configurare server x??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

configurare server x??

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti!! Rieccomi qui con un altro problema.
Ho installato slackware 14 su macchina virtuale e non ho ben capito se è necessario anche su vm configurare il server x. Ho dato da terminale il comando xorgsetup ma mi da errore.
Potete spiegarmi a grandi linee come procedere per configurare il server x ( ho letto s4d ma non capisco :oops: )?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: configurare server x??

Messaggio da hashbang »

SlackNewbie ha scritto:Salve a tutti!! Rieccomi qui con un altro problema.
Ho installato slackware 14 su macchina virtuale e non ho ben capito se è necessario anche su vm configurare il server x.
L'unica configurazione utile che mi viene in mente è la localizzazione della tastiera in italiano.

Per questo ti basta fare

Codice: Seleziona tutto

# cp /usr/share/X11/xorg.conf.d/90-keyboard-layout.conf /etc/X11/xorg.conf.d
# nano /etc/X11/xorg.conf.d/90-keyboard-layout.conf
E sostituire in quel file la dicitura "us" con "it".

PS: quel simbolo '#' indica che devi eseguire l'operazione come root.


Diverso è se usi i driver nvidia closed source. In quel caso, devi usare il tool nvidia-xconfig.
Ho dato da terminale il comando xorgsetup ma mi da errore.
Potete spiegarmi a grandi linee come procedere per configurare il server x ( ho letto s4d ma non capisco :oops: )?
S4D è vecchio ed in molti casi ormai obsoleto per l'attuale Slackware, meglio se leggi lo Slackware Linux Essentials (in inglese)..

Comunque sia il comando da dare se si vuole creare uno xorg.conf è

Codice: Seleziona tutto

Xorg -configure
Tuttavia, come ho scritto sopra ormai è perfettamente inutile, dato che molte delle configurazioni di default di X sono perfettamente funzionanti nella maggior parte dei casi out of the box.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: configurare server x??

Messaggio da ZeroUno »

che macchina virtuale hai usato? (qemu, vmware, virtualbox,...)

lo schermo virtuale e quello reale sono due separati, e ognuno dei due deve essere configurato, anche se al 99% dei casi la configurazione di default va bene. Però se é vmware potrebbe essere buono installare i driver specifici per guadagnare in performance. qemu e virtualbox non li uso quindi non so se ci sono driver specifici.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: configurare server x??

Messaggio da SlackNewbie »

Scusate se rispondo in ritardo.A quanto ho capito leggendo un po in giro e nello specifico s4d ( in che senso obsoleto?) una volta installata slackware dovrei configurare il server x; potete spiegarmi a che serve? se dovessi installare slack su pc i vari driver (ad esempio della scheda video) da dove li prendo??

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: configurare server x??

Messaggio da hashbang »

SlackNewbie ha scritto:Scusate se rispondo in ritardo.A quanto ho capito leggendo un po in giro e nello specifico s4d ( in che senso obsoleto?)
Che è riferito alla versione 11 di Slackware ed è di 7 anni fa. Da allora una marea di cose sono cambiate. Si è passati da HAL a udisks/upower, X è cambiato in molti aspetti. Non si usa il kernel 2.4 ecc.
Per alcune cose può andare bene, ma l'importante è non seguirlo alla lettera, perchè tanto è cambiato nel corso degli anni.
Lo SlackBook ufficiale linkato è riferito alla 13.37, la versione precedente. Quindi è di gran lunga più attuale.
una volta installata slackware dovrei configurare il server x
Come ho già scritto sopra, nella maggior parte dei casi non serve.
Cos'è che devi configurare? La tastiera italiana? Il mio primo post lo spiega.
potete spiegarmi a che serve?
La configurazione del server X è un qualcosa che si fa quando si hanno bisogno di impostazioni particolari.
Tuttavia, ormai X non usa più uno xorg.conf (come penso segnali S4D) ma tanti file di configurazione presenti in /etc/X11/xorg.conf.d e /usr/share/X11/xorg.conf.d tra cui quello che gestisce la localizzazione della tastiera.
se dovessi installare slack su pc i vari driver (ad esempio della scheda video) da dove li prendo??
Allora,
se hai schede video intel, Slackware include il driver xorg per le intel e Linux ha già il driver i915 integrato. Quindi la scheda video funzionerà out-of-the-box.
se usi amd/ati, ci sono i catalyst
se usi nvidia, ci sono i driver nvidia.

Dove li prendi? I catalyst e gli nvidia, li trovi sul sito del produttore.


Poi, prima di parlare di dove prendere i driver, la domanda sorge spontanea: te ne manca qualcuno? Se dai

Codice: Seleziona tutto

# lspci -v
Trovi perfieriche rilevate senza driver del kernel segnalato?

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: configurare server x??

Messaggio da SlackNewbie »

hashbang mi hai chiarito numerosi dubbi e ti ringrazio sentitamente.Tuttavia altri ne sono sorti :) !! Se non dovessi trovare i driver per linux??comunque adesso controllo.....
Scusa ritorno ad un vecchio problema cioè quello dell'ora; ho slackware 14 su vm e quando metto in pausa e poi rientro dopo un po mi ritrovo l'orario fermo(fermo all'ora in cui ho messo pausa);la mia domanda è: perchè l'ora non si aggiorna??

Rispondi