installazione slack 9.1 con RAID-1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cddm66
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 121
Iscritto il: lun 29 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu
Località: Torino

installazione slack 9.1 con RAID-1

Messaggio da cddm66 »

Ho un PC con controller ADAPTEC ATA RAID 1200A, in modalita´ RAID-1 (mirroring), su cui ho gia´ installato Win2k. Tento di installare la slackware 9.1 nello spazio libero.
<BR>I problemi che incontro sono i seguenti:
<BR>1) Non mi e´ possibile eseguire fdisk o cfdisk perche´ da´ un messaggio di errore (opened disk read only - you have no permission to write), per cui non posso creare le partizioni. Ho comunque rimediato utilizzando "partition magic" da Win.
<BR>2) Mi "vede" due HD, come /dev/hde e /dev/hdg, per cui non so come procedere nella definizione delle partizioni di swap, etc...
<BR>Premetto che ho provato sia il kernel bare.i che altri che sembrano + adatti, tipo adaptec.s, raid.s, etc... ma non cambia nulla.
<BR>Non voglio rischiare di fare danni. Qualcuno conosce una soluzione, oppure ha esperienza, oppure ha un link con qualche spiegazione?
<BR>Grazie.
<BR><br>

Vermut
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 13 feb 2004, 0:00
Località: La capitale
Contatta:

installazione slack 9.1 con RAID-1

Messaggio da Vermut »

lancia cfidisk /dev/hdX con la lettera del tuo hd e vedrai che lo trova. X le partizioni creale tranquillamente swap-root e quant´altre ne vuoi, sarà l´installazione successiva di slack a vedere le partizioni swap ecc...
<BR>
<BR>Ora vado a stanotte.
<BR>Ciaooooooo<br>

cddm66
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 121
Iscritto il: lun 29 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Davide Camerano
Distribuzione: Ubuntu
Località: Torino

installazione slack 9.1 con RAID-1

Messaggio da cddm66 »

Grazie per l´aiuto ma ho ancora dei dubbi:
<BR>
<BR>1) Io ho due HD in mirror. Se lancio cfdisk su uno di questi due e sull´altro no non é che mi incasina tutto? Il mio collega ha un controller diverso e gli vede tutto come un solo HD. Beato lui...
<BR>
<BR>2) Non é che per caso devo prima riuscire a fargli vedere i miei due HD come uno solo forse con qualche disco di boot o driver, ...
<BR>
<BR>3) Il mio controller viene visto dal PC come SCSI o come IDE? Se come SCSI non dovrebbe essere /dev/sda il mio disco??
<BR>
<BR>Ciao e grazie
<BR><br>

Rispondi