ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da robbybby »

Io ho consigliato ubuntu, di recente, a due colleghi che volevano provare il pinguino. Per ora (dopo un mese circa) si trovano bene. Vedremo in futuro.
Pero' a mia sorella ho messo Slack, dato che le ho configurato tutto io.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da slucky »

Non sono d'accordo che Ubuntu non sia Linux, smettiamola di fare queste inutili guerre di religione, del tutto controproducenti ed infantili, leggetevi questo thread :

viewtopic.php?f=3&t=23826

una gara tra win/mac/linux tra i migliori hacker in circolazione, per testare la sicurezza dei sistemi informatici, ebbene su quel portatile con linux c'era Ubuntu ( che tra l'altro ha vinto la gara, quindi non scherziamo) ;)

E poi, per il resto, quoto in pieno la saggezza ed il pensiero di Bart:
Guarda se io dovessi convincere un amico niubbo o comunque poco pratico sia di Linux che di PC gli installerei Ubuntu e lo farei semplicemente per due motivi:
1) Riuscirebbe a gestirla anche da solo senza il mio intervento.
2) Non dovrei configurare quasi niente.

Se gli installi subito slackware ad uno che non sa una cica di pc lo mandi subito in panico....e vi assicuro che abbandonerà linux in tre secondi. Se fanno casini con ubuntu pensa con una slackware.
c'è poco altro da aggiungere..............

SAluti a tutti :D

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da albatros »

Mah, Ubuntu è una gran distribuzione, nulla da dire, ha i suoi pregi, l'ho provata qualche volta, ma ho dovuto:
-pochi mesi fa, scrivere a mano uno script per la connessione dial-up perché i tool proposti allo scopo non funzionavano pur avendo seguito le elementari istruzioni sui siti e i forum dedicati ad ubuntu
-giusto pochi giorni fa, mentre provavo la beta a 64bit della prossima release con gli extra di edubuntu, ho dovuto editare a mano xorg.conf perché un aggiornamento dei driver nvidia gestito da synaptic era andato male e xorg non partiva più (ok, avrei potuto scrivere a mano gli script per la connessione (che stavolta avevo impostato con l'interfaccia grafica) e poi usare dpkg, ma era più veloce l'altra strada)
Ho avuto poi altri piccoli intoppi, banali alla fine, ma difficilmente risolvibili da un utente alle prime armi, con in più una struttura più complicata della slackware, che ha parzialmente ostacolato certe operazioni.
Se usata con hardware recente e se fila tutto liscio, è comunque un'ottima distribuzione. Se. Tuttavia, va dato atto agli sviluppatori che i progressi sono costanti e visibili.
Altrimenti, in caso di problemi, meglio una slackware: una volta configurata da un esperto, può essere usata senza difficoltà anche da un principiante, che in caso di necessità si rivolgerà all'esperto, così come fanno molte persone che conosco con windows XP quando si pianta, con il vantaggio che l'esperto si troverà a gestire un sistema più semplice rispetto a una Ubuntu e vari ordini di grandezza più trasparente rispetto a windows. Se poi l'utente stesso ha voglia di imparare a sbrigarsela da solo, tanto meglio, con slackware si troverà senz'altro a suo agio. :)
Sul fatto che ubuntu non sia linux, mi pare un'affermazione infondata, mentre invece concordo sul fatto che abbia una filosofia di gestione e amministrazione che si discosta abbastanza da quella tradizionale, ma che è sempre più diffusa e che ha avvicinato nuovi utenti (il che non è detto sia considerato positivo da chi la pensa secondo il "meglio pochi, ma buoni" o trova controproducente forzare paradigmi di utilizzo diversi in sistemi nati con un'altra fisionomia).
Non mi va di discutere e spiegare per bene la mia posizione su questa annosa questione, mi limito a dire che continuo a preferire un approccio "classico" pur riconoscendo, insieme a qualche difetto, anche i pregi delle distribuzioni """moderne""" (scusate il termine inappropriato, che spero abbia però reso l'idea). :)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Mario Vanoni »

Ho provato KNOPPIX V5.3.1 EN come live,
fantastico, pure la connesione internet automatica.

Quasi sacrifico la -current e metto KNOPPIX sul HD,
per vedere la velocita`, il DVD rimane sempre lento
ed avendo solo 4GB di RAM l'opzione toram non va.

Mario Vanoni

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da slucky »

Mario hai incuriosito anche me :-k mi sa che la devo provare la live-cd di sta benedetta knoppix, tutti ne parlano un gran bene :)

Falko
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 23 mag 2005, 0:00
Slackware: Current

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Falko »

Altrimenti, in caso di problemi, meglio una slackware: una volta configurata da un esperto, può essere usata senza difficoltà anche da un principiante, che in caso di necessità si rivolgerà all'esperto, così come fanno molte persone che conosco con windows XP quando si pianta, con il vantaggio che l'esperto si troverà a gestire un sistema più semplice rispetto a una Ubuntu e vari ordini di grandezza più trasparente rispetto a windows.
Straquoto al quadrato... Nella mia esperienza personale avevo installato Kubuntu alla mia morosa e dopo un mese che lo usava mi ha implorato di metterle Slackware (che aveva sempre usato a casa mia per oltre un anno) per via del fatto che non aveva mai visto tanti problemi come con quella distro, diversamente dopo averlo sostituito con il richiesto e configurato in circa 20 minuti (aggiungendo slapt-get e uno scriptino automatico per il firewall), ora a distanza di quasi 7 mesi, non mollerebbe più questo Ambiente in quanto non ha più avuto problemi di nessun tipo; oltretutto ho mia madre che utilizza Slackware santuariamente per il web e non ha visto nulla di così difficile ;)
Tornando al topic, io personalmente mi sentirei di dire "OpenSuSE linux" perchè unisce la semplicità delle automazioni alla flessibilità della linea di comando (non a caso *SuSE era nata come variante semplificata di Slackware per poi diventare una distro a se stante ;) ), sempre che non sia di fastidio il fatto che sia marchiata Novell.

Falko

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Luci0 »

Come al solito volete uscire pazzi ... non state a perder tempo usate SLACKWARE !!!
Su http://www.slacky.eu i niubbi avranno un punto di riferimento ....

@Mario Vanoni
La knoppix é una una grande distribuzione ma é meglio usarla come live !!
Se la installi é quasi come una Debian però ha il difetto che repository apt-get non sono standard e quindi alla fine piuttosto che fare l' upgrade dopo alcuni mesi conviene cancellarla e reinstallarla ...
Ultima modifica di Luci0 il lun 14 apr 2008, 14:40, modificato 1 volta in totale.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Mario Vanoni »

Luci0 ha scritto: @Mario Vanoni
La knoppix é una una grande distribuzione ma é meglio usarla come live !!
E` solo curiosita`, troppo UNIXiano, quindi Slackware.

- vedere in quanto tempo boota da HD in confronto a 12.0/-current
- le prestazioni non live, sempre solo confronto

Mario Vanoni

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Bart »

Si qualche problemino con ubuntu l'ho avuto pure io, soprattutto quando ho cercato di ricompilare il kernel alla ubuntu-way.
Comunque sono tutti problemi minori e, come ha detto anche albatros, canonical sta facendo passi da gigante tra una versione e l'altra. Calcolate che ubuntu esiste da pochissimi anni e nel parco delle distribuzioni linux e una delle più giovani.
Certo che se uno configura una slackware e poi molla il pc alla morosa o all'amico sta tranquillo, ma io facevo un discorso più generico. Se tutti vi chiedessero di configurargli il pc a dovere diventerebbe un lavoro... :)
Che dite, buttiamo su una ditta informatica che fa consulenza su slackware??? ;)

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Luci0 »

Bart ha scritto:Si qualche problemino con ubuntu l'ho avuto pure io, soprattutto quando ho cercato di ricompilare il kernel alla ubuntu-way.
Comunque sono tutti problemi minori e, come ha detto anche albatros, canonical sta facendo passi da gigante tra una versione e l'altra. Calcolate che ubuntu esiste da pochissimi anni e nel parco delle distribuzioni linux e una delle più giovani.
Certo che se uno configura una slackware e poi molla il pc alla morosa o all'amico sta tranquillo, ma io facevo un discorso più generico. Se tutti vi chiedessero di configurargli il pc a dovere diventerebbe un lavoro... :)
Che dite, buttiamo su una ditta informatica che fa consulenza su slackware??? ;)
Certo che se usiamo Slackware e consigliamo Ubuntu ai principianti, siamo sicuramente poco credibili ... e destinati all' estinzione !

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Mario Vanoni »

Bart ha scritto: Che dite, buttiamo su una ditta informatica che fa consulenza su slackware??? ;)
In seno a slacky.eu d'accordo, i proventi non nuocerebbero.

Mario Vanoni

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Blizzard »

Ne ho provate un po ed in ordine di "stai zitto e usa il pc senza fare storie" ;D potrei dire:

PcLinuxOS (ce l'ho sul portatile, mi ha riconosciuto la scheda video ATI e abilitato l'accellerazione automaticamente :shock: )
Ubuntu (ce l'ha avuta un mio coinquilino per un po mi è sembrata decisamente valida. Peccato che soffra comunque del difetto "se una cosa non è prevista, stai frescooooo)
Knoppix (usata parecchio come live ed è allucinante per la qualità del software che aveva)
Fedora (Prima di passare a slack. Da soddisfazione ma non sono mai riuscito a compilare un accidente con la procedura standard. Parte sicuramente colpa mia, parte su slack ho compilato tranquillamente)

Sinceramente non ho comunque mai utilizzato una distro di queste più di qualche mese ma devo dire che quella che mi è piaciuta di più per automatizzazione è PCLOS, anche se per i repository Ubuntu è superiore.

Comunque sono un forte sostenitore di queste distro! basta che non mi toccano slack è giustissimo che le sviluppino. Tanto windows per windows, almeno hanno un sistema aperto e sicuro.
Nessuno mi impedisce al 2008 di utilizzare slack e la console, non penso che mi sentirò mai minacciato da queste distro

ciao
Gio

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Bart »

Luci0 ha scritto:
Bart ha scritto:Si qualche problemino con ubuntu l'ho avuto pure io, soprattutto quando ho cercato di ricompilare il kernel alla ubuntu-way.
Comunque sono tutti problemi minori e, come ha detto anche albatros, canonical sta facendo passi da gigante tra una versione e l'altra. Calcolate che ubuntu esiste da pochissimi anni e nel parco delle distribuzioni linux e una delle più giovani.
Certo che se uno configura una slackware e poi molla il pc alla morosa o all'amico sta tranquillo, ma io facevo un discorso più generico. Se tutti vi chiedessero di configurargli il pc a dovere diventerebbe un lavoro... :)
Che dite, buttiamo su una ditta informatica che fa consulenza su slackware??? ;)
Certo che se usiamo Slackware e consigliamo Ubuntu ai principianti, siamo sicuramente poco credibili ... e destinati all' estinzione !
Guarda preferisco non essere credibile ma passare sabato pomeriggio al mare piuttosto che a casa di qualcuno a configurargli il sistema e vedere che non gliene frega niente di tutto ciò che sto dicendo ma che ha solo interesse ad avere un sistema funzionante. Perle ai porci? No grazie. L'ho fatto troppe volte e ho avuto solo delusioni...preferisco di gran lunga consigliarla qui ad un nuovo utente perché se è qui vuol dire che ha interesse ad imparare, non credi? ;)

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Blizzard »

Luci0 ha scritto:
Bart ha scritto:Si qualche problemino con ubuntu l'ho avuto pure io, soprattutto quando ho cercato di ricompilare il kernel alla ubuntu-way.
Comunque sono tutti problemi minori e, come ha detto anche albatros, canonical sta facendo passi da gigante tra una versione e l'altra. Calcolate che ubuntu esiste da pochissimi anni e nel parco delle distribuzioni linux e una delle più giovani.
Certo che se uno configura una slackware e poi molla il pc alla morosa o all'amico sta tranquillo, ma io facevo un discorso più generico. Se tutti vi chiedessero di configurargli il pc a dovere diventerebbe un lavoro... :)
Che dite, buttiamo su una ditta informatica che fa consulenza su slackware??? ;)
Certo che se usiamo Slackware e consigliamo Ubuntu ai principianti, siamo sicuramente poco credibili ... e destinati all' estinzione !
L'informatica è cambiata parecchio, altrimenti eravamo su una bbs via telnet.
Ora le persone vogliono il minimo per utilizzare un pc senza far nulla in termini di gestione del sistema. (Non dite che è falso, accettare il compromesso "ho i driver belli e pronti <-> windows che fa pena e compassione" ne è la prova).

Noi vogliamo dare ordini al sistema e comprenderlo. Altri appassionati continueranno sui nostri passi, fidati, verranno con le loro gambe. Chi prende l'informatica come bene di consumo no! e non lo farà mai è inutile come è inutile consigliare slackware a uno che chatta su msn, lo allontaneresti solo da linux alla prima difficoltà.

Slack per tutti è perfetta se vuoi bene ad un tizio e ti prendi la briga di configurargli il sistema e fargli vedere quando è bello.
Questo per ogni volta che accade un problema.

ciao
Gio

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: ogni tanto ritornano - quali distro per niubbi??

Messaggio da Mario Vanoni »

Il problema e` generazionale ...

Nato nel 1941, ai tempi i computer alle uni erano tutti UNIX/BSD o derivati.
Le mie conoscenze usavano ESIX, ULTRIX, AIX, HP-UX e cosi` via.

Il figlio, 1976, laureato al Poli di Milano, la` solo M$, compresa la sua laurea.
Al lavoro tutto M$ con programmi CAD da 15'000 Euro, ditta esterna che decide.
A casa comincia con Linux, ma quale? Ubuntu! Piu` simile a M$ la scusa.

La morosa del figlio, pure Poli di Milano, non conosce che M$,
al lavoro ... solo M$.

In ditta il mio successore come sysadm, 45 anni, viene da M$-DO$,
preferisce SuSE con webmin, mc, tutto grafico e possibilmente colorato.

I novizi qui al forum da dove provengono, probabilmente tutti da M$.

Conoscenti, vicini, amici, fornitori ecc. tutti M$.

Non ho voglia di convertire 'sti utonto al meglio, stiano nel loro brodo.

E non facciamo propaganda per la concorrenza,
aiutiamo al meglio, con tanto impegno, quelli che hanno scelto Slackware.

La propaganda voce a voce e` la migliore!

Mario Vanoni

Rispondi