Postfix ed Exchange

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 291
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 11:30
Località: Pavia
Contatta:

Postfix ed Exchange

Messaggio da Litie »

Ciao a tutti,

devo affronatere questo problema.

Rete Aziendale. Il segmento trust è gestito da win2003 come PDC. Tutta la posta interna, utente@azienda.lan, si trova quindi su exchange.
Nella DMZ c'è invece il mio mail-server Linux con postfix. Linux deve ricevere le mail da exchange e rigirarle all'esterno. E questo penso sia automatico, basta configurare il relay host di exchange.

Problema in Ricezione. La posta non arriva direttamente al mio server bensì stà sul provider ed io la poppo con fetchmail

DOMANDA.
Come dire a postfix che la posta scaricata dal provider ( utente@azienda.it) deve essere girata ad exchange nella forma utente@azienda.lan ???
In pratica devo far capire a postfix che @azienda.lan è di competenza di exchange...ma come glielo dico? server DNS su Linux?

Avatar utente
diego
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 0:00

Messaggio da diego »

Ciao,
se non ho capito male il tuo mail-server Linux con postfix funge da bastion host per l'exchange cha hai su rete privata giusto?
Una cosa che farei io, ma non e' un consiglio, ci sono anche altre soluzione, e' che se in azienda avessi un ip statico
metterei come MX 10 il tuo linux, MX 20 il provider (che fungerebbe cosi da mx di backup) e tutto il lavoro di relay lo farebbe linux/postfix,
sul quale magari ci potrebbe girare clamav, spamassassin ed altre cosucce per limitare il bombardamento da spam/virus quotidiani.
Se invece non hai un ip statico credo che la strada seguita fin'ora con fetchmail e procmail sia una soluzione valida,
ma qui forse qualcuno ti saprebbe consigliare meglio nei dettagli.

Ciao
Diego

Rispondi