slack con un buon gestore di pacchetti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

slack con un buon gestore di pacchetti

Messaggio da deadcandance »

ciao..

non uso da molto tempo slack, ma la rispetto per la sua incredibile stabilità, e continuerei ad usarla se non fosse per un solo grande difetto, ovvero non c'è un gestore pacchetti, e anche ad impostare slapt-get ad esempio, ammesso che ci riesca, è del tutto inutile perchè ci sono pochi software, la maggior parte te li devi compilare tu da solo e la cosa diventa scocciante..

a questo punto ecco la domanda, esiste una distribuzione slack con un gestore pacchetti come apt-get, o aptitude, che ritengo siano i migliori, o qualcosa come pacman altrettanto buono?

certo vi verrebbe da rispondere di usare debian, ma in questo periodo non riesco ad installare la testing perchè si blocca..

grazie ciao!

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: slack con un buon gestore di pacchetti

Messaggio da boh »

Mi viene da consigliarti Salix, che è slackware-based e dovrebbe avere un gestore di pacchetti :)
Sull'abbondanza dei pacchetti non so dirti però.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: slack con un buon gestore di pacchetti

Messaggio da brg »

Io uso sbopkg se ho bisogno di qualche pacchetto extra: http://www.sbopkg.org/ . Uso Slackware proprio perché non mi piacciono le rolling release e dover essere costretto a gestire gli aggiornamenti di decine di pacchetti a settimana, quindi uso solo la stabile di Slackware64, sbopkg ed uno script mio per scaricare automaticamente le patch ufficiali, eventuali altri programmi o giochi li installo in una sottocartella "Programmi" della mia directory utente.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: slack con un buon gestore di pacchetti

Messaggio da erio »

provate usm, raggruppa i repository di: alien, slacky ,slackware, sbo, ponce, salix, e slackwarepatch funziona come slackyd ma trova anche le dipendenze,puo' sembrare una provocazione,ma il software esiste e viene usato in una distro portatile basata su slackware.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: slack con un buon gestore di pacchetti

Messaggio da deadcandance »

non sono sicuro di aver capito, usm è un gestore pacchetti?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: slack con un buon gestore di pacchetti

Messaggio da erio »

usm, acronimo per Unified Slackware Package Manager, viene usato su porteus, se ti va dai un occhio alla sezione community effort del forum,e' chiaro che essendo un progetto giovane soffre di qualche pecca,ma devo dire che funziona ed e' attivamente seguito dallo staff. il pacchetto e' in formato txz regolare,niente riconversioni di formato.crea directory in /etc /var /usr/share /tmp

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: slack con un buon gestore di pacchetti

Messaggio da deadcandance »

ok, sembra essere ben fatta questa porteus, spero me lo confermiate, tuttavia ho ancora una cosa da chiedere, è una rolling release per caso?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: slack con un buon gestore di pacchetti

Messaggio da erio »

no, basata su slackware 14.1 ed e' per un uso mobile,ma il gestore si puo' usare anche su slackware senza problemi...apparenti,ok io lo uso e finora nessun problema, anche perche non istalla niente devi usare pkgtool o altro.

Rispondi