virtual machine con Windows sotto linuz

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
sagitter
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 3 nov 2006, 12:01

virtual machine con Windows sotto linuz

Messaggio da sagitter »

salve,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato ad installare un qualche tool per creare una Virtual machine per far girare Windows direttamente da linuz.

è possibile fare qualcosa sotto slack disponendo di:
1)turion64 MT-30, 1,6 GHz
2)512 MB DDR 333mhz
3)nVIDIA 6200, 128MB dedicati con tecnologia TURBO-CACHE.

con queste caratteristiche posso provarci anche io a fare qualcosa?

per chi vuole saperne di più io ho letto qualcosa qui:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1878832
http://www.montellug.it/wiki/index.php/ ... x_con_qemu
http://www.bufferoverflow.it/home/archi ... -2006.html

Avatar utente
V
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 23 mar 2006, 10:54

Messaggio da V »

Certo che puoi farcela!
L'unica cosa è: cosa ci devi fare?

Al tempo provai qemu e faceva girare XP senza problemi su un Athlon64 3000 con 512mb di ram

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 14 feb 2006, 12:02
Slackware: -1
Località: it_IT

Messaggio da bloodlust »

dipende da cosa devi farne della macchina ospite.
forse la ram non è molta e windows userà molto la quella virtuale
comunque si può fare

Avatar utente
sagitter
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 3 nov 2006, 12:01

Messaggio da sagitter »

vorrei utilizzare linuz senza limiti, poiché il mio laptop è usato anche da alcuni miei familiari che prediliggono Windows e che spesso mi obbligano a riavviare più e più volte quindi spesso sono costretto ad accedere a windows per non riavviare in continuazione!

mi puoi indicare la giusta via?

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Messaggio da tgmx »

sagitter ha scritto:il mio laptop è usato anche da alcuni miei familiari che prediliggono Windows e che spesso mi obbligano a riavviare più e più volte
Con le mie sorelle ho risolto eliminando completamente windows.... ;)

Avatar utente
sagitter
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 3 nov 2006, 12:01

Messaggio da sagitter »

il problema è che uno di quelli che lo usa è mio padre....e lui mi paga le rate del mio laptop... :D

quindi nessuno ne fa uso su slack?

Avatar utente
V
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 23 mar 2006, 10:54

Messaggio da V »

Il problema è questo:

vuoi giocare? ---> te lo sogni
vuoi usare office, e navigare in internet? ---> vai tranquillo

Io ti consiglio di usare Qemu + kqemu

Se hai problemi chiedi!

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

http://kidsquid.com/cgi-bin/moin.cgi/Qu ... 360a1f5062
In pratica crei un file che sarà il disco fisso per windows, poi fai partire qemu dandogli come hda il file che hai creato, come cd dai /dev/cdrom (il cd di windows, originale mi raccomando) e gli dici di fare il boot da cd con -boot d.
Dopo aver fatto l'installazione, quando vorrai 'accendere windows' dovrai solo indicargli il disco, è più semplice di quanto pensi. A mano a mano che prendi confidenza con il meccanismo gli puoi passare anche altri parametri per la rete, l'audio, la quantità di ram.
comunque tutto scritto nella guida. Io ti ho linkato solo la versione ridotta.


PS: welcome Sagitter ;)

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Io ho provato qemu e vmware e devo dire che quest'ultimo è superiore come "prestazioni"...

Avatar utente
francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 mag 2006, 10:52
Distribuzione: Fedora
Località: Torino

Messaggio da francogdn »

Anche io mi trovo molto bene con vmware, soprattutto da quando hanno rilasciato una versione gratuita 8)

Avatar utente
pepe.carvalho
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 85
Iscritto il: sab 5 nov 2005, 9:46

Re: virtual machine con Windows sotto linuz

Messaggio da pepe.carvalho »

sagitter ha scritto:salve,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato ad installare un qualche tool per creare una Virtual machine per far girare Windows direttamente da linuz.
Io ho usato per anni questo prodotto
http://www.win4lin.com/

e mi ci sono trovato benissimo, in quanto molto piu' veloce e leggero di vmware.
Lo usavo su un pc che era vecchio due anni fa, quindi figurati!
La limitazione e' che ai tempi supportava win98 e non XP. Tuttavia, visto che lo usavo solo per applicazioni strettamente desktop questo non e' mai stato un problema.

ah, win98 girava piu' veloce che in modo nativo.
Questo perche' tutti i file di win98 sono file del file system linux, che e' piu' efficiente. Al contrario, vmware crea una vera partizione Windows (che poi da linux vedi come un unico file immenso).

cia'

Avatar utente
sagitter
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 3 nov 2006, 12:01

Messaggio da sagitter »

dapuzz ha scritto:http://kidsquid.com/cgi-bin/moin.cgi/Qu ... 360a1f5062
In pratica crei un file che sarà il disco fisso per windows, poi fai partire qemu dandogli come hda il file che hai creato, come cd dai /dev/cdrom (il cd di windows, originale mi raccomando) e gli dici di fare il boot da cd con -boot d.
Dopo aver fatto l'installazione, quando vorrai 'accendere windows' dovrai solo indicargli il disco, è più semplice di quanto pensi. A mano a mano che prendi confidenza con il meccanismo gli puoi passare anche altri parametri per la rete, l'audio, la quantità di ram.
comunque tutto scritto nella guida. Io ti ho linkato solo la versione ridotta.

PS: welcome Sagitter ;)
scusa ma quindi non posso "linkare" direttamente il Windows che già è presente sul mio disco?

grazie x il benvenuto...;)

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Sulle FAQ dice espressamente che nessuno c'è mai riuscito, perchè l'hardware che qemu emula è del tutto diverso da quello che hai sul tuo pc :(
Se vuoi provare, fai un backup di tutto il necessario, preparati al peggio, e leggi anche questa testimonianza

Avatar utente
V
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 23 mar 2006, 10:54

Messaggio da V »

sagitter ha scritto: scusa ma quindi non posso "linkare" direttamente il Windows che già è presente sul mio disco?
Si puoi farlo, ma devi tenere a mente che l'hardware emulato è solo quello di base, ben diverso da quello effettivamente installato in un sistema reale.
Quindi, una volta avviato il sistema probabilmente ti si bloccherà, ergo io opterei per una installazione ex-novo

Avatar utente
sagitter
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 3 nov 2006, 12:01

Messaggio da sagitter »

scusate la mia ignoranza....
quindi cosa dovrei fare x essere sicuro dei risultati e che non perda i dati?
1)eliminare il mio win XP e ne metto uno ex-novo
2)utilizzare windows 2k
3)usare un iso

ad una di queste scelte poi cosa mi consigliate di utilizzare?

un'altra cosa che vorrei chiedervi è:
come mai spesso ho visto pc con windows che hanno una icona a linux montato su macchina virtuale?
forse è più semplice il contrario, cioè far girare linux su macchina virtuale da windows?

Rispondi