problema kernel panic

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: problema kernel panic

Messaggio da rik70 »

Crow ha scritto:per il link, se non ricordo male sul forum di ubuntu, ma non vorrei dire una cavolata, c'era una discussione sul recupero dei settori danneggiati dell'hd.
Va bene, lo parcheggiamo per ora.
per l'output del comando che mi hai scritto ecco

Codice: Seleziona tutto

oppix# e2fsck /dev/sdc1
e2fsck 1.42.5 (29-Jul-2012)
Error reading block 1606588 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read).  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? no
Superblock has an invalid journal (inode 8).
Clear<y>? no
e2fsck: Illegal inode number while checking ext3 journal for /dev/sdc1

/dev/sdc1: ********** WARNING: Filesystem still has errors **********
Fai questo tentativo:

Codice: Seleziona tutto

e2fsck -b 32768 -B 4096 /dev/sdc1
Se non da errore subito, probabilmente dopo un po ti chiederà se vuoi fissare gli errori. Premi sempre 'y'.
Attenzione che in questo modo c'è il rischio di perdere dati. Uomo avvisato...

Se non va, non ti rimane che tentare di recuperare il disco con seatools - anche qui con lo stesso rischio di prima.

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: problema kernel panic

Messaggio da Crow »

ok :oops:
comunque
e2fsck da questo

Codice: Seleziona tutto

Error reading block 1434 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan.  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 1435 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan.  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 1436 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan.  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 1437 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan.  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 1438 (Attempt to rea
e cosi' via
se vado con il no
mi da questo

Codice: Seleziona tutto

Error reading block 1760 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan.  Ignore error<y>? no
Error while scanning inodes (12256): Can't read next inode

/dev/sdc1: ***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****
Recreate journal<y>? yes
Creating journal (32768 blocks): Error reading block 956 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read).  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 972 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read).  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 957 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read).  Ignore error<y>? no
Can't read an block bitmap: while trying to create journal
e2fsck: aborted

/dev/sdc1: ***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: problema kernel panic

Messaggio da rik70 »

Spetta non ho capito bene: il primo tentativo, quello in cui devi dare tutti 'yes', si conclude a un certo punto? E con che risultato?

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: problema kernel panic

Messaggio da Crow »

Error reading block 1434 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan. Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 1435 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan. Ignore error<y>? yes
continua per molto sempre così, fino a che non digito "no" e poi ottengo questo

Codice: Seleziona tutto

Error reading block 1760 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan.  Ignore error<y>? no
Error while scanning inodes (12256): Can't read next inode

/dev/sdc1: ***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****
Recreate journal<y>? yes
Creating journal (32768 blocks): Error reading block 956 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read).  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 972 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read).  Ignore error<y>? yes
Force rewrite<y>? yes
Error reading block 957 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read).  Ignore error<y>? no
Can't read an block bitmap: while trying to create journal
e2fsck: aborted

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: problema kernel panic

Messaggio da rik70 »

Non devi digitare no, devi digitare 'y' fino a quando non la smette.
Non so quanto tempo ci voglia, ma fallo andare. Ti ripeto l'avviso di prima: i dati potrebbero andare a quel paese, ma non hai alternative.

Se non vuoi stare per tutto quel tempo davanti alla tastiera, prova ad aggiungere al comando visto sopra l'argomento -y:

Codice: Seleziona tutto

e2fsck -y -b 32768 -B 4096 /dev/sdc1

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: problema kernel panic

Messaggio da Crow »

lasciando il pc per diverse ore con il comando da te citato ottengo qualcosa tipo questo

Codice: Seleziona tutto

Force rewrite? yes

Error reading block 2624221 (Attempt to read block from filesystem resulted in short read) while getting next inode from scan.  Ignore error? yes

Force rewrite? yes
si pianta qui e non si muove piu' ho provato due volte e ho notato che il punto in cui si arresta e' sempre diverso, ovvero error reading block 2624221
oggi pomeriggio si e' piantato a 2102723

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: problema kernel panic

Messaggio da rik70 »

Ok, escludendo qualsiasi problema dovuto all''adattatore usb/pata, il disco ha dei problemi seri.

Vai di Seatools a questo punto. Fai il test breve e vedi che risultato ti da. Non ricordo adesso se in caso di errore su questo test ti dia la possibilità di tentare la riparazione.
In ogni caso dovrai fare anche il test lungo - e questa volta sono sicuro che ti darà le opzioni per il tentativo di recupero.

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: problema kernel panic

Messaggio da Crow »

ciao rik70, alla fine mi sono arreso per il momento, in pratica sto aspettando che mi arrivi il box esterno per hd ide, il box sata con adattatore mi crea dei problemi con l'hd ide e in questi giorni ho fatto un sacco di tentativi alla fine, ieri ho fatto l'acquisto e mi arriva mercoledì, l'alternativa era di trovare un portatile che montasse hd ide, ma di questi tempi 0_0 hahahah, ed il mio portatile ide è morto per cui è stato un dramma, oltre a seatoolsdos ho anche scaricato ultimate boot cd e hiren's boot cd con la sua utility drevitalize, ma alla fine il mio hd ide dentro ad un box sata collegato tramite adattatore non è riuscito a farsi riconoscere da nessuno programma/utility che si possa usare, alla fine ieri notte mi sono arreso e ho deciso di prendere questo box esterno specifico per hd 2,5 ide.
vediamo mercoledì cosa riesco a fare, ti tengo aggiornato.

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: problema kernel panic

Messaggio da Crow »

un ringraziamento a rik70 per l'aiuto che mi ha dato, alla fine ho risolto e ho messo la vecchia slack in vm, per coloro che in futuro gli si presenterà questo problema voglio solo dire che sia sealtooldos che altri tools con drevitalize non lavorano tramite usb, io ho risolto facendo un test generico completo con il tools sealtoolsdos per windows con l'hd collegado tramite box esterno al pc, ha trovato dei settori danneggiati e li ha corretti per fortuna il mio hd non era in stato terminale, dopo ho avviato una distro linux e con dd ho clonato bit a bit il sistema operativo, come file .img e attraverso un tools ho convertito da .img a .vdi caricato su virtualbox tutto è andato bene, tranne per le guest additions :roll:

Rispondi