Quanti fluxbox users qui dentro??

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

Ciao ragazzi spero di non essere offtopic; vorrei provare le potenzialità di fluxbox anche perchè sembra davvero buono, ho provato ad avviarlo però mi riesce un po' difficilotto capire come posso configurarlo a mio piacimento: ad es. come mettere su una parte della finestra il visualizzatore di cpu o ogni altra applicazione, cambiare sfondo, modificare il menu (quello quando si clicca col tastod estro sullo sfondo), oppure se è possibile mettere icone sul desktop, ecc... magari potreste consigliarmi una guida (anche in inglese) dettagliata che spieghi in tutto e per tutto come usare e configurare fluxbox. Grazie anticipatamente.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da Dani »

Visto questo e questo ?

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

grazie sembrano guide davvero utili...poi se ho qualche problema posto ;)

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

ragazzi mi direste come faccio ad eliminare il bip di sistema? (quello che si sente quando si preme TAB nel terminale); e poi come faccio a cambiare la mappatura della tastiera? vorrei metterla in italiano

Esiste un programma per fluxbox un programma per gestire tutte queste configurazioni o devo farlo manualmente modificando i file?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da Dani »

pegaso ha scritto:ragazzi mi direste come faccio ad eliminare il bip di sistema? (quello che si sente quando si preme TAB nel terminale); e poi come faccio a cambiare la mappatura della tastiera? vorrei metterla in italiano
Per i bip apri etc/inputrc e commenta la riga "set bell-style none", per la tastiera apri etc/X11/xorg.con e nella sezione InputDevice aggiungi "Option "XkbLayout" "it"
Sono faq, leggi slackware for dummies ;)
Esiste un programma per fluxbox un programma per gestire tutte queste configurazioni o devo farlo manualmente modificando i file?
Non so se esistono front end grafici, io mi trovo bene con quei pochi file di configurazione...Unico tool che uso è gtk-chtheme perchè mi scordo sempre la sintassi del gtkrc-2.0 :oops:

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

[premessa]
applicazioni per configurare un DE basato su files di testo secondo me sono una contraddizione, comunque capisco che per alcuni sopratutto le prime volte possono risultare comodi...
detto questo ti direi di guardare quì ==> fluxconf... è un applicazione che ti permette di configurare una parte di fluxbox, cioè il menu, il file keys e il file init...
prova a trovare info in rete però e vedi se è compatibile con la 1.0 di fluxbox perchè non ne sono sicuro...
Sulla home page di fluxbox trovi varie altre apps che ti aiutano con la gestione giornaliera di fluxbox... se non sbaglio ce n'è anche una per visualizzare le anteprime dei temi e scegliere quale cambiare, ma non ricordo come si chiama... :)

Google è tuo amico...
Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

per la tastiera ho risolto ma per il bip no perchè la riga era già commentata e il bip c'è ancora :(

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

per logica immagino che quella riga vada decommentata... :)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da Dani »

Si prima ho cannato, va decommentata.

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

ragazzi guardando quest'immagine: Screenshot sapreste dirmi se il monitor di sistema in alto è conky o qualcos'altro? e poi che programma potrei utilizzare per la barra stile MAC?

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

non sono sicuro che sia conky, comunque conky si può tranquillamente configurare per stare la in alto... per tutte quelle info però devi avere degli script esterni... per la barra in stile mac osx su flux puoi usare la leggerissima yab (adesklets) o awn che trovi quì su slacky, però richiede delle librerie gnome (da cui la scritta che necessita di gslacky...)

Inoltre (anteprima mondiale) per quanto riguarda yab sono in comunicazione con Sylvain Fourmanoit (l'autore di molte desklets e credo anche di adesklets) perchè mi sta aiutando con il codice di yab per renderla un po' più leopard like... ;) al momento abbiamo tirato fuori una patch che permette di inserire uno sfondo al posto del rettangolo dietro alle icone... appena ho un po' più di tempo voglio aggiustare un po' il codice e poi vedremo di pubblicare la 0.0.3 di yab (se gli piacerà... ;) )

Se ti serve aiuto con la conf di conky o yab posta che ti aiutiamo... ;)

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

no diciamo che ho modificato un file di configurazione preso sul sito, è che volevo diventasse proprio come in quell'immagine, lo so chiedo troppo :D. Però se magari mi deste una dritta potrei cercare di abozzare qualcosa.
per quanto riguarda yab appena lo scarico e lo installo vi saprò dire so ho avuto problemi ;)

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da danix »

hai quello sfondo?? perchè credo che lo sfondo di conky sia in realtà nel wallpaper e poi ci si faccia stare conky sopra...
per quanto riguarda la conf di conky puoi iniziare guardando il config che hai scaricato dal sito e procedendo scrivendone uno tuo... ti viene molto meglio, fidati...
Per darti un'idea ti posto il mio conkyrc così gli dai un occhio... se non altro nel mio trovi molte meno cose perchè ho lasciato solo l'essenziale... :)

Codice: Seleziona tutto

alignment top_left
background no
border_width 1
cpu_avg_samples 2
default_color 9e9e9e
default_outline_color white
double_buffer yes
draw_borders no
draw_graph_borders yes
draw_outline no
draw_shades yes
default_shade_color 505050
gap_x 5
gap_y 5
maximum_width 800
max_port_monitor_connections 64
max_specials 512
max_user_text 16384
minimum_size 330 10
net_avg_samples 2
no_buffers yes
out_to_console no
own_window_class Conky
own_window_colour black
# own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager
own_window_transparent yes
own_window_type desktop
own_window no
stippled_borders 2
update_interval 1
uppercase no
use_spacer yes
use_xft yes
xftalpha 0.8
xftfont  Courier 10 pitch:size=8

TEXT
$sysname $kernel - ${exec echo $USER}@$nodename
${color #585858}noland was born on: $color${exec /home/danix/.scripts/myreboot.sh} - ${color #585858}Slackware tgz: $color${texeci 60 /home/danix/.scripts/inst_pack.sh}
${color #585858}UPTIME:$color $uptime - ${color #585858}CPU:$color ${cpu}% - ${color #585858}RAM:$color $memperc% - ${color #585858}SWAP:$color $swapperc%
${color #585858}Network: IP: $color${execi 30 /home/danix/.scripts/myip.sh} ${color #585858}DOWN:$color ${downspeed eth0} k/s - ${color #585858}UP: $color${upspeed eth0} k/s
${color #585858}File systems: ${color #585858}/      $color${fs_free_perc /}% free - ${fs_used /}/${fs_size /}
${color #585858}              /home  $color${fs_free_perc /home}% free - ${fs_used /home}/${fs_size /home}
${color #585858}Folding @ home: $color${execi 900 ~/.scripts/fah-check.sh -n} ${color #585858}- $color${execi 900 ~/.scripts/fah-check.sh -x}
${color #585858}Now Playing: $color${exec ~/.scripts/amaroker title}
${color #585858}Direct rendering: $color${execi 3600 glxinfo |grep rendering |cut -d" " -f3}
${color #585858}tail -f /var/log/messages:
$color${texeci 10 tail -n 10 /var/log/messages}
${color #585858}cal:
$color${exec cal -m}
ovviamente ti servono gli script che uso, per poter visualizzare correttamente il tutto... li puoi scaricare da ---> questo link
Provalo e facci sapere...

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

quello era un tema che ho trovato su box-look e infatti ora ho controllato meglio e ho visto che c'è anche il config per conky :D
Il tema è questo: Click

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 1 mar 2006, 12:52

Re: Quanti fluxbox users qui dentro??

Messaggio da pegaso »

ragazzi voi usate un programma per la gestion dei pacchetti installati? (tipo kpackage) e poi io al momento sto usando nautilus come file manager, dite che è abbastanza buono o conoscete una valida alternativa? e per i torrent che usate?
Ho installato yab e funziona bene, solo 2 domandine: dove posso prendere le altre icone da aggiungere a yab? e poi nel file config non trovo la variabile per la posizione della barra sul desktop :shock:

Rispondi