Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Messaggio da Procopio »

si è così!! se ti ho detto il contrario mi sono confuso!!!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:si è così!! se ti ho detto il contrario mi sono confuso!!!
Ahh, allora sei tu quello che sbarella :D - scherzo, ovviamente.

Guarda, lo schermo nero è un problema di framebuffer.

Sai passare un parametro di boot al kernel da grub2, senza fare modifiche a /etc/default/grub?

Se sì, prova con 'nomodeset' e vedi se fa il boot fino al login sulla tty. Occhio a non lanciare X però.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Messaggio da Procopio »

perchè non posso poi lanciare x se va?

comunque devo inserirlo in /etc/default/grub e poi riconfigurare il grub.cfg con il solito comando no? metto solo nomodeset o meglio mettere i tre parametri come suggerisce questa guida?
For Nvidia Optimus dual-graphics system, you need to add all the three kernel parameters (i.e. "nomodeset i915.modeset=0 nouveau.modeset=0").
Ultima modifica di Procopio il mar 16 set 2014, 22:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Messaggio da Procopio »

comunque prima di disabilitare il KMS mi è capitata questa cosa...allora, sentila perchè è pazzesca: oggi pomeriggio sono riuscito ad attivare il monitor esterno (dopo mesi di prova) ed ora era ancora collegato, per sbaglio adesso ho riavviato il pc e ho selezionato slacky con il kernel huge che ha iniziato a caricare i moduli, ad un certo punto si e` spento lo schermo nello stesso punto in cui mi si e` gia` sempre spento, ma questa volta si e` acceso il monitor esterno e mi e` arrivato al desktop senza problemi!

Nel .xinitrc dell'utente di arch ho xrandr che mi disattiva il monitor del portatile e mi lascia solo il monitor esterno, e qua e` successa esattamente questa stessa cosa!! ma e` impossibile che abbia eseguito il comando di un utente di un altra distribuzione!!!


se me lo sai spiegare te...
Ultima modifica di Procopio il mar 16 set 2014, 22:57, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Messaggio da urka58 »

E' un thread piuttosto "articolato" e per non rischiare di sparare c......e, chiedo conferma.
Riesci a caricare,via grub, il kernel 3.10 della Slackware, ma con l'huge ottieni, poco dopo schermo nero, con il generic va in panic.
Schermo nero, è un bug, con schede grafiche Intel, il kernel 3.10 si incarta, se cerchi qua e la con google trovi diverse persone con un problema analogo, c'à anche un thread recente di un ragazzo con un ultrabook con lo stesso problema. Unica soluzione che ho trovato è fare un upgrade del kernel alla versione 3.14. Ho provato diversi parametri ma non sono sono riuscito, magari il tuo caso è diverso.
Panic Il generic richiede l'immagine RAM, il modulo del FS ext4 è compilato come modulo, quindi in assenza, non trova la partizione root, o meglio non può leggerla.

EDIT: nello scrivere vedo che hai leggermente sbloccato la situazione, credo che comunque l'upgrade del kernel rimanga la soluzione,
Ciao

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Messaggio da Procopio »

urka58 ha scritto:Riesci a caricare,via grub, il kernel 3.10 della Slackware, ma con l'huge ottieni, poco dopo schermo nero, con il generic va in panic.
esattamente

urka58 ha scritto:Panic Il generic richiede l'immagine RAM, il modulo del FS ext4 è compilato come modulo, quindi in assenza, non trova la partizione root, o meglio non può leggerla.
si su questo conviene anche rik70 che infatti lo ha anche scritto sopra

urka58 ha scritto:Schermo nero, è un bug, con schede grafiche Intel, il kernel 3.10 si incarta, se cerchi qua e la con google trovi diverse persone con un problema analogo, c'à anche un thread recente di un ragazzo con un ultrabook con lo stesso problema. Unica soluzione che ho trovato è fare un upgrade del kernel alla versione 3.14. Ho provato diversi parametri ma non sono sono riuscito, magari il tuo caso è diverso.
certo capisco, ho visto anch io e credo anchio che sia probabile che con il kernel 3.14 funzioni

la cosa strana qua è che se tengo il monitor esterno collegato ad un certo punto è vero che il monitor del portatile mi si spegne, ma il caricamento del sistema continua sull'altro monitor! ed arriva senza errori al desktop! (se invece lo tengo scollegato si spegne e basta) e questa cosa che è micidiale a mio avviso!!

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Messaggio da urka58 »

Procopio ha scritto:la cosa strana qua è che se tengo il monitor esterno collegato ad un certo punto è vero che il monitor del portatile mi si spegne, ma il caricamento del sistema continua sull'altro monitor! ed arriva senza errori al desktop! (se invece lo tengo scollegato si spegne e basta) e questa cosa che è micidiale a mio avviso!!
Il ragazzo "BOH" di cui citavo il thread "Installazione Slackware64bit su HP Spectre 13-3001el"
Cercando in internet ho infatti trovato che nei nuovi HP c'è il problema del bit del backlight invertito :shock:
Se schiaccio i tastini le scritte non appaiono (lo schermo si illumina, ma le scritte non si vedono!).
Se collego il portatile ad uno schermo esterno, nel momento in cui lo schermo del portatile diventa nero, le scritte si vedono sul monitor esterno.
E' un bug dell'uscita VGA relativo al kernel 3.10 che riguarda le schede Intel, invece dello switch su un'altra modalità grafica, esegue lo switch su un altro schermo, esagera insomma...

Ciao

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Multiboot su UEFI con windows8 e arch

Messaggio da rik70 »

Il topic in effetti s'è incartato - per non dire incasinato - perché ci stavamo rompendo la testa credendo che ad andare in panic fosse il kernel huge, il che era preoccupante.

Un punto però possiamo fissarlo: il multiboot funziona - e funzionava sin dall'inizio.

Grazie ad urka58 sappiamo di un bug del kernel 3.10 con le intel, quindi schermo nero e tutto il resto hanno poco a vedere con la questione.

Giusto?

@Procopio
Mi sa che ora c'hai un'altra gatta da pelare. Ma c'è di peggio nella vita 8)

Rispondi