Slackware 14 && software raid problema lilo [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Slackware 14 && software raid problema lilo [RISOLTO]

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,
e' un po' che non mi capitava di installare la Slack su un PC con due dischi in raid software (raid 1) cosi' ho seguito la utlissima guida README_RAID che si trova sul DVD.

Tutto procede bene fino alla fine.

Prima di uscire dall'installazione cambio su lilo.conf
da: boot=/dev/sda
a: boot=/dev/md0
eseguo (come da guida) il chroot e lilo.

A questo punto il sistema parte correttamente ma ora se eseguo di nuovo lilo (semplice reinstallazione senza toccare niente) al riavvio ottengo il famigerato 9A 9A 9A ECC...

L'unico modo che ho a questo punto per far ripartire il tutto e' avviare da DVD sostituire su lilo.conf
da: boot=/dev/md0
a: boot=/dev/sda

Secondo voi da cosa dipende?
Come mai al primo avvio dopo l'installazione parte correttamente mentre dopo se eseguo di nuovo lilo imazzisce...?
Ultima modifica di tgmx il ven 27 set 2013, 12:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Slackware 14 && software raid problema lilo

Messaggio da murdock »

Io proverei con:

Codice: Seleziona tutto

boot=/dev/md0
raid-extra-boot="/dev/sda,/dev/sdb"
Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Slackware 14 && software raid problema lilo

Messaggio da tgmx »

murdock ha scritto:Io proverei con:

Codice: Seleziona tutto

boot=/dev/md0
raid-extra-boot="/dev/sda,/dev/sdb"
Saluti,
MuRdOcK
Perfetto, cosi' funziona quindi lascero' questa configurazione, grazie.

Di fatto in questo modo sto dicendo a LILO di installarsi su entrambi i dischi che compongono il RAID. Resta il dubbio sul perche' installando LILO la prima volta durante l'installazione basta mettere:

Codice: Seleziona tutto

boot=/dev/md0
e parte correttamente...

Rispondi