Proposta

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Proposta

Messaggio da Bart »

Ciao,
chiunque abbia un portatile con sopra Gnu/Linux sa quanto possono essere utili progetti come linux-laptop. Bene, perché allora non fare su questo portale una sezione dedicata ai nostri pc fissi con le relative configurazioni del kernel. Ormai frequento questo forum da diversi anni e mi è capitato diverse volte di sentire richieste da utenti (soprattutto alle prime armi con il kernel) per sapere cosa abilitare per una determinata scheda (madre/video/audio). L'idea è questa: chiunque utilizzi un pc fisso e ha configurato il kernel per la sua macchina può fare una descrizione dettagliata del suo hardware e postare le relative configurazioni del kernel. Una sorta di linux-laptop però per i pc fissi. Io ho imparato molto prendendo spunto da configurazioni ottimali di alcuni kernel sulle relative macchine e credo che questa soluzione sia molto pratica (se una persona dispone dello stesso hardware basta che segua lo stesso file) e autodidatta in quanto ti permette di apprendere parecchio sulle configurazioni del kernel. Se l'idea vi piace si potrebbe metterla in atto. Alla fine non richiede nulla di eclatante, basterebbe una sezione sul wiki relativa alle configurazioni, con dentro le relative guide. Ovviamente il titolo della guida dovrà elencare l'hardware della macchina per una rapida ricerca. Fatemi sapere.

Avatar utente
scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 1 ott 2005, 14:52
Slackware: Current
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da scottie »

Io ci sto mi sembra una grande idea!

Avatar utente
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1085
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Località: Portogruaro [VE]
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Ci sto.
La compilazione del kernel spesso fa la differenza.
Ci vorrebbe anche un banchmark per confrontare le ottimizzazioni... :-k

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

touchstyle ha scritto:Ci sto.
La compilazione del kernel spesso fa la differenza.
Ci vorrebbe anche un banchmark per confrontare le ottimizzazioni... :-k
Si esatto, la differenza la fa proprio il kernel.
Per le ottimizzazioni intendi a parità di hardware con due configurazioni differenti?

PS:Mi farebbe piacere anche sapere cosa ne pensa Loris, l'ultima parola ovviamente spetta a lui. Io intanto sto buttando giù una pagina html semplice semplice con il mio config, tanto per farvi vedere cosa verrebbe fuori.

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

Ottima idea, il wiki è a disposizione bisogna solo organizzare un pochino la struttura per rendere il tutto omogeneo e ben consultabile, tipo descrizione pc, banchmark e "in allegato" il file di configurazione, altrimenti la pagina wiki appesantisce troppo il db. Bart organizzi tu un pochino poi ci aggiorniamo ?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Loris ha scritto:Ottima idea, il wiki è a disposizione bisogna solo organizzare un pochino la struttura per rendere il tutto omogeneo e ben consultabile, tipo descrizione pc, banchmark e "in allegato" il file di configurazione, altrimenti la pagina wiki appesantisce troppo il db. Bart organizzi tu un pochino poi ci aggiorniamo ?
Sisi certo, dimmi pure come devo procedere e io procedo.
Io ora sto facendo la pagina html riguardante il mio pc con relativa configurazione. Se vuoi te la spedisco appena finita così ti rendi conto dell'idea che avevo in testa. Io userei una sorta di standard per queste pagine, in modo tale da rendere la sezione ordinata, pulita e ovviamente chiara a chi la visita. Chiaramente il config del kernel va allegato a parte altrimenti diventa illegibile. Bene continuo a scrivere. ;)

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Stavo guardando l'impostazione del wiki e ho visto la pagina 'come scrivere un articolo' che riporta lo stile da seguire. Non l'avevo vista, si potrebbe seguire anche quell'impostazione lì per le nostre configurazioni. Ieri sera Loris ti ho spedito una bozza dell'idea. Ovviamente è solo una bozza, avrei ancora diverse cose da scrivere sulla configurazione. Giusto per sentire la tua opinione.
Alla fine la struttura non si discosta molto da quella proposta nel wiki. :roll:

Avatar utente
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 526
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Località: Padova

Messaggio da elmetal »

mi sembra un ottima idea :D
anche perche spesso per ignoranza uso la configurazione di default...

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

Ok, Bart scusa ma in questi due giorni ero assente... direi di prendere come riferimento la base del wiki e allegare il file config, io ti attivo nel gruppo wiki tu prova a pasticciare un pochino con una pagina di prova. Per uniformare la struttura dell'elenco "hardware" non possiamo usare qualche software ?
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Grazie Loris. Sul wiki cosa facciamo una sezione a parte o integriamo il tutto in kernel o periferiche?
Per uniformare la struttura dell'elenco "hardware" non possiamo usare qualche software ?
Io non ne conosco. Se voi ne conoscete qualcuno consigliate pure.

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

No per ora crea una pagina di prova... tipo testconfig poi appena troviamo la giusta struttura della pagina creiamo la categoria e incominciano a inserire i contributi.
Per lo scan dell'hardware non è male questo http://www.slacky.it/index.php?option=c ... nfo&id=403
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Ho buttato su una pagina di prova: http://www.slacky.it/wikislack/index.ph ... TestConfig
Fatemi sapere se può andare bene, se volete sezioni più dettagliate, se lo stile può andare ecc...
PS: i link non sono ancora attivi

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

Secondo me è buono... commenti generali ? può andare bene ?
Fatevi sentire...
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Lo ripeto magari per chi non avesse capito. A quel file vanno aggiunti i link ai rispettivi .config (file di configurazione del kernel)e xorg.conf. Sarà possibile scaricarli, confrontarli e studiarli in modo tale da poterli anche utilizzare su hardware simili o identici. A voi la parola.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Messaggio da Paoletta »

per me è una buona idea

Rispondi