no network interface

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
johnny_71
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 23:11
Località: Sicilia

no network interface

Messaggio da johnny_71 »

Riciao a tutti, cominciao a chiedere, appena installato il so il primoproblema che mi appare sulla barra in basso (KDE) è una bella x al posto del simbolo della scheda di rete, infatti se apro l'utility di connesione non mi trova nessuna scheda di rete, quando invece sto scrivendo dal pc, ho anche provato a cambiare slot pci pensando and un problema di slot ma nulla, la rete funziona ma è fastidioso, se riesco a risolvere questo inconveniete vorrei installare i drivers della vga MX440 (ho già letto diversi argomenti ma mi da errori diversi agli altri utenti, grazie in anticipo a chi vorra perdere tempo con me :D

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: no network interface

Messaggio da ilmich »

come hai configurato la tua connessione!??!?!
da come lo descrivi ho come l'impressione che l'applet kde per le connessioni (che se non erro dovrebbe essere basata sul network manager) non trova il servizio apposito attivo e percio' non riesce ad interrogarlo per le informazioni di cui ha bisogno.

prova a verificare che il file /etc/rc.d/rc.networkmanager abbia i permessi di esecuzione (di default non lo è)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

johnny_71
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 23:11
Località: Sicilia

Re: no network interface

Messaggio da johnny_71 »

grazie per la risposta rapidissima :-), in effeti era come dicevi tu dando i permessi al file mi appare tutto in ordine, mi ero tratto però in inganno perchè sulla 13.37 questo inconveniente non c'era, per rispondere alla tua domanda la connessione l'avevo configurata con net config infatti navigavo

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: no network interface

Messaggio da ZeroUno »

In fase di installazione netconfig ti ha chiesto se usare networkmanager o no. Se tu gli hai detto di no allora è normale che su network manager vedi una croce; la configurazione ip la facevi con netconfig stesso (o modificando a mano /etc/rc.d/rc.inet1.conf)

Sulla 13.37 non avevi il problema di networkmanager perchè semplicemente non c'era networkmanager installato :)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

johnny_71
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 ago 2013, 23:11
Località: Sicilia

Re: no network interface

Messaggio da johnny_71 »

svelato l'arcano :-) , in fase di installazione ho saltato tutto, sicuramente perchè sulla 13.37 non avavo avuto questo problema, hehehe era stato il colpo di fortuna dei pricipianti, adesso vedo se riesco ad installare drivers della sche da video, sono tre giorni che mi imbufalisco :-(
grazie ancora

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: no network interface

Messaggio da ZeroUno »

johnny_71 ha scritto:era stato il colpo di fortuna dei pricipianti
no. Semplicemente l'rc.inet1 é attivo di default e su 13.37 c'é solo quello, mentre su 14.0 é comunque attivo rc.inet1 di default ma non lo é rc.networkmanager. E difatti a te é networkmanager che non funzionava, non la rete
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi