Rippare CD

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Rippare CD

Messaggio da nuovopinguino »

Ciao a tutti,
<BR>ho da poco installato due masterizzatori (uno CD e uno DVD al posto del normale lettore CD) sul mio PC ma ora ho un problema!!!
<BR>Ho emulato SCSI le due periferiche per poter masterizzare ma adesso che il masterizzatore CD punta a /dev/sr0 non riesco più a rippare i miei CD audio con KAudioCreator!!!
<BR>Come posso fare per risolvere questo triste problema???
<BR>
<BR>
<BR>Ciao e grazie
<BR><br>

prometeus80
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 18 feb 2004, 0:00
Contatta:

Rippare CD

Messaggio da prometeus80 »

ma hai privato a vedere i settings di kaudiokreator dov´è che vedono cd e dvd? prima dell´emulazione scsi puntavano magari a /dev/cdrom mentre ora devono puntare a /dev/sr0...<br>

wax0r
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

Rippare CD

Messaggio da wax0r »

che kernel usi?<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Rippare CD

Messaggio da nuovopinguino »

Puntano correttamente a /dev/sr0 (l´ho impostato dal centro di controllo nella sezione suono/multimedia)
<BR>
<BR>Il kernel che utilizzo è il 2.4.23<br>

prometeus80
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 18 feb 2004, 0:00
Contatta:

Rippare CD

Messaggio da prometeus80 »

Occhio che /dev/sr0 non ha i permessi come li aveva /dev/cdrom
<BR>dagli un bel chmod 777 e vedrai che funziona...<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Rippare CD

Messaggio da nuovopinguino »

Ho impostato i permessi come mi aveva suggerito prometeus80
<BR> ma NON è cambiato nulla :-(
<BR>Non vorrei che il problema fosse di KAudioCreator.
<BR>Infatti quando lancio KAudioCreator (con un cd Audio inserito) non mi mostra la lista delle tracce presenti sul CD e se provo a cliccare su "Aggiorna Vista" si blocca...
<BR>Il problema però non sono riuscito a capire quale sia anche perché l´encoder per i file ogg Vorbis è installato correttamente...
<BR>PS: Ho provato a fare il ripping del CD anche con K3B ma purtroppo senza risultati... (L´errore riportato in questo caso è "impossibile leggere da /dev/sr0")
<BR>
<BR>Ciao e grazie per eventuali dritte!
<BR>
<BR><br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 13 feb 2004, 0:00
Località: La capitale
Contatta:

Rippare CD

Messaggio da Vermut »

Ti consiglio grip e comunque ricordati di NON montare la periferica, di solito questi programmi fanno da soli (almeno grip fa così)<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Rippare CD

Messaggio da nuovopinguino »

Non ho mai fatto il montaggio del dispositivo (anche perché mi riouscirebbe davvero difficile montare un supporto Audio :-) ), comunque per quanto riguarda Grip quali dipendenze devono essere soddisfatte??? Che librerie bisogna scaricare?<br>

Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

Rippare CD

Messaggio da Siker »

Io ho il tuo stesso kernel e problema...ti avviso che grip non risolverà niente...e non ho trovato nessuna soluzione...per cui ora faccio il ripping con k3b da root...se no non mi da accesso al lettore cd... e poi di santa pazienza uso lame da shell con un comando del tipo #: lame -b 192 /-dir.brano-
<BR>Se qualcuno sa che fare mi aggrego al lui in attesa di consigli(anche chmod è stato inutile)<br>

Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

Rippare CD

Messaggio da Siker »

rippare e convertire in questo modo una traccia alla volta è stressante, faccio prima a crearmi una gui per lame :-o <br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 13 feb 2004, 0:00
Località: La capitale
Contatta:

Rippare CD

Messaggio da Vermut »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>per cui ora faccio il ripping con k3b da root...se no non mi da accesso al lettore cd </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Il problema è proprio quello. Da user non hai accesso a scd0 e quindi
<BR>chmod 777 /dev/scd0 e vedi se così va
<BR>comunque con il kernel 2.4.23 t´assicuro che va e non ci sarebbe motivo perché non dovrebbe.
<BR>
<BR>Non mi ricordo che dipendenze ha grip, comunque sia poche, con 2 pacchetti dovresti risolvere<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Rippare CD

Messaggio da nuovopinguino »

Grazie per l´aiuto, sei stato gentilissimo
<BR>Prima di installare Grip però ho voluto fare l´ultima prova...
<BR>infatti ieri ho provato a loggarmi come root e... SORPRESA!!! KAudioCreator funziona che è una meraviglia!!!
<BR>(A questo punto penso che mi si sia danneggiato qualche file di configurazione di KAudioCreator del profilo utente... :-(
<BR>(Non ho toccato alcun tipo di permesso!!! A parte dare chmod 777 /dev/sr0 come mi avevate consigliato...)
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nuovopinguino il 02-03-2004 09:12 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nuovopinguino il 02-03-2004 09:13 ]<br>

prometeus80
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 18 feb 2004, 0:00
Contatta:

Rippare CD

Messaggio da prometeus80 »

Infatti: anche io grip per poterlo usare devo lanciarlo da root.
<BR>Idem con k3b. Quindi penso che anche KAudioKreator<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Rippare CD

Messaggio da nuovopinguino »

Grazie per le dritte :-)
<BR>Quindi continuerò a rippare i CD come root, anche se sinceramente mi sembra strano che non si possa fare tale operazione come utente normale!!! --> non è che magari bisogna aggiungere al gruppo audio (o simile) l´utente normale???
<BR>
<BR>Ciao e grazie<br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 13 feb 2004, 0:00
Località: La capitale
Contatta:

Rippare CD

Messaggio da Vermut »

Io grip lo uso da user e non da root:
<BR>controllate con il vostro questo comando:
<BR>bash-2.05b$ ls -l /usr/bin/grip
<BR>-rwxr-xr-x 1 root bin 182188 Oct 13 23:38 /usr/bin/grip
<BR><br>

Rispondi