Driver Nvidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Driver Nvidia

Messaggio da py67 »

Ciao a tutti, dopo una lunga mancanza dalla Slack e reinstallandola ho avuto un errore nell'implementazione dei driver proprietari NVIDIA 340.93 32bit:

ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most frequently when this kernel module was built against the wrong or improperly configured kernel sources,
with a version of gcc that differs from the one used to build the target kernel, or if a driver such as rivafb, nvidiafb, or nouveau is present and prevents the NVIDIA
kernel module from obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s), or no NVIDIA GPU installed in this system is supported by this NVIDIA Linux graphics driver
release.

Faccio presente che i driver nouveau sono già in BlackList. Qualche idea?

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Driver Nvidia

Messaggio da Ansa89 »

Domande stupide:
- hai i sorgenti del kernel per il quale stai compilando il driver?
- hai eseguito "make prepare" nella directory dei sorgenti del kernel per il quale stai compilando il driver?

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Driver Nvidia

Messaggio da py67 »

Ansa89 ha scritto:Domande stupide:
- hai i sorgenti del kernel per il quale stai compilando il driver?
- hai eseguito "make prepare" nella directory dei sorgenti del kernel per il quale stai compilando il driver?
#-o E' proprio vero che chi va con lo zoppo impara a zoppicare...

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Driver Nvidia

Messaggio da Ansa89 »

Chi va con lo zoppo...arriva tardi :lol: .
Felice che tu abbia risolto.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Driver Nvidia

Messaggio da py67 »

Ansa89 ha scritto:Chi va con lo zoppo...arriva tardi :lol: .
Felice che tu abbia risolto.
:read2: devo ricominciare a studiare.
Già che ci sei, quale gestore per installare i vari programmi? slackyd, slapt-get o swaret ? So che in slackware non esite un gestore per i download ma qualche tempo fà usavo Gslapt. Per il resto andavo di compilazione, ma avendo un pc lentuccio, preferirei evitare questa strada.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Driver Nvidia

Messaggio da aschenaz »

Ma se ti riferisci ai pacchetti ufficiali, c'è slackpkg, no? E' il tool ufficiale, contenuto nella distribuzione.
Oppure slackpkg+ di ZeroUno che attinge ai repository terzi.

Io tengo il sistema in current e lo aggiorno costantemente usando solo slackpkg.
Questo è il mio iter (minimale):
- telinit 1 (ma solo se si tratta di aggiornamenti seri, tipo kernel...);
- slackpkg update (devi avere un mirror, relativo alla tua versione, decommentato in /etc/slackpkg/mirror);
- slackpkg install-new (occhio che spesso vuole installare pacchetti lingua che non servono);
- slackpkg upgrade-all;
( - slackpkg clean-system, ma occhio perché ti va a disinstallare anche il software di terze parti che hai installato tu ).
http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Slackpkg

Per quanto riguarda proprio i driver Nvidia, naturalmente, quando si aggiorna il kernel, ad aggiornamento finito (occhio a rilanciare il boot-loader, ma slackpkg ti avvisa...), bisogna, nell'ordine:
1. riavviare con il nuovo kernel, senza avviare X (io, che tengo initdefault a 4 in inittab, lo metto temporaneamente a 3);
2. disinstallare il vecchio driver Nvidia (anche se fosse l'ultima versione, perché va ricompilato sui nuovi sorgenti del kernel...) con nvidia-uninstall;
3. installare il nuovo driver (rimettendo poi initdefault a 4, se lo preferisci).

Il punto 2 probabilmente si può evitare, ma io preferisco farlo...

Leggiti questa recente discussione (ci sono diverse risposte alle tue domande sui gestori di pacchetti): viewtopic.php?p=344168#p344168
:)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Driver Nvidia

Messaggio da Trotto@81 »

Uso gli slackbuilds che trovo sul slackbuilds.org e funzionano bene, ma attenzione ad installarli senza seguire bene le istruzioni.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Driver Nvidia

Messaggio da Ansa89 »

Io uso slapt-get per aggiornare i pacchetti ufficiali (lo so che suona come un'eresia) e uso gli slackbuild di slackbuilds.org per crearmi i pacchetti dei programmi di terze parti.
Se slackbuilds.org non ha lo slackbuild del programma che mi serve (cosa abbastanza rara), cerco di crearmi da solo lo slackbuild.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Driver Nvidia

Messaggio da ilmich »

Offtopic:
Ansa89 ha scritto:Offtopic: Io uso slapt-get per aggiornare i pacchetti ufficiali (lo so che suona come un'eresia)
Offtopic: siamo due eretici :) tra l'altro è un peccato vedere che il repo slacky è un bel po' moribondo ma mi autocospargo il capo di cenere :(
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Driver Nvidia

Messaggio da py67 »

Grazie ragazzi delle risposte, sono riuscito a mettere tutto ok, tra l'altro una chicca NETFLIX funziona sulla Slackware (come su UBUNTU), su altre non sono riuscito a farla andare :D

Ma... Il mio Pc ieri ha deciso che era ora di :angel7: dopo 10 anni di onorato lavoro. Tanquilli già trovato un Core2 Dual usata... :badgrin: I miei sperimenti continuano.

Grazie ancora

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Driver Nvidia

Messaggio da Ansa89 »

py67 ha scritto:NETFLIX funziona sulla Slackware
Teoricamente netflix funziona su qualsiasi distro che abbia firefox >= 41.0, o chrome (nel senso che la discriminante non è la distro in se, ma il browser che si usa per accedere al sito).

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Driver Nvidia

Messaggio da py67 »

Ansa89 ha scritto:
py67 ha scritto:NETFLIX funziona sulla Slackware
Teoricamente netflix funziona su qualsiasi distro che abbia firefox >= 41.0, o chrome (nel senso che la discriminante non è la distro in se, ma il browser che si usa per accedere al sito).
Quest è vero su Vindous e sui Mac (io ne ho uno), su Linux, funziona solo con Chrome e non con tutte le distro (provato e provato e provato), dipende (forse) da come viene implementato il plugin per Silverlight, non sono un esperto (l'ho letto). Bè comunque sulla Slack va alla grande, buon fine settimanda a tutti.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Driver Nvidia

Messaggio da Ansa89 »

Netflix non usa più silverlight, adesso usa htlm5 con drm.
Chrome per linux è già abilitato alla riproduzione di contenuti con drm, mentre firefox per linux (se non ricordo male) ha aggiunto il supporto al drm dalla versione 41.0.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Re: Driver Nvidia

Messaggio da py67 »

Ansa89 ha scritto:Netflix non usa più silverlight, adesso usa htlm5 con drm.
Chrome per linux è già abilitato alla riproduzione di contenuti con drm, mentre firefox per linux (se non ricordo male) ha aggiunto il supporto al drm dalla versione 41.0.
...Non si finisce mai di imparare. :mille:

Rispondi