SLACKWARE 9.1 problema installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
giano118
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 11 feb 2004, 0:00

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da giano118 »

ciao ragazzi,
<BR>approdo su questo forum, e approfitto per fare i complimenti.
<BR>voglio passare da mandrake a slack ma ho problemi durante l´installazione:
<BR>con partition magic (in win) creo due partizioni 1 swap l´altra ext2 ma non riesce a riconoscermela!!!
<BR>come mai è possibile questa cosa?
<BR>e ancora, se lancio cfdisk un messaggio mi dice FATAL ERROR
<BR>se faccio fdisk /dev/hda7 il messaggio è:
<BR>UNABLE TO READ /DEV/HDA7
<BR>che faccio?:-Y :-Y
<BR>aiutatemi e grazie! Giano :-[ <br>

giano118
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 11 feb 2004, 0:00

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da giano118 »

dimenticavo di dire che cerco di installare SLACK 9.1 su notebook compaq presario 920EA
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giano118 il 11-02-2004 09:09 ]<br>

kireime
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 179
Iscritto il: lun 26 gen 2004, 0:00
Contatta:

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da kireime »

Quando prepari le partizioni da Windows puoi saltare la parte iniziale di partizionamento e lanciare subito il setup.
<BR>Quindi ti verrà chiesto di assegnare le partizioni e poi provvederà lui a formattarle nel formato che che gli hai assegnato.<br>

giano118
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 11 feb 2004, 0:00

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da giano118 »

ci avevo pensato a questo, ma il problema è che lanciando il setup mi dice che devo prima dargli le partizioni!!! AIUTOOOOO
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 11-02-2004 alle ore 09:11, kireime :
<BR>Quando prepari le partizioni da Windows puoi saltare la parte iniziale di partizionamento e lanciare subito il setup.
<BR>Quindi ti verrà chiesto di assegnare le partizioni e poi provvederà lui a formattarle nel formato che che gli hai assegnato.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>

giano118
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 11 feb 2004, 0:00

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da giano118 »

<BR> 11-02-2004 alle ore 09:11, kireime :
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Quindi ti verrà chiesto di assegnare le partizioni e poi provvederà lui a formattarle nel formato che che gli hai assegnato.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>come le assegno le partizioni?<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 20 nov 2003, 0:00
Slackware: -current
Contatta:

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da cRoW2k »

ehm, magari evita di usare PM...
<BR>Le partizioni le fai dopo il boot del cd di slack
<BR>Anche perchè devi settare la partizione avviabile ecc ecc.. (che da PM non si fa´)
<BR>
<BR>l´ext2 è vecchio, o ext3 o reiserFS e via discorrendo.<br>

giano118
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 11 feb 2004, 0:00

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da giano118 »

si lo so ma io a quel punto non riesco ad arrivarci! non riesco a far partire fdisk
<BR>questi sono i miei passi.
<BR>1. lancio bare.i
<BR>2. entro da root
<BR>3. il mio disco ha una partizione ntfs, 1 ext2 e 1 swap, se non sbaglio ext2 è hda5 e swap hda6 vero?
<BR>a fargli riconoscere le partizioni non ci riesco (cfdisk non funziona FATAL ERROR) e in fdisk se scrivo:
<BR>fdisk /dev/hda5 o 6 mi viene un messaggio che dice unable to open /dev/hda5 o 6 oppure unable to read /dev/hda5 o 6
<BR>aiutatemi non so dove c´è l´ighippo!!!!
<BR>ovviamente se lancio setup mi dice di dichiarare prima le partizioni con fdisk!!!!
<BR>mi sapere aiutare?
<BR>GRAZIE
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da useless »

non è detto che le partizioni siano hda5 e 6. potrebbero essere 2 e 3. dipende se sono primarie o estese.
<BR>puoi usare sfdisk x scoprirlo: /usr/sbin/sfdisk -d /dev/hda
<BR>
<BR>come ti dicevano, comunque, la cosa migliore sarebbe solo ridurre la partizione di windows da PM, e lasciare solo spazio vuoto x slack, che poi si partiziona da sola.<br>

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da samiel »

Anch´io alle prime installazioni cercavo di partizionare con PM da dentro Window$. E non riuscivo...
<BR>Invece fatti i due floppy di PM, e con quelli puoi fare tutto.
<BR>Oppure fallo direttamente col CD di Slck,
<BR>come ti è stato suggerito.
<BR>L´unica cosa da non fare
<BR>è cercare di sistemare queste cosa da dentro Win...
<BR>
<BR>M.<br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 13 feb 2004, 0:00
Località: La capitale
Contatta:

SLACKWARE 9.1 problema installazione

Messaggio da Vermut »

Sei sicuro che l´hd stia su hda sul portatile? Il mio acer 1703 ha l´hd come secondary master quindi con cfdisk mi dava fatal error, perché il programma punta hda, quindi in quel caso
<BR>cfdisk /dev/hdX nel mio caso hdC e tutto va alla grande.
<BR>
<BR>Ciao<br>

Rispondi