policykit

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: policykit

Messaggio da Blallo »

conraid ha scritto:non ce l'ho con te jimmy, era un discorso generale
tranquillo
e poi uso si su, ma non so se è la soluzione migliore, la solo reputo migliore rispetto a sudo (oltre ad essere l'unica alternativa che conosco, se escludiamo i tool grafici) ;)

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: policykit

Messaggio da masalapianta »

Mario Vanoni ha scritto:
masalapianta ha scritto: si ma non puoi vedere un sistema come utente-centrico, le possibilita' sono infinite ma cosi' facendo si arriva ad autocastrarsi e a quel punto le vie possibili diventano obbligate; ha senso? io dico di no.
Se e' cosi' non va bene, se non e' cosi' non funziona, ma allora come deve essere? e in quale contesto?
Sistema UNIX/Linux dal 1986:
- un sysadm capace e responsabile
- ogni richiesta degli utenti vanno indirizzati al sysadm
- il sysadm decide e, casomai, installa il richiesto, quando ha tempo e voglia
- il sysadm controlla di sua volonta` 24/7 il sistema perche' e` la sua creatura
Andato in pensione del 2006 il sysadm, degrado continuo del sistema,
non si controllano i log file, si aspetta un mese a leggere le mail di root ...

Tre SOS quest'anno:
- file non aggiornato a fine anno
- programma non aggiornato per il decennio 2010
- backup di log files terminati marzo 2009, no chance in questo caso

Quintessenza:
se ti accorgi che la macchina fa un rumore insolito,
indaga da dove viene, non aspettare che si fermi.
ehm...sono basito ed imbarazzato, davvero hai preso la caricatura che ho fatto, come un qualcosa cui dare un seguito? :shock: :shock: :shock:
erano solo frasi senza alcun senso, citazione latina (inventata di sana pianta) compresa...

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: policykit

Messaggio da Savius »

masalapianta ha scritto: ma il problema risiede nel fatto che leggi quel che scrivo ma non lo capisci oppure non lo leggi affatto?
Ripeto:
non devi studiare quel che usi, ma quel che GESTISCI; chiaro? il che chiarisce anche perche' questo non si fa con tutte le cose, visto che nella maggior parte dei casi la gestione e' delegata a terzi (il meccanico per l'automobile, l'apposito tecnico per la caldaia, ecc...)
Ma essendo io un minimo "competente" quando mi limito ad usare una cosa e questa cosa all'improvviso non funziona più bene, a quel punto dovrò per forza di cose gestirla e studiarmela per potermela risolvere. Cioè per esempio io non penso esistano persone che gestiscano HAL, semplicemente ne fanno uso e SE questo dovesse dar problemi allora vedono come risolverlo. Se se lo sono studiato prima allora OK, altrimenti se lo studiano al momento con più difficoltà ma arrivano lo stesso alla soluzione (se vogliono).
ti ho dimostrato che sbagli, continuare a ripetere che il nero e' bianco non fara' diventare bianco il nero; anche se lo ripeti innumerevoli volte
Quella che tu chiami "dimostrazione" io la chiamo "punto di vista" per questo non ci troviamo e mai ci troveremo...
ricapitoliamo: tu dici che a=b, io ti dimostro che e' falso perche' a!=b, tu continui a ripetere che a=b senza portale reali argomentazioni che confutino la mia dimostrazione e il superbo sono io? :lol: :lol: :lol:
La superbia non mi appartiene sennò sarei un ipocrita quando affermo di non sopportarla... Semplicemente ripeto: quel che tu dici di aver dimostrato è per me un TUO punto di vista che, pure essendo condivisibile, resta un punto di vista.
????? ma mi prendi in giro? questo e solo questo e' quello che vado affermando dall'inizio del thread, ed e' anche questo quello che tu dici non essere applicabile; ora mi dici che ti e' chiaro e lo condividi?
Sì perché tu sei partito col dire che i livelli di astrazione quanto più ne sono peggio è perché poi non si conosce bene come operano sotto e questo lede alla gestione. Ergo: tu stai generalizzando a TUTTO ciò che ha N livelli di astrazione ed è per questo che ti dico che non è applicabile lo studio che dici. Se però mi dici che gestisco solo quella cosa e quindi voglio conoscerla al fine di porvi rimendio in caso di errori vari, allora mi trovi d'accordo perché in quel caso lo studio è limitato a quella cosa soltanto. Stavolta spero di aver espresso meglio il concetto...
quindi non lo condividi pero' lo condividi, bho
Qui stai parlando di un utente Windows che usa il sistema e vorrebbe metterci mano senza consocerlo, è normale che condivido il pensiero dello "studiatelo se vuoi correggere i problemi che riscontri nell'usarlo".

In soldoni, per non farla troppo lunga e andare oltre l'Off Topic, io credo di essere coerente con quel che ho affermato dall'inizio e non penso di essere così deficiente da esprimere prima un parere contrario al tuo e poi condividerlo quindi il tutto si riassume con un: IO LA VEDO COSI'! Sbaglierò ma la vedo così, un giorno se mi troverò nella condizione che dici e mi renderò conto che avevi ragione allora non mancherò nell'aprire un topic nella sezione "Libera" solo per dirti che avevi ragione. Ma, fino ad allora, io continuerò a vederla nel modo in cui ora la vedo e a considerare tutto ciò una questione di punti di vista.

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: policykit

Messaggio da NetNightmare »

conraid ha scritto: sono cambiati i tempi, non so se l'hai notato
Mica tanto se poi ci pensi he he adesso andiamo\torniamo al cloud computing p
conraid ha scritto: su questo non si discute, ma si stava parlando di altro, l'idiota può essere l'utente ma anche il programma che tu usi lanciato da root per esempio, ecco le critiche mosse un po' da tutti a questi sistemi, ma peggio ancora è usare il pc (home o non home) come root
Si Conraid tu hai ragione pero temo che si stia facendo un po di confusione su cosa dovrebbe avere\fare un sistema di default e su cosa puoi fargli fare ... #-o #-o #-o

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: policykit

Messaggio da masalapianta »

Savius ha scritto:
masalapianta ha scritto: ma il problema risiede nel fatto che leggi quel che scrivo ma non lo capisci oppure non lo leggi affatto?
Ripeto:
non devi studiare quel che usi, ma quel che GESTISCI; chiaro? il che chiarisce anche perche' questo non si fa con tutte le cose, visto che nella maggior parte dei casi la gestione e' delegata a terzi (il meccanico per l'automobile, l'apposito tecnico per la caldaia, ecc...)
Ma essendo io un minimo "competente" quando mi limito ad usare una cosa e questa cosa all'improvviso non funziona più bene, a quel punto dovrò per forza di cose gestirla e studiarmela per potermela risolvere. Cioè per esempio io non penso esistano persone che gestiscano HAL, semplicemente ne fanno uso e SE questo dovesse dar problemi allora vedono come risolverlo. Se se lo sono studiato prima allora OK, altrimenti se lo studiano al momento con più difficoltà ma arrivano lo stesso alla soluzione (se vogliono).
ripeto: qui si sta parlando di altro, e cioe' di persone che, non essendosi studiato un oggetto prima, non se lo studiano manco al momento in cui da problemi ma vanno a tentativi o chiedono a destra e a manca
ti ho dimostrato che sbagli, continuare a ripetere che il nero e' bianco non fara' diventare bianco il nero; anche se lo ripeti innumerevoli volte
Quella che tu chiami "dimostrazione" io la chiamo "punto di vista" per questo non ci troviamo e mai ci troveremo...
quella che io chiamo dimostrazione (senza virgolette) tu la puoi chiamare anche ornitorinco, ma sempra una dimostrazione rimane
ricapitoliamo: tu dici che a=b, io ti dimostro che e' falso perche' a!=b, tu continui a ripetere che a=b senza portale reali argomentazioni che confutino la mia dimostrazione e il superbo sono io? :lol: :lol: :lol:
La superbia non mi appartiene
disse colui che chiama le dimostrazioni "punti di vista" :lol:
Semplicemente ripeto: quel che tu dici di aver dimostrato è per me un TUO punto di vista che, pure essendo condivisibile, resta un punto di vista.
continuare a ripeterlo non lo rendera' reale, fattene una ragione, se x e' finito esiste un tempo t, oltrepassato il quale, non studiando mai un oggetto il tempo perso totale e' maggiore di quanto non sarebbe se lo si studiasse (perche' x e' costante e il tempo perso per ogni problema e' sempre maggiore quando non si conosce l'oggetto); non e' un'opinione aperta a dibattito, ma un fatto.
????? ma mi prendi in giro? questo e solo questo e' quello che vado affermando dall'inizio del thread, ed e' anche questo quello che tu dici non essere applicabile; ora mi dici che ti e' chiaro e lo condividi?
Sì perché tu sei partito col dire che i livelli di astrazione quanto più ne sono peggio è perché poi non si conosce bene come operano sotto e questo lede alla gestione. Ergo: tu stai generalizzando a TUTTO ciò che ha N livelli di astrazione ed è per questo che ti dico che non è applicabile lo studio che dici.
eh? lo spirito di vanoni si e' impossessato di te? #-o #-o
Se però mi dici che gestisco solo quella cosa e quindi voglio conoscerla al fine di porvi rimendio in caso di errori vari, allora mi trovi d'accordo perché in quel caso lo studio è limitato a quella cosa soltanto. Stavolta spero di aver espresso meglio il concetto...
bhe certo, mi sembra ovvio che il discorso fosse riferito a quello che devi utilizzare e non a tutto lo scibile informatico del mondo; davvero avevi bisgno che lo specificassi?
quindi non lo condividi pero' lo condividi, bho
Qui stai parlando di un utente Windows che usa il sistema e vorrebbe metterci mano senza consocerlo, è normale che condivido il pensiero dello "studiatelo se vuoi correggere i problemi che riscontri nell'usarlo".
non parlo di un utente di un sistema operativo particolare, ma in generale; comunque si, semplificando e banalizzando il discorso, puoi anche riassumerlo con "studiatelo se vuoi correggere i problemi che riscontri nell'usarlo"; ci voleva tanto a capirlo? btw meglio tardi che mai :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: policykit

Messaggio da Savius »

masalapianta ha scritto: disse colui che chiama le dimostrazioni "punti di vista"
Comunque davvero, la mia non è superbia ma solo una convinzione, del resto non sto mica dicendo che ho ragione?! Ho solo affermato che per quanto mi riguarda sono punti di vista.
eh? lo spirito di vanoni si e' impossessato di te? #-o #-o
What?! :?:
bhe certo, mi sembra ovvio che il discorso fosse riferito a quello che devi utilizzare e non a tutto lo scibile informatico del mondo; davvero avevi bisgno che lo specificassi?
Beh sicuramente non avrei perso tutto sto tempo per poi scoprire che dicevamo bene o male la stessa cosa ti pare? O sono io che ho mal interpretato quel che hai scritto o forse nel tuo primo post non sei stato chiarissimo quando hai fatto le tue considerazioni. Tutto qui. :p
non parlo di un utente di un sistema operativo particolare, ma in generale; comunque si, semplificando e banalizzando il discorso, puoi anche riassumerlo con "studiatelo se vuoi correggere i problemi che riscontri nell'usarlo"; ci voleva tanto a capirlo? btw meglio tardi che mai :lol: :lol: :lol:
Sono sempre più convinto che io e te dicevamo la stessa cosa solo che usavamo concetti ed esempi diversi nello spiegarla. :lol:

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: policykit

Messaggio da Bart »

Avete letto le ultime novità dal blog di Alien Bob?

http://alien.slackbook.org/blog/kde-sc- ... policykit/

In pratica qui dice che PiterPUNK, Robby Workman, e NaCl (uno sviluppatore/trice di WICD e anche utente slackware) hanno creato una patch per policykit che ha permesso ad Alien di inserirlo nelle dipendenze di KDE 4.4.2 senza usare PAM.

Una flebile speranza di vedere KDE 4.4 in current?

Se ne parla anche qui:
http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3920275

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: policykit

Messaggio da joe »

Scusate se mi intrometto. Avevo letto parte di questa discussione tempo fa....
Questo beato policykit, in partica potrebbe rendere il sistema più vulnerabile creando potenziali buchi di sicurezza? Ho capito male (probabilissimo eh...)?

Siccome avrei idea di passare alla current dalla mia attuale 12.1. E siccome mi piacerebbe provare questo nuovo kde 4.4.x. Vorrei capire se ci possono essere problemi rilevanti per un utilizzo home del mio portatile.
Dopo aver letto la notizia sul blog di AlienBob, mi sono ricordato di questa discussione e degli "eventuali" (sempre che abbia capito bene) aspetti inerenti la vulnerabilità di policykit... E le due cose insiema mi hanno confuso un po' le idee.

Ora mi chiedo.
Ci sono problemi secondo voi ad utilizzare kde-4.4.x dallo slackbuild di Alien, visto che include questo strano oggetto policykit, oppure specie per un utilizzo domenstico si può tranquillamente adottare?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: policykit

Messaggio da navajo »

Visto che oramai, sto benedetto kit è stato adottato da Pat,
lo rimetto in evidenza per poter continuare eventuali discussioni..

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: policykit

Messaggio da robbybby »

Se ho capito bene, si può comunque configurare Policykit perché non di autorizzazioni a niente, o ne dia giusto un minimo.
Qualcuno ha già installato la beta1 e sa dirmi com'è la configurazione di default di Policykit?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: policykit

Messaggio da ponce »

quello che mi SEMBRA di aver capito (qualcuno mi corregga se dico bischerate), dando anche un occhiata ai vari /etc/X11/xinit/xinitrc.*:

Codice: Seleziona tutto

$ grep ck-launch-session /etc/X11/xinit/xinitrc.*
/etc/X11/xinit/xinitrc.kde:ck-launch-session startkde
/etc/X11/xinit/xinitrc.xfce:            ck-launch-session $xfcesm
sulla 13.1 beta1 consolekit e' usato per lanciare le sessioni di kde e xfce.
per disabilitarlo a livello di sistema dovrebbe essere sufficiente trasformare le due linee sopra in

Codice: Seleziona tutto

/etc/X11/xinit/xinitrc.kde:startkde
/etc/X11/xinit/xinitrc.xfce:            $xfcesm
in modo che gli ambienti grafici partano autonomamente e non dentro una sessione di consolekit.

senno', per utente, lanciare xwmconfig, che copiera' uno di questi file nella home come .xinitrc e poi editarlo togliendo il "ck-launch-session ".

I window manager in questione dovrebbero continuare a lavorare tranquillamente (pero' senza le feature aggiunte da consolekit, ovviamente).

NOTA: un appunto in conseguenza di questo e' che se si usa uno dei due wm e si ha un .xinitc personalizzato nella home, come me, dopo l'aggiornamento della current in realta' siamo gia' nella situazione descritta sopra, cioe' policykit/consolekit non vengono usati, e infatti non potevo regolare data-ora, ecc., fino a che non ho ridato l'xwmconfig, ma bastava semplicemente aggiungere il "ck-launch-session " al mio .xinitrc, come spiegava alien bob nelle note ai suoi pacchetti.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: policykit

Messaggio da conraid »

confermo e comunque in slackware non c'è niente di configurato in /etc/polkit-1, ci sono solamente quelli che immagino siano i default di xorg e quelli di kde

Codice: Seleziona tutto

# pkaction 
org.freedesktop.consolekit.system.restart
org.freedesktop.consolekit.system.restart-multiple-users
org.freedesktop.consolekit.system.stop
org.freedesktop.consolekit.system.stop-multiple-users
org.freedesktop.policykit.exec
org.freedesktop.policykit.lockdown
org.kde.fontinst.manage
org.kde.kcontrol.k3bsetup.save
org.kde.kcontrol.kcmclock.save
org.kde.kcontrol.kcmremotewidgets.save
org.kde.ksysguard.processlisthelper.changecpuscheduler
org.kde.ksysguard.processlisthelper.changeioscheduler
org.kde.ksysguard.processlisthelper.renice
org.kde.ksysguard.processlisthelper.sendsignal
org.kde.polkitkde1.changeexplicitauthorizations
org.kde.polkitkde1.changeimplicitauthorizations
org.kde.polkitkde1.changesystemconfiguration
org.kde.polkitkde1.readauthorizations
per essere più precisi

Codice: Seleziona tutto

# pkaction --verbose
org.freedesktop.consolekit.system.restart:
  description:       Restart the system
  message:           System policy prevents restarting the system
  vendor:            
  vendor_url:        
  icon:              
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   yes

org.freedesktop.consolekit.system.restart-multiple-users:
  description:       Restart the system when multiple users are logged in
  message:           System policy prevents restarting the system when other users are logged in
  vendor:            
  vendor_url:        
  icon:              
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin_keep                                                                                          
                                                                                                                              
org.freedesktop.consolekit.system.stop:                                                                                       
  description:       Stop the system                                                                                          
  message:           System policy prevents stopping the system                                                               
  vendor:                                                                                                                     
  vendor_url:                                                                                                                 
  icon:                                                                                                                       
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   yes

org.freedesktop.consolekit.system.stop-multiple-users:
  description:       Stop the system when multiple users are logged in
  message:           System policy prevents stopping the system when other users are logged in
  vendor:            
  vendor_url:        
  icon:              
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin_keep

org.freedesktop.policykit.exec:
  description:       Run programs as another user
  message:           Authentication is required to run a program as another user
  vendor:            The PolicyKit Project
  vendor_url:        http://hal.freedesktop.org/docs/PolicyKit/
  icon:              
  implicit any:      auth_admin
  implicit inactive: auth_admin
  implicit active:   auth_admin

org.freedesktop.policykit.lockdown:
  description:       Configure lock down for an action
  message:           Authentication is required to configure lock down policy
  vendor:            The PolicyKit Project
  vendor_url:        http://hal.freedesktop.org/docs/PolicyKit/
  icon:              
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin
  annotation:        org.freedesktop.policykit.exec.path -> /usr/bin/pklalockdown

org.kde.fontinst.manage:
  description:       Manage system-wide fonts.
  message:           Modifying the system-wide font configuration requires privileges.
  vendor:            
  vendor_url:        
  icon:              preferences-desktop-font-installer
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin_keep

org.kde.kcontrol.k3bsetup.save:
  description:       Update device and programs permissions
  message:           Authentication is required to update permissions of devices and programs
  vendor:            
  vendor_url:        
  icon:              
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.kcontrol.kcmclock.save:
  description:       Save the date/time settings
  message:           System policies prevent you from saving the date/time settings.
  vendor:            Date and Time Control Module
  vendor_url:        
  icon:              preferences-system-time
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.kcontrol.kcmremotewidgets.save:
  description:       Save remote widgets policies
  message:           Prevents the system from saving plasma remote widgets policies
  vendor:            
  vendor_url:        
  icon:              
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.ksysguard.processlisthelper.changecpuscheduler:
  description:       Change CPU Scheduler and priority
  message:           Change which CPU scheduler is to schedule the running of a given process
  vendor:            KSysGuard
  vendor_url:        
  icon:              utilities-system-monitor
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.ksysguard.processlisthelper.changeioscheduler:
  description:       Change IO Scheduler and priority
  message:           Change how the read and writes of a given process are prioritized
  vendor:            KSysGuard
  vendor_url:        
  icon:              utilities-system-monitor
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.ksysguard.processlisthelper.renice:
  description:       Change the priority of a process
  message:           Change the niceness of a given process
  vendor:            KSysGuard
  vendor_url:        
  icon:              utilities-system-monitor
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.ksysguard.processlisthelper.sendsignal:
  description:       Kill or stop etc a process
  message:           Sends a given signal to a given process
  vendor:            KSysGuard
  vendor_url:        
  icon:              utilities-system-monitor
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.polkitkde1.changeexplicitauthorizations:
  description:       Change explicit authorizations for an action
  message:           Authorization is required to change explicit authorizations
  vendor:            System policy settings
  vendor_url:        
  icon:              security-high
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin_keep

org.kde.polkitkde1.changeimplicitauthorizations:
  description:       Change implicit authorizations for an action
  message:           Authorization is required to change implicit authorizations
  vendor:            System policy settings
  vendor_url:        
  icon:              security-high
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.polkitkde1.changesystemconfiguration:
  description:       Change global configuration for system policies
  message:           Authorization is required to change global configuration for system policies
  vendor:            System policy settings
  vendor_url:        
  icon:              security-high
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin

org.kde.polkitkde1.readauthorizations:
  description:       Read system authorizations
  message:           Authorization is required to read system authorizations
  vendor:            System policy settings
  vendor_url:        
  icon:              security-high
  implicit any:      no
  implicit inactive: no
  implicit active:   auth_admin_keep

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: policykit

Messaggio da robbybby »

Ottima notizia.
Me lo segno, così saprò come muovermi quando aggiornerò alla 13.1.
A me già dà fastidio che hal/kde si intromettano quando infilo una chievetta, o un disco USB!
Però lì è semplice non farli intromettere: basta mettere una riga in fstab.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Re: policykit

Messaggio da sir_alex »

robbybby ha scritto:Ottima notizia.
Me lo segno, così saprò come muovermi quando aggiornerò alla 13.1.
A me già dà fastidio che hal/kde si intromettano quando infilo una chievetta, o un disco USB!
Però lì è semplice non farli intromettere: basta mettere una riga in fstab.
Eh bè, vuoi mettere la comodità di montare le chiavette da root? Per non parlare poi di dover prevedere in fstab tante entry quante possono essere le chiavette possibili mai inserite nel tuo sistema contemporaneamente, con relativo numero di partizioni e tipologia di filesystem...

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: policykit

Messaggio da robbybby »

Due sole entry: max una chiavetta e un disco da 2.5" esterno. Non sono mica un centro di calcolo! :)
Sulle chiavette ho una sola partizione.
Anche se ne avessi due, avrei 4 entry in fstab, anzichè 2.
Per il filesystem, basta metterlo in auto. Idem, li monto da user, non da root.

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdd1        /media/usbdisk0     auto        noauto,user,rw               0   0
/dev/sde1        /media/usbdisk1     auto        noauto,user,rw               0   0
Sarò strano, ma a me piace di più così. :)

Rispondi