Compiz-git

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Compiz-git

Messaggio da Ansa89 »

A breve (impegni scolastici permettendo) scriverò uno script che scarica, compila e installa la versione git di compiz-fusion (comprensivo di emerald, emerald-themes, ccsm, plugins main/extra/unsupported).

Prima di iniziare il lavoro ho deciso di postare qui per sapere se effettivamente qualcuno è interessato ad una cosa del genere; quindi ogni commento/consiglio è benaccetto :D

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Mi potrebbe interessare.
Gli script creeranno anche i pacchetti tgz (magari con slackbuild) oppure installeranno semplicemente?

Ottima iniziativa comunque ;)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

ottima idea!già submax82 ne aveva accennato...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Messaggio da Ansa89 »

Purtroppo lo installano e basta...non ho ancora abbastanza conoscenze per fargli creare in automatico dei .tgz :(

Ovviamente se qualcuno è disposto a spiegarmelo/linkarmi una guida, io sono pronto ad imparare ;) :lol:

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Messaggio da Ansa89 »

John-Cena ha scritto:ottima idea!già submax82 ne aveva accennato...
Lo so...in attesa che lui decida di partire ci provo io (sempre se trovo il tempo...)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Messaggio da Ansa89 »

Ecco a voi!!
Get-compiz 8) 8)

Ci ho lavorato tutto il pomeriggio e ho finito i test a sera tardi, quindi non escludo la possibilità di eventuali errori (non colossali) :roll:
Per ogni tipo di commento/consiglio postate pure qui o contattatemi privatamente ;)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Compiz-git

Messaggio da Ansa89 »

Non so se qualcuno ha effettivamente usato il mio script per installare compiz-git...omunque volevo annunciare la release 2.1 che corregge un po' di bug e introduce la possibilità di installare la fusion-icon, la quale permette di scegliere immediatamente quale window decorator usare e anche quale window manager.
Subito non l'avevo travata e quindi ero partito senza, ma adesso credo che lo script sia completo e ben fatto (almeno dal mio punto di vista...). Inoltre la versione git è abbastanza stabile e si può usare tranquillamente ;) 8)

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Compiz-git

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Grazie Ansa89, stavo aspettando qualche novità per riprovare l'installazione di compiz, e il tuo script aggiornata casca a fagiolo :thumbright:

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Compiz-git

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ti segnalo un problema che ho, plugins-main fallisce al momento di fare autogen.sh dicendo che non trova bcop
checking for BCOP... configure: error: Package requirements (bcop >= 0.5.2) were not met:
Però ho controllato, ed ho proceduto anche manualmente, e bcop viene regolarmente installato, o così pare almeno..

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Compiz-git

Messaggio da Ansa89 »

Dunque...ricordo di aver scasinato un po' di variabili per far funzionare tutto...
Direi che il problema sia la variabile di sistema "PKG_CONFIG_PATH", ovvero la variabile che dice al sistema dove sono le configurazioni dei vari pacchetti. Quando installi bcop lui mette la sua configurazione in un posto del cacchio (/usr/local/share/pkgconfig/) che non è presente nella lista delle directory dove vengono cercate le configurazioni.
Quindi basta che crei un link simbolico a /usr/local/share/pkgconfig/bcop.pc in /usr/local/lib/pkgconfig/ (ovviamente come utente root)

Codice: Seleziona tutto

$su
Password:
#ln -s /usr/local/share/pkgconfig/bcop.pc /usr/local/lib/pkgconfig/
Poi dovresti essere a posto.

Grazie mille della tua segnalazione, adesso provvederò all'upgrade dello script ;) :thumbright:

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Compiz-git

Messaggio da Vito »

secondo me converrebbe orientare comunque lo script verso la creazione dei .tgz ..forse potresti sfruttare gli slackbuild... :-k :-k vorrei poterti dare una mano ma non ho il tempo neanche di entrare nel forum e di rispondere come si deve!!!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Compiz-git

Messaggio da Ansa89 »

Mi piacerebbe molto fargli creare anche i ".tgz" comprensivi di slackbuild, ma non ho il tempo di imparare come si fa. Riesco giusto giusto a correggere i bug che man mano mi vengono segnalati o che riscontro da solo.
Diciamo che se uno volesse rimuovere l'installazione di compiz-git gli basterebbe entrare in ogni directory e dare

Codice: Seleziona tutto

$su
Password:
#make uninstall
In questo modo si riesce a disinstallare tutto. Potrei anche provare ad implementarlo nello script, chiedendo all'utente se vuole disinstallare compiz-git...
Cosa ne pensi? :-k

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Compiz-git

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Beh l'opzione per disinstallare non sarebbe male, però anche gli slackbuild sarebbero una gran cosa, potresti usare e adattare quelli già presenti qui su slacky.
Chissà, appena mi libero un pò potrei provare ad aiutarti

EDIT

Un'altra cosa che ti suggerisco di fare, abbastanza semplice, è controllare che orbit2 e gconf non siano già installati, ti basta un controllo sui file di /var/log/packages ;)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Compiz-git

Messaggio da Ansa89 »

Il problema è che non ho la più pallida idea di cosa sia uno slackbuild e in questo periodo (come già scritto) non ho molto tempo :(
Mi farebbe davvero molto piacere se qualcuno potesse spiegarmelo in poche parole (a me comprensibili...)

@JohnnyMnemonic: versione 3.0 appena uscita...aspetto i tuoi giudizi/consigli ;)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Compiz-git

Messaggio da Vito »

Ansa89 ha scritto:Il problema è che non ho la più pallida idea di cosa sia uno slackbuild e in questo periodo (come già scritto) non ho molto tempo :(
Mi farebbe davvero molto piacere se qualcuno potesse spiegarmelo in poche parole (a me comprensibili...)

@JohnnyMnemonic: versione 3.0 appena uscita...aspetto i tuoi giudizi/consigli ;)
lo slackbuild è uno script che crea i pacchetti .tgz ed è molto comodo in quanto ti permette di seguire la crezione passo per passo....
Sono daccordo con JohnnyMnemonic:converrebbe utilizzare quelli già presenti su slacky :)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi