[RISOLTO] Conf Sk audio Analogica+Hdmi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

[RISOLTO] Conf Sk audio Analogica+Hdmi

Messaggio da py67 »

Ciao a tutti, dopo aver girovagato per varie Distro, sono ritornato alla vecchia Slackwre (decisamente più divertente), ora avendo una scheda video con chipset nvidia e uscita hdmi , il sistema mi rileva due sk audio, con il risultato che non si sente niente O QUASI. I suoni di sitema di KDE escono dalla sk secondaria un HDA VIA VT82xx, mentre tutto il resto non si sente (films, musica ecc ecc), immagino che abbiano l'ouput sulla HDA NVidia (uscita hdmi della Nvidia). Mi sapete indicare come instradare tutte le uscite solo sulla HDA VIA VT82xx? Ho modificato /usr/share/alsa/alsa.conf per usare come default HDA VIA, ma comunque il risultato è come sopra.

Ciao e grazie
Ultima modifica di py67 il mar 18 mar 2014, 6:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Conf Sk audio Analogica+Hdmi

Messaggio da robbybby »

Avevo un problema simile. Ho risolto aggiungendo un file /lib/modprobe.d/sound.conf, in cui assegno index=-2 alla mia scheda audio principale.
Houna delle varie HDA Intel, e il mio file è così:

Codice: Seleziona tutto

options snd-hda-intel id=PCH index=-2
alias snd-card-0 id=PCH
alias sound-slot-0 id=PCH
options id=PCH model=acer-aspire
Il problema maggiore è trovare il nome gusto da attribuire al model. Per quello devi cercare un po' in giro per la rete, leggere la documentazione del kernel, e fare un po' di prove.
Poi ricordati, dopo ogni modifica, di eseguire alsamixer, altrimenti potrebbe non sentirsi nessun suono semplicemente perché hai i livelli a zero.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Conf Sk audio Analogica+Hdmi

Messaggio da py67 »

robbybby ha scritto:Avevo un problema simile. Ho risolto aggiungendo un file /lib/modprobe.d/sound.conf, in cui assegno index=-2 alla mia scheda audio principale.
Houna delle varie HDA Intel, e il mio file è così:

Codice: Seleziona tutto

options snd-hda-intel id=PCH index=-2
alias snd-card-0 id=PCH
alias sound-slot-0 id=PCH
options id=PCH model=acer-aspire
Il problema maggiore è trovare il nome gusto da attribuire al model. Per quello devi cercare un po' in giro per la rete, leggere la documentazione del kernel, e fare un po' di prove.
Poi ricordati, dopo ogni modifica, di eseguire alsamixer, altrimenti potrebbe non sentirsi nessun suono semplicemente perché hai i livelli a zero.

Ciao grazie della risposta, ho semplicemente fatto un copia e incolla della tua conf e l'audio funziona con la scheda audio analogica, ma kde all'avvio mi dice che la sk in questione non è in funzione, anche se poi genera audio. Questa è la mi sk dopo un lspci -v:

04:01.0 Audio device: VIA Technologies, Inc. VT8237A/VT8251 HDA Controller (rev 10)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 81b3
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 66
Memory at dfdfc000 (64-bit, non-prefetchable) [size=16K]
Capabilities: [50] Power Management version 2
Capabilities: [60] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable- 64bit+
Capabilities: [70] Express Root Complex Integrated Endpoint, MSI 00
Capabilities: [100] Virtual Channel
Kernel driver in use: snd_hda_intel
Kernel modules: snd_hda_intel

Grazie ancora

Rispondi