoft Windows", prova quella con gli stessi dati che usi su Windows.

Poi vediamo se è il caso di passare a NFS, ma va abilitato dal NAS prima di tutto.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Messaggio da waka_jawaka »

"smb://ip_condivisione" nella barra degli indirizzi di dolphin o krusader (se lo usi). Mentre le voci rete, condivisione windows ecc. falliscono miseramente (nel mio caso sempre), in questo modo accedo regolarmente.
Ciao

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Messaggio da sunreal »

waka_jawaka ha scritto:"smb://ip_condivisione" nella barra degli indirizzi di dolphin o krusader (se lo usi). Mentre le voci rete, condivisione windows ecc. falliscono miseramente (nel mio caso sempre), in questo modo accedo regolarmente.
Ciao
Con ip_condivisione intendi l' indirizzo ip del nas 192.168.1.170?

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Come faccio a connettere il NAS?

Messaggio da sunreal »

In effetti bastava provare..... :oops: :oops: solo che quando ho postato il messaggio precedente, il pc era sotto le mani del figlio e quindi su win. Comunque ho provato con konqueror e va benissimo. Grazie.

Rispondi