Da premettere che utilizzo KDE4 come DE, ma parecchi programmi che utilizzo quotidianamente (Firefox.Thunderbird,Gimp,Inkscape,ecc.ecc.) fanno uso di queste librerie per la gestione delle finestre, dei files, ecc.ecc.
Il problema sorge quando uno dei programmi in questione deve aprire un dialog box per l'apertura o il salvataggio dei files : se si apre, ad esempio, nella mia home tutto ok, ma appena provo a navigare le directory (ad esempio perspostarmi in Desktop o in Documenti) la dialog box salta e si porta dietro tutta l'applicazione.
Ho provato di tutto : reinstallare le GTK, cancellare le directory relative alla configurazione di gtk, o alle configurazioni dei singoli programmi, rimuovere QtCurve (ma l'errore persiste, quindi poi l'ho reinstallato), lanciare i programmi da riga di comando per vedere se davano messaggi d'errore specifici. Nulla. Non ho risolto nulla.
Ho notato solo una cosa : se eseguo gli stessi programmi da root (anche dal mio utente, passndo semplicemente in modalità sudo) tutto funziona alla perfezione.
Avete idea di cosa possa essere successo? Non vorrei reinstallare la distro, e poi magari ritrovarmi con lo stesso problema perchè nno ho capito di cosa si tratta!
Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi