Quanti fluxbox users qui dentro??

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da cymon »

Ho abbandonato il mio approccio superminimale della morte per qualcosa di leggermente più stylish. Ho addirittura ceduto ad avere qualche piccola icona sullo schermo.

Immagine
Conky, asimpleclock, yab... e naturalmente Rutger 8)

Avatar utente
wesbluemarine
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 12 set 2007, 8:57
Località: Lucca

Messaggio da wesbluemarine »

raga come si cambiano e/o eliminano le icone dei programmi che si vedono quando le finestre sono minimizzate nella barra delle applicazioni?


Immagine

Avatar utente
wesbluemarine
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 12 set 2007, 8:57
Località: Lucca

Messaggio da wesbluemarine »

scusate mi sono accorto che usando rox come desktop e caricandolo automaticamente all'avvio di fluxbox, tutte le aree di lavoro a parte la prima non hanno la scrivania ma uno sfondo tutto nero vuoto....come faccio a far caricare rox desktop per tutte le aree di lavoro?

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Messaggio da Calzo »

joe ha scritto: ho visto questo screenshot sul sito indicato da un utente qualche post addietro:
http://xiffs02.altervista.org/data/wall ... 012006.jpg
Quella mi sembra se non sbaglio trasparenza reale...Sarei curioso disapere come sia stata gestita su fluxbox.
Ecco bella domanda. Scusate se torno sulle trasparenze (che oltre che belle a mio dire sono anche utili).
Per quanto ne so nel menù di fluxbox esistono in configure->transparency->... una serie di opzioni per gestire l'Alpha (immagino che sia l'Alphablending). A me non funziona, ma io uso la versione 0.9.13 che ha qualche problemino. Bisognerebbe provare con la 1.0.0.

Ad ogni modo è possibie utilizzare le estensioni COMPOSITE. E qui viene la domanda: premesso che ho una ATI 9000M(1), X6.9 su Slackware 10.2, ho abilitato le famose sezioni in xorg.conf:

Codice: Seleziona tutto

# Quelle commentate io non posso usarle
Section "Extensions"
        Option  "Composite"     "Enable"
#       Option  "RenderAccel"   "true"
#       Option  "backingstore"  "true"
#       Option  "AllowGLXWithComposite" "true"
        Option "RENDER" "Enable"
EndSection
e ho compilato i programmi xcompmgr e transset-df come detto nel wiki

Risultato (con driver fglrx, ati, radeon definiti in xorg) è sempre uguale: appena lancio xcompmgr -c il video va in tilt fino a che non faccio ctrl-c e leggo una miriade di errori del tipo: "error 176 request 153 minor 8 serial 37837"

Se invece lo faccio in KDE, ma con driver "radeon" definito in xorg.conf, allora funziona... o per meglio dire funziona l'ombreggiatura, mentre se metto la trasparenza è un tantino lento (ma quello è normale).

A voi tunziona?

Grazie.
bye

(1) Nota: sono giunto alla conclusione che la "M" che ATI ha inserito nel nome non indica "Mobility", ma si riferisce ad una parola del turpiloquio italiano che ne definisce le prestazioni

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Posto anche qui un link che ha postato wesbluemarine, veramente utile!

http://www.box-look.org/

L'equivalente di kde-look, per fluxbox! :)

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Messaggio da gattino_usb »

_Andy_ ha scritto:e come controller audio? io sono costretto a kmix... qualcuno ha un'alternativa migliore?
alsamixer? :)

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Messaggio da gattino_usb »

_Andy_ ha scritto:alternativa ad amsn? ho provato tmsnc, ma non mi segna se qualcuno scrive nuovi messaggi se stò facendo qualcos'altro, e non è molto comodo mentre si ha da fare :(
occhio :) mi pare di aver visto che è possibile impostare dei suoni...
:D

prova a vedere sul tmsnc.conf

anche se per chattare applicazioni del genere sono leggermente rognose...
anche finch è carino :)

(hihi sono un sostenitore del minimalismo assoluto...)
___________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________

una cosa della quale sento la mancanza è la shell con la possibilità di impostare i tabs...
odio molto tuttavia installare mezzo gnomo buttando su gnome-terminal... :cry:


come window manager usavo ion...che rognava con le hotkeys..:D

window manager che ho amato: fluxbox,ion,ratpoison,wmii :)
ICEWM mi è sempre piaciuto :)
anche se ultimamente non mi dispiace neanche kde :lol:


@joe
stupenda la shell embeddata nel desktop :) come l'hai fatto? :D sarebbe na cosa molto comoda per un maniaco della shell come me :lol:

Avatar utente
mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 281
Iscritto il: gio 11 mag 2006, 21:51
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

Codice: Seleziona tutto

window manager che ho amato: fluxbox,ion,ratpoison,wmii 
wmii? grandissimo!!! restando in famiglia, io soffro di una seria dipendenza da dwm :D :D :D

Avatar utente
Gilmo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: gio 18 gen 2007, 15:44
Slackware: 12
Località: Cavalese(TN)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da Gilmo »

ciao gattino_usb, ho provato anche finch, ma alla fine sono rimasto su amsn o talvolta pidgin... il post era di parecchio tempo fa per quello... grazie comunque per l'interessamento ;)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re:

Messaggio da joe »

gattino_usb ha scritto: una cosa della quale sento la mancanza è la shell con la possibilità di impostare i tabs...
odio molto tuttavia installare mezzo gnomo buttando su gnome-terminal... :cry:
Io uso mrxvt, che prevede appunto la possibilità di usare tabs. Tuttavia non ne utilizzo: infatti utilizzo sempre screen, che viene bene anche dove non si può lavorare da una sessione X....direttamente in console insomma.

@joe
stupenda la shell embeddata nel desktop :) come l'hai fatto? :D sarebbe na cosa molto comoda per un maniaco della shell come me :lol:
la shell che vedi nel post alla pagina precedente è l'emulatore di terminale di cui parlavo sopra: mrxvt.
come puoi vedre se lo installi, di default è parecchio diverso dal mio, ma l'ho ritoccato in modo da far sparire bordi, tabs visibili, barra in alto ecc, poi gli ho dato una trasparenza virtuale (perchè quella reale non riesco ad utilizzarela grazie ala mia ati, penso...).
In ogni caso quello screenshot andrebbe un attimo aggiornato: ho armeggiato un po' di più con le adesklets e ho aggiunto l'icona del browser e un monitor di velocità di rete (tutto ancora molto provvisorio eh, ma facilmente modificabile.

Ecco lo screenshot (spero di non aver fatto casini):


Immagine
Per quanto riguarda la shell ti rimando al man di mrxvt che è abbastanza semplice e più esplicativo di quanto possa fare io. Se avessi problemi chiedi pure comunque... ;-)

Stavo pensando, per mantenere più leggere le adesklets (che utilizzano immagini più o meno pesanti) di inserire tutte le immagini fisse e statiche direttamente nella root window cioè disegnandole direttamente sull'immagine dello sfondo e poi posizionare le parti in movimento delle adesklets (esempio le lancette dell'orologio) in modo opportuno...secondo me questo dovrebbe alleggerire le adesklets ( anche se appesantirà leggermente il caricamento dell'immagine di sfondo....non so se valga la pena in termini di risparmio risorse) chissà....

Certo vorrei cambiare l'aspetto del monitor di rete e togliere quella "F" dall'icona di firefox, ma non sono riuscito per ora.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

@ joe:
Ciao, ti faccio i complimenti per il desktop,
avrei una richiesta, mi invieresti la skin dell'orologio?? E' molto ben fatta e mi piacerebbe partire dalla tua per crearne una mia... se vuoi, il mio indirizzo email c'è nel profilo quì a destra... :)

Grazie mille...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da joe »

danix85 ha scritto:@ joe:
Ciao, ti faccio i complimenti per il desktop,
avrei una richiesta, mi invieresti la skin dell'orologio?? E' molto ben fatta e mi piacerebbe partire dalla tua per crearne una mia... se vuoi, il mio indirizzo email c'è nel profilo quì a destra... :)

Grazie mille...
Ehi, t'è arrivata la mail?
Ieri poi mi pare che slacky abbia avuto qualche problema....non sono riuscito a collegarmi per avvertirti che l'avevo inviata. Spero sia tutto apposto e che ti sia arrivata.
Ciao e a presto! ;-)

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

joe ha scritto:Ehi, t'è arrivata la mail?
Ieri poi mi pare che slacky abbia avuto qualche problema....non sono riuscito a collegarmi per avvertirti che l'avevo inviata. Spero sia tutto apposto e che ti sia arrivata.
Ciao e a presto! ;-)
Grazie mille joe, scusa se non ti ho risposto... la mail mi è arrivata e devo dire che il tuo orologio è davvero ben fatto, mi piace... :D
Non lo sto utilizzando, ma sto prendendo spunto per farmene uno mio...

Ancora grazie... :D
A presto
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da joe »

Bene, mi fa piacere. Allora ti saluto, arrileggerci.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

Immagine
ritiro un po' su questo thread per chiedervi... voi come lo settate lo sfondo del desk?? dalla riga con fbsetbg o avete fatto qualche script??
Io ho fatto: kfluxtools-0.1-noarch-2dx.tgz che, almeno nelle intenzioni, vuole essere una suite di script kommander (ma anche bash, dipende dall'uso) per facilitare l'uso di fluxbox...
Al momento dentro c'è solo kfluxpaper 0.1 (non ho molta fantasia con i nomi eh...), appunto un'interfaccia grafica per fbsetbg, che vi mostra una piccola anteprima dello sfondo che andrete a mettere e vi permette di fare una prova prima di impostare definitivamente lo sfondo...

Spero vi possa essere utile in qualche modo... :)

Ciau...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi