Pagina 1 di 2

Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 9:11
da aschenaz
Per i frequentatori assidui non sarà una novità, ma io sono letteralmente caduto dal pero e sono sconvolto! So bene dei problemi derivati dall'acquisto di Oracle ed ero al corrente dell'esistenza dei fork, ma non mi aspettavo un passo così drastico!
Ho letto che, tranne qualche differenza (che, a primo acchito, non mi sembra drammatica), dovrebbe essere assicurata la compatibilità tra i due dbms, ma questo significa veramente non dover riscrivere tonnellate di codice? Ditemi di sì, vi prego! [-o< No, perché altrimenti ci sarebbe il grooosso problema di dover tenere due versioni degli stessi file, una in locale ed una per il remoto...!

Mi viene spontanea una simpatica espressione di sorpresa delle comari meridionali: "Mariiia!!!" :lol:

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 11:36
da hashbang
Stando a quanto dice Oracle, MariaDB è compatibile con versioni precedenti alla 5.6 di MySQL e, quindi, non contiene tutte le novità dell'ultima versione.

Tuttavia, considerando che Oracle è una sparatrice di FUD professionista al pari di Microsoft e considerando anche il vecchio modo di dire:
-"Oste, com'è il vino?"
-"Buono!"

Prima di dare giudizi, proverei di persona.

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 12:11
da miklos
e comunque nulla vieta di ricompilarsi il 'vecchio' mysql ;)

comunque da quel che so io.. ma sono informazioni nn recentissime... la compatibilità come codice (almeno quello php) è assicurata!

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 12:26
da ZeroUno
io invece non sapevo dell'esistenza dell'alternativa, però secondo me Pat ci doveva abituare piano piano, per esempio mettendo mariadb in extra per un po'.
Poi mysqlclient (le librerie) poteva metterlo. Ma php sarà compilato con il supporto a mysql?

Certo che Oracle sta veramente rompendo eh. Poi non ho mai capito perché quando Pat ha tolto oracle java non abbia inseriro la controparte open. Sarei curioso di sapere quanti utenti al momento non abbiano java installato.

Si, si può scaricare dai siti di alien e gli altri, come tra l'altro lo sarà (o lo é già) anche mysql e tanti altri, ma non é la stessa cosa.

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 12:37
da hashbang
ZeroUno ha scritto:io invece non sapevo dell'esistenza dell'alternativa, però secondo me Pat ci doveva abituare piano piano, per esempio mettendo mariadb in extra per un po'.
Poi mysqlclient (le librerie) poteva metterlo. Ma php sarà compilato con il supporto a mysql?
La compatibilità con MySQL (per le versioni 5.5 e precedenti) è assicurata.
Non serve mettere mysqlclient a parte. Le fornisce già MariaDB.
Guarda il contenuto del pacchetto mariadb su ArchLinux
Come vedi il software continua a chiamarsi MySQL al suo interno. In sostanza, non cambia nulla nè agli utenti nè ai software.
Gli sviluppatori di MariaDB hanno migliorato il database senza rompere la compatibilità.

Certo che Oracle sta veramente rompendo eh.
Non sei il solo a pensarla così. Oracle è una delle peggiori aziende dell'IT con cui si possa avere a che fare.
L'unica fortuna è che questi fork stanno diventando indipendenti e camminano con le proprie gambe.

Il bello è che questa azienda non sta riuscendo a capire che sta buttando alle ortiche tutti i soldi spesi per l'acquisto di Sun. Ha acquistato il software, ma ha perso gli ingegneri che vi lavoravano (che poi erano il VERO valore aggiunto dell'azienda).
Sta cercando di monetizzare tutto, senza rendersi conto che il codice è open e, di conseguenza, non può più imporre le sue squallide politiche, perché altrimenti si va di fork (come è stato con LibreOffice, Illumos e MariaDB).

Poi non ho mai capito perché quando Pat ha tolto oracle java non abbia inseriro la controparte open. Sarei curioso di sapere quanti utenti al momento non abbiano java installato.
Probabilmente, non ha voluto integrare direttamente OpenJDK per non doversi sobbarcare compilazioni e testing del software.
Con Oracle Java era facile, visto che era un semplice reimpacchettare i binari, ma con la OpenJDK è tutta un'altra storia.

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 13:02
da roberto67
Secondo me il nostro problema non è avere o meno mysql su slackware. Queste sono preoccupazioni da ubuntiani che non sanno da dove cominciare per farsi i pacchetti, al contrario uno slacker non ha problemi a fare un semplicissimo pacchetto come è mysql, se gli serve.
Io non sono per nulla aggiornato sui problemi che sta creando oracle, ma credo che sia invece importante sapere

-che prospettive di sviluppo ci sono nel lungo termine sul fronte licenze da parte di oracle (immagino scarse, altrimenti non si spiega il fork e soprattutto la decisione di pat)
-che garanzie di compatibilità a lungo termine ci sono tra mariaDB e mysql
-l'attuale compatibilità è fino alla 5.6 compresa (non mi è chiaro da quello che avete detto)? questo è importante viste le modifiche importanti da 5.5 a 5.6

per quanto riguarda php io per fortuna già da tempo mi sono fatto una mia interfaccia a mysql, quindi la possibile variazione del codice mi tocca poco. E se mariaDB è 101% compatibile con mysql *5.6* potrei anche valutare la transizione

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 13:08
da hashbang
roberto67 ha scritto:Secondo me il nostro problema non è avere o meno mysql su slackware. Queste sono preoccupazioni da ubuntiani che non sanno da dove cominciare per farsi i pacchetti, al contrario uno slacker non ha problemi a fare un semplicissimo pacchetto come è mysql, se gli serve.
Si, ma se togli mysql e non ci metti nulla al suo posto, molte applicazioni della distribuzione vanno ricompilate per agiungergli il supporto una volta installato.

Sinceramente, dopo aver installato il sistema, non mi va di ricompilarmi mezza distribuzione per riavere il supporto ad un DB.

Io non sono per nulla aggiornato sui problemi che sta creando oracle, ma credo che sia invece importante sapere

-che prospettive di sviluppo ci sono nel lungo termine sul fronte licenze da parte di oracle (immagino scarse, altrimenti non si spiega il fork e soprattutto la decisione di pat)
Probabilmente, MySQL o verrà abbandonato come è successo per OpenOffice.org oppure diventerà closed source.
Considerando che ormai le distribuzioni mainstream sono passate a MariaDB, la vedo dura per MySQL riconquistare mercato, specie se si considera che gli ingegneri che hanno creato il DB ora lavorano sul fork e non più sull'originale.

-che garanzie di compatibilità a lungo termine ci sono tra mariaDB e mysql
Dipende da Oracle, non da i ragazzi che fanno il fork.
Se Oracle chiude i sorgenti come è stato con la OS/Net di Solaris, allora ognuno andrà per la propria strada...proprio come LibreOffice ed Illumos stanno facendo da tempo.

-l'attuale compatibilità è fino alla 5.6 compresa (non mi è chiaro da quello che avete detto)? questo è importante viste le modifiche importanti da 5.5 a 5.6
MariaDB è basato su MySQL 5.5, quindi è compatibile sicuramente con questa versione (e precedenti).
Con la 5.6, Oracle dice di no. Ma essendo che non ci sono molte verifiche a riguardo, è meglio provare di persona.

per quanto riguarda php io per fortuna già da tempo mi sono fatto una mia interfaccia a mysql, quindi la possibile variazione del codice mi tocca poco. E se mariaDB è 101% compatibile con mysql *5.6* potrei anche valutare la transizione[/quote]

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 13:20
da conraid
Come dice hashbang il problema non è compilarsi un programma, ma farlo per tutti i programmi che usano tale db. Quindi alla fine useremo quel che ci offre la slackware.
Per php per ora è compatibile, ma in futuro, se i due db cambieranno e non saranno compatibili, spero faranno una estensione apposita anche se per adesso hanno detto di no (lo lessi nel bug report, ora non lo trovo).
C'è da dire che per adesso è difficile fare qualcosa di separato per mariadb e mysql visto che i due programmi non sono installabili insieme

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 14:38
da miklos
secondo me vi state allarmando per niente (per ora) nel senso che di fork di mysql ne esistono già da molto tempo e l'obiettivo primario di ciascuno è migliorare ed estendere il cuore e aggiungere engine per db (oltre a mariadb che è il fork del creatore ne conosco almeno un'altro chiamato percona che va in questa direzione) mantenendo la piena compatibilità almeno per quel che riguarda le api e il client in generale (quindi estensioni php.. driver jdbc per java etc etc etc)

sarebbero dei folli al momento se rompessero la compatibilità con uno dei piu' diffusi database opensource.... è l'unico modo per acquisire utenza.. e noi dobbiamo esserne felici che slackware abbia preso questa strada e di conseguenza vedere questa mossa in modo piu' che positivo per il futuro del software libero.

percio' per come la vedo io avanti con mariadb, openjdk(che nn escludo venga alla fine inclusa.. alienbob oramai la pacchettizza senza problemi da un bel po') e libreoffice..
Offtopic: tra l'altro per quanto riguarda la openjdk questo post è molto utile per chi volesse 'spingere' in questo senso.
nn so se effettivamente pat lo legge (alienbob sicuro si).. ma io ho chiesto l'inclusione di dconf e oggi è magicamente comparso(ripeto magari era già in programma).. quindi tentar nn nuoce :D

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 14:39
da roberto67
conraid ha scritto:Come dice hashbang il problema non è compilarsi un programma, ma farlo per tutti i programmi che usano tale db. Quindi alla fine useremo quel che ci offre la slackware.
Per php per ora è compatibile, ma in futuro, se i due db cambieranno e non saranno compatibili, spero faranno una estensione apposita anche se per adesso hanno detto di no (lo lessi nel bug report, ora non lo trovo).
C'è da dire che per adesso è difficile fare qualcosa di separato per mariadb e mysql visto che i due programmi non sono installabili insieme


sono d'accordo. io parlavo da sviluppatore php.. non uso mysql se non per quello e tra l'altro il php di pat mi sta stretto e devo compilarmelo in ogni caso da me

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: dom mar 24, 2013 19:03
da targzeta
Rimosso mysql ed installato MariaDB. Nessun problema di sorta. Basta aggiornare i file di configurazione sotto /etc (my.cnf e rc.d/rc.mysqld) e dare un mysql_upgrade.

Emanuele

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: lun mar 25, 2013 13:34
da ZeroUno
Sto facendo l'upgrade.
Nel diff del file di rc.mysql trovo:

# Uncomment the next line to use Oracle's InnoDB plugin instead of the included XtraDB
#INNODB="--ignore-builtin-innodb --plugin-load=innodb=ha_innodb.so"

che differenze ci sono tra InnoDB e XtraDB? in caso abbia tabelle già esistenti con InnoDB devo modificarle? in caso di nuove "create table"?

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: lun mar 25, 2013 15:11
da ZeroUno
Ho notato che il log del db è "aria_log", senza la M :)

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: lun mar 25, 2013 22:47
da roberto67
sul sito di phpmyadmin c'è già il supporto a mariaDB, qui trovate una demo funzionante http://demo.phpmyadmin.net/. La demo monta l'ultima versione 5.5 di mariaDB. Con piacere ho notato che è possibile creare tabelle con due campi timestamp con opzione "on update current timestamp", quindi una delle migliorie che ha mysql-5.6 rispetto a mysql-5.5 è già contemplata da mariaDB

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Inviato: mar mar 26, 2013 10:59
da rik70
Anche gli amici di Arch Linux stanno completando la migrazione a MariaDB.

A breve credo seguiranno anche altri.

Ciao ciao Oracle.