FAT32 e Kde

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

FAT32 e Kde

Messaggio da Vito »

Ho una partizione FAT32 che uso per gli "scaricamenti"...il problema è che quando cancello un file fa questa partizione tramite konqueror (ho kde 3.5.9 della current),mi si apre la finestra di avanzamento,ma rimane sempre allo 0%,limitandosi a scomparire quando il file è sato eliminato.....Qualcuno può darmi una mano?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

Re: FAT32 e Kde

Messaggio da birg81 »

Vito ha scritto:Ho una partizione FAT32 che uso per gli "scaricamenti"...il problema è che quando cancello un file fa questa partizione tramite konqueror (ho kde 3.5.9 della current),mi si apre la finestra di avanzamento,ma rimane sempre allo 0%,limitandosi a scomparire quando il file è sato eliminato.....Qualcuno può darmi una mano?

mi pare ci sia un modo per farla sparire.

pero' la cosa che ancora non mi è chiara e il fatto del perche' da linea di comando ci metta nettamente molto meno per la cancellazione di un file o una qualunque operazione?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: FAT32 e Kde

Messaggio da Vito »

birg81 ha scritto:
Vito ha scritto:Ho una partizione FAT32 che uso per gli "scaricamenti"...il problema è che quando cancello un file fa questa partizione tramite konqueror (ho kde 3.5.9 della current),mi si apre la finestra di avanzamento,ma rimane sempre allo 0%,limitandosi a scomparire quando il file è sato eliminato.....Qualcuno può darmi una mano?

mi pare ci sia un modo per farla sparire.

pero' la cosa che ancora non mi è chiara e il fatto del perche' da linea di comando ci metta nettamente molto meno per la cancellazione di un file o una qualunque operazione?
Hai il mio stesso problema??
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 831
Iscritto il: sab 18 mar 2006, 11:01
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Casa <-> Torino <-> Aosta

Re: FAT32 e Kde

Messaggio da ekxius »

rimuovete files grossi solo con il comando rm da console. ovviamente dovete essere sicuri che quel file non vi servirà più.
la rimozione da kde fa una semplice move del file che rimuovete nelle directory:

/home/home_utente/.local/share/Trash/files/<file_eliminato>
/home/home_utente/.local/share/Trash/info/<file_eliminato>.trashinfo

con conseguente utilizzo massiccio del disco (molto pesante).

l'eseguibile rm invece elimina in modo definitivo (tramite opportuna system call unix) il files passatogli come argomento.

ekxius

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: FAT32 e Kde

Messaggio da Vito »

il mio problema è però legato alla finestra di avanzamento che non avanza quanto tocco i file su quella partizione :)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: FAT32 e Kde

Messaggio da phobos3576 »

Vito ha scritto:il mio problema è però legato alla finestra di avanzamento che non avanza quanto tocco i file su quella partizione :)
Questi problemi esistono da quando esiste KDE.
Anche nel mio caso, la barra di avanzamento di KDE funziona correttamente solo nel caso di file presenti sulla partizione Linux; per i file presenti su partizioni Windows, su dispositivi USB o su schede di memoria, a volte funziona e a volte no.

Stesso discorso anche per la velocità di lettura dei file.
Se leggo, ad esempio, fotografie da una scheda di memoria usando Konqueror, ci vuole un sacco di tempo; se leggo le foto attraverso Digikam, l'operazione è velocissima (circa la metà del tempo).

Misteri di KDE ...

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: FAT32 e Kde

Messaggio da Vito »

phobos3576 ha scritto:
Vito ha scritto:il mio problema è però legato alla finestra di avanzamento che non avanza quanto tocco i file su quella partizione :)
Questi problemi esistono da quando esiste KDE.
Anche nel mio caso, la barra di avanzamento di KDE funziona correttamente solo nel caso di file presenti sulla partizione Linux; per i file presenti su partizioni Windows, su dispositivi USB o su schede di memoria, a volte funziona e a volte no.

Stesso discorso anche per la velocità di lettura dei file.
Se leggo, ad esempio, fotografie da una scheda di memoria usando Konqueror, ci vuole un sacco di tempo; se leggo le foto attraverso Digikam, l'operazione è velocissima (circa la metà del tempo).

Misteri di KDE ...
:evil: :evil:
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi