(Dis)Attivare le schede di rete

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

(Dis)Attivare le schede di rete

Messaggio da sir_alex »

Avete presente che su win per i portatili con certe configurazioni è possibile disattivare le schede di rete (wired e wireless) per risparmiare energia... intendo via software, non con pulsanti; dipende dal modello di portatile o è possibile anche su linux?

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Disattivare elettricamente intendi? Credo che se manca il tasto sia dura.

Nel mio caso il tasto c'è, ma non è gestibile via acpi (credo perchè è ALT+F1), non ti so dire quando il bottone è incluso nello chassis.

Avatar utente
a1k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 288
Iscritto il: mar 6 dic 2005, 14:34
Località: Sondrio

Messaggio da a1k »

ifconfig up/down?
pero' non so se la disattiva a livello hardware...

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

Assumendo che la tua scheda wireless sia associata all'interfaccia eth1:
Spegnimento

Codice: Seleziona tutto

iwconfig eth1 txpower off
Accensione

Codice: Seleziona tutto

iwconfig eth1 txpower on
Per la scheda ethernet non so.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Messaggio da targzeta »

Io ve la dico così, credo che finché il modulo del kernel non è in memoria la scheda non esiste. Quindi basta scaricare il driver dal kernel per non avere consumo, CREDO.

Spina

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Col bluetooth basta porre a 0 un valore di un file di /proc (no, non ditemelo sono un po' vago?)

Chiisà se magari esiste un valore similare anche per wifi e magari eth (che effettivamente non uso mai).

Avatar utente
prione
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: lun 5 dic 2005, 22:33
Località: Milano

Messaggio da prione »

spina ha scritto:Io ve la dico così, credo che finché il modulo del kernel non è in memoria la scheda non esiste. Quindi basta scaricare il driver dal kernel per non avere consumo, CREDO.

Spina
La scheda non esiste!
Mi ricorda un certo cucchiaio in Matrix... :D
Se il modulo del kernel non è in memoria non vai in rete, ma se una scheda è collegata elettricamente al resto della macchina il consumo rimane
Ciao!

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Messaggio da targzeta »

prione ha scritto:...La scheda non esiste!
Mi ricorda un certo cucchiaio in Matrix... :D
Se il modulo del kernel non è in memoria non vai in rete, ma se una scheda è collegata elettricamente al resto della macchina il consumo rimane
Ciao!
In effetti la scheda non esiste era un pò esagerato :).
comunque, tu mi vuoi dire che si riesce a risparmiare più energina attivando un modulo e dirgli di spegnere la scheda, piuttosto che non attivando proprio un modulo?
Tutto ciò ha senso ma alla fine poi bisogna capire che vuol dire "spegnere la scheda" e "risparmiare energia".
La soluzione di 'gioco' ad esempio, leggendo dal man di iwconfig non è che faccia più di quello che si può fare non caricando un modulo. Nel senso che la radio è "spenta" anche se non c'è il driver che la comanda.
Suppogo, ma non ne sono sicuro, che un drive consumi energia nel momento in cui lo si usi. In questo senso intendo che si ha più risparmio energetico non caricando il modulo.

Spina

Avatar utente
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 331
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 11:14

Messaggio da pino.giaquinto »

Io mi sono 'autocostruito' un 'pannello di controllo' stile IBM/Lenovo sul mio ThinkPad: http://www.divshare.com/download/841696-084

Qui di seguito un 'estratto' del codice:...

Codice: Seleziona tutto

static const char WiFi[] = "/sys/class/net/eth1/device/rf_kill";
static const char Bluetooth[] = "/proc/acpi/ibm/bluetooth";
   ...

QFile file_WiFi(WiFi);
   ...
// Accensione WiFi
file_WiFi.open(IO_WriteOnly);
file_WiFi.putch('0');
file_WiFi.close();
   ...
// Spegnimento WiFi
file_WiFi.open(IO_WriteOnly);
file_WiFi.putch('1');
file_WiFi.close();
   ...

QFile file_Bluetooth(Bluetooth);
   ...
// Accensione Bluetooth
file_Bluetooth.open(IO_WriteOnly);
QTextStream Bluetooth(&file_Bluetooth);
Bluetooth << "enable";
file_Bluetooth.close();
   ...
// Spegnimento Bluetooth
file_Bluetooth.open(IO_WriteOnly);
QTextStream Bluetooth(&file_Bluetooth);
Bluetooth << "disable";
file_Bluetooth.close();
   ...
Spero di esserti stato di aiuto... Ciao ;)

Avatar utente
prione
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: lun 5 dic 2005, 22:33
Località: Milano

Messaggio da prione »

spina ha scritto:
prione ha scritto:...La scheda non esiste!
Mi ricorda un certo cucchiaio in Matrix... :D
Se il modulo del kernel non è in memoria non vai in rete, ma se una scheda è collegata elettricamente al resto della macchina il consumo rimane
Ciao!
In effetti la scheda non esiste era un pò esagerato :).
comunque, tu mi vuoi dire che si riesce a risparmiare più energina attivando un modulo e dirgli di spegnere la scheda, piuttosto che non attivando proprio un modulo?
Tutto ciò ha senso ma alla fine poi bisogna capire che vuol dire "spegnere la scheda" e "risparmiare energia".
La soluzione di 'gioco' ad esempio, leggendo dal man di iwconfig non è che faccia più di quello che si può fare non caricando un modulo. Nel senso che la radio è "spenta" anche se non c'è il driver che la comanda.
Suppogo, ma non ne sono sicuro, che un drive consumi energia nel momento in cui lo si usi. In questo senso intendo che si ha più risparmio energetico non caricando il modulo.

Spina
Probabilmente consumerai meno energia se la tua scheda non è attivata perchè non manderà o riceverà informazioni, ma essa ( attivata o meno ) riamne alimentata e ciò le farà consumare energia elettrica.
Non so se esite un tool ch epermette di monitorare i consumi di un pc: se esistesse si potrebbe testare i consumi con modulo caricato e senza modulo caricato.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Il tool esiste, è della intel e si chiama powertop, provatelo, è molto interessante

Avatar utente
ky
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 22 dic 2005, 9:21
Località: la spezia

Messaggio da ky »

si, è vero che se una scheda è collegata consuma energia, non c'è versi, ma comunque killando il demone della wifi che gestisce il driver la batteria dura una cifra di più (4 ore di viaggio 2 volte al mese).
Spegnimento
Codice:
iwconfig eth1 txpower off

Accensione
Codice:
iwconfig eth1 txpower on
penso sia un ottimo compromesso di risparmio.

per l'ethernet non so, ad occhio non credo cambi molto se è "accesa" o "spenta", che si parli di linux o windows, piuttosto cambia se tx/rx oppure no, magari prova a tenerla giù e cronometrare quanto dura la batteria :toothy7:...
ciao! Ky. :female:

Rispondi