Rilasciato KDE 4.5.1

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da Savius »

Salve a tutti! ^^
Come da oggetto: è stata rilasciata proprio oggi la versione 4.5.1 di KDE che risolve alcuni bug presenti nella precedente versione. Tutte le info sul changelog potete reperirle qui: http://www.kde.org/announcements/changelogs/changelog4_5_0to4_5_1.php. Se ho letto giusto "credo" abbiano risolto anche l'annoso problema che affliggeva Dolphin nella precedente versione di KDE, la 4.5.0 in cui si verificavano rallentamenti evidenti del file manager in questione. ;)

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da Vic Steele »

Domanda: perché non è stato incluso pim (almeno, così mi sembra di aver capito), mentre in questa release era stato annunciato?

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da ildiama »

PIM non è stato rilasciato perché non è considerato ancora completamente "stabile". C'è da dire che l'unica applicazione che ancora ha un pò di problemi è kmail2, ma considerando quando questa sia "cruciale" per tutte le applicazioni PIM, hanno giustamente deciso di posticipare. Puoi trovare un sacco di informazioni a proposito qui

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da Vic Steele »

Ok, ma era stato promesso e strapromesso.
Per me va bene ed è giusto che le cose non vengano rilasciate finché non ritenute sufficientemente stabili, specialmente con queste release a cui puntano molto, ma a questo punto discuto questa politica di seguire a tutti i costi la roadmap.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 735
Iscritto il: lun 21 mar 2005, 0:00
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Località: Milano - Corbola (RO)
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da sir_alex »

E' stato chiaramente spiegato (a chi segue PlanetKDE) che adesso tutti i vari progetti di KDE sono da considerare distinti e con un proprio ciclo di sviluppo; semplicemente, ogni sei mesi si cerca una data comune per un rilascio collettivo, ma se qualche sottoprogetto ha una roadmap diversa, ebbene la segue in maniera indipendente.
Di fatto, è quanto già fanno Amarok e KOffice da anni, ed in questa release lo si vede per la prima volta anche nella suite PIM.

Quindi, è giunto il momento di abituarsi a comportamenti simili :)

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da murdock »

Ho fatto i pacchetti di kde 4.5.1 per slackware 13.1 64bit e 32 bit (per current non garantisco il funzionamento), stavolta ho incluso anche la localizzazione in IT.
Chi vuole provarli li trova in questa pagina (ultra in costruzione):
http://www.mdkcom.net/slackpkgs.html

Saluti,
MuRdOcK

akerbabber
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 82
Iscritto il: gio 21 feb 2008, 20:48
Slackware: slackware64-current
Desktop: kde4.5

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da akerbabber »

grazie mille murdock il tuo lavoro mi è stato utilissimo e molto comodo.

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da Vic Steele »

Dal blog di Alien:
KDE 4.5.1 will get Slackware packages… not sure when and where

Some of you may have noticed that source tarballs for KDE 4.5.1 are available now.

I talked to Pat about this last week, to see if this release could end up in Slackware-current. He answered that that would be a possibility. There are several other things brewing for slackware-current, so I have no real good estimate of when that will happen.

If it takes too long, I will just build packages for KDE 4.5.1 myself. There are no new dependencies and slackware-current is fully up to date with regard to support for KDE 4.5.1.

Here’s hoping!

Eric
Ecco il motivo per cui non ha ancora fatto i suoi pacchetti.
Io personalmente aspetterei almeno PIM prima di inserire nella current questa release. Vedremo come la pensa Pat.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da hashbang »

immaginavo che Pat li avrebbe inseriti in -current solo dopo qualche bug fix release :D . Comunque se non sbaglio a Pat non va molto a genio PIM. Potrei anche sbagliarmi, ora non ricordo.

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da murdock »

akerbabber ha scritto:grazie mille murdock il tuo lavoro mi è stato utilissimo e molto comodo.
Prego, sono contento che questo piccolo lavoro serva a qualcuno al di fuori di me stesso. :thumbright:

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da phobos3576 »

Vic Steele ha scritto:Io personalmente aspetterei almeno PIM prima di inserire nella current questa release. Vedremo come la pensa Pat.
Come ha scritto prima sir_alex, PIM, KDevelop, Amarok, KMid e altri progetti, normalmente integrati in KDE, procedono ormai in modo indipendente; a giorni dovrebbe uscire la beta3 di PIM, mentre oggi è stato rilasciato KDevelop 4.0.2:

http://opendesktop.org/content/show.php?content=10157

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da Savius »

murdock ha scritto:Ho fatto i pacchetti di kde 4.5.1 per slackware 13.1 64bit e 32 bit (per current non garantisco il funzionamento), stavolta ho incluso anche la localizzazione in IT.
Chi vuole provarli li trova in questa pagina (ultra in costruzione):
http://www.mdkcom.net/slackpkgs.html

Saluti,
MuRdOcK
Grande MuRdOcK! :D
Mi farebbe piacere sapere se sono stati veramente risolti i bug fastidiosi ed evidenti della precedente versione. ^^

carlazz66
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: ven 23 giu 2006, 11:34
Slackware: current x86 x86_64
Kernel: 2.6.35.4
Desktop: kde-4.5.1 mdk

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da carlazz66 »

Grazie MuRdOcK, sto usando i tuoi pacchetti, mi hai risparmiato la fatica ed il tempo di slackbuild-arli, per il momento mi sembra funzi(oni)no al meglio!

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da Vic Steele »

phobos3576 ha scritto:
Vic Steele ha scritto:Io personalmente aspetterei almeno PIM prima di inserire nella current questa release. Vedremo come la pensa Pat.
Come ha scritto prima sir_alex, PIM, KDevelop, Amarok, KMid e altri progetti, normalmente integrati in KDE, procedono ormai in modo indipendente; a giorni dovrebbe uscire la beta3 di PIM, mentre oggi è stato rilasciato KDevelop 4.0.2:

http://opendesktop.org/content/show.php?content=10157
Certamente, e l'ho letto.
Parlavo di un'integrazione prettamente nella current però, tanto più che i pacchetti di PIM esistono: ad esempio che si fa, si cancellano per poi rimetterli?

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Rilasciato KDE 4.5.1

Messaggio da murdock »

Savius ha scritto:Grande MuRdOcK! :D
Mi farebbe piacere sapere se sono stati veramente risolti i bug fastidiosi ed evidenti della precedente versione. ^^
Per adesso non noto nessun problema,
sembra funzionare tutto per il meglio! :thumbright: (su 13.1 , si intende :) ).
Non ho testato il funzionamento con dbus incluso nella slack 13.1, infatti ho inserito nella dir "patches" la versione 1.3.1 da aggiornare (kde 4.5.0 faceva le bizze anche per questo).

Saluti,
MuRdOcK

P.s. Grazie a tutti per la fiducia ;)

Rispondi