pan internet tramite cell bluetooth

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
zuliani71
Linux 0.x
Linux 0.x

pan internet tramite cell bluetooth

Messaggioda zuliani71 » sab mar 12, 2011 11:05

Salve a tutti, mi chiamo David e sono nuovo del forum. Chiedo gentilmente l'aiuto della comunity per il problema che vado a descrivere:
1) la dsitribuzione che uso è una slackware 13.1
2) l'installazione è stata fatta su un dialogue flybook V33i.
Slackware questa volta è stato una vera bomba. Ha riconosciuto quasi tutto l'HW in automatico.
3) ho un cellulare HTC diamond 2

Vorrei collegare il flybook al cell. via bluetooth per collegarmi a internet.
Non sono un eseprto di Linux ma mi piace smanettarci sopra quindi,
qualche prova l'ho già fatta. Qualcosa ho ottenuto ma non riesco ancora
ad accedere ad internet.
Riporto la sequenza di operazioni:
a) sul cell. abilito l'interfaccia bluetooth e avvio la modalità "Connessione al PC PAN Bluetooth".
Il cell. si collega ad internet e si mette in attesa del collegamento da parte del flybook
b) sul flybook accendo l'interfaccia bluetooth (commbinazione tasti FN+F10) e vedo con
il comando hciconfig -a che è presente l'interfaccia bluetooth hci0 (che è down)
c) tiro su l'interfaccia hciconfig hci0 up
d) sul flybook avvio il il demone del bluetooth con bluetoothd
e) sul flybook, dal menù di avvio del KDE, avvio il Bluetooth Manager e quindi il search: il cellulare viene
rilevato correttamente. Faccio il pair (su flybook e cell inserisco, su riechiesta, la stessa password)
e il Manager mi restituisce il messaggio "connected"
f) dal Bluetooth Manager avvio il servizio Network Access Point, dopo un po' mi viene restituito
il messaggio success. Nella parte bassa della finestra vedo che c'è attività (flusso di byte in down
e up stream)
g) do un'occhiata alle interfacce di rete con ifconfig. Ne vedo due particolarmente interessanti:
- bnep0 a cui è associato un inet6 addr, credo sia il MAC dell'interfaccia
- pan1 a cui è associato un inet addr: 10.87.41.1, BCAST: 10.87.41.255 MASK: 255.255.255.0
Credo quindi che il flybook abbia pan1 come interfaccia di rete tramite il link (bnep0) Bluetooth
con il cell. Credo anche che il flybbok abbia correttamente acquisito le informazioni per accedere
alla rete in modalità PAN (me lo conferma il fatto che a pan1 è associato un inidrizzo IP coerente).
Purtroppo se faccio ping a un host internet ottengo unknown host.
h) Ho fatto un'ultimo tentativo, in quanto credevo che mi mancasse qualcosa a livello di dhcp
sulla bnep0. Ho eseguito il comando dhclient bnep0. Se faccio di nuovo ifconfig, ora noto che
all'interfaccia bnep0 ora è associato anche un indirizzo IP locale: inet addr: 192.168.0.136 Bcast: 192.168.0.255 Mask 255.255.255.0
Se faccio ping verso un host internet non ottengo più unknown host e il nome dell'inidrizzo
è risolto correttamente. Purtroppo il ping rimane appeso senza darmi indietro alcuna informazione.

Mi manca nacora qualcosa, ma non so cosa, forse il bridging? Come posso fare?

Un grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi

David

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Re: pan internet tramite cell bluetooth

Messaggioda michele.p » sab mar 12, 2011 11:53

Holà benvenuto,

io ho fatto così tra il portatile (ASUS con Mandriva 2010.2) e il fisso (in realtà dovrei dire i fissi) dove c'è una Slackware 13.1:

viewtopic.php?f=2&t=33617&p=296951&hilit=ifconfig+10.0.0.1#p296951

In caso di delucidazioni chiedi pure. :)

Bye 8)

zuliani71
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda zuliani71 » sab mar 12, 2011 13:22

Ciao e grazie della rapida risposta. Avevo già dato un'occhita al topic che mi hai indicato, mi sembra però che la mia situazione sia un po' diversa.
Io ho un unico laptop che deve accedere ad internet tramite il cellulare (modalità PAN) . Il link tra il cell e il laptop è di tipo BT. Chiaramente non essendo un esperto
ho pizzicato un po' qua e un po' la sui vari forum per capire come fare. Gradire, per questo motivo, approfondire un po' la cosa.
1) Secondo te la sequenza che ho postato è corretta?
2) da quello che ho capito pan0 è un'interfaccia di rete ma cosa rappresenta?
3) stessa cosa per bnep0. E' un'interfaccia (credo del BT) ma non capisco a cosa serve e a chi si riferisce.
4) pan0 e bnep0 si trovano sul laptop, ma deve esserci una connessione tra le due? Come?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento

David

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggioda michele.p » sab mar 12, 2011 14:35

Inizia a farequalche prova nelel due direzioni. :D

Il device 1 vede il device 2 attraverso un ping? ...e viceversa, il device 2 vede il device 1? ...per vede intendo riceve/trasmette dati...
Il cellulare si connette ad internet? ...se il cellulare si connette, il PC vede il cellulare, il cellulare vede il PC, allora il problema potrebbe risiedere in un mancato assegnamento dell'indirizzo oppure in qualche errore nella configurazione del cellulare (ad esempio una sorta di abilitazione del forwarding ...forse il termine non è corretto, però non facendo uso di cellulari questa è una prova che non ho mai eseguito :roll: ).

La bnep0 è "l'interfaccia hardware" e la pan0 è l'eventuale interfaccia sulla quale fare il bridging, non necessaria, però, se hai solo un device BT. Ad esempio sulla pan0 (creata ad hoc) ci si potrebbe far convergere diversi device BT ognuno con la sua bnep.
Ad esempio se hai 3 device BT associati bnep0, bnep1 e bnep2 sullo stesso PC ognuna di queste "interfacce hardware" tramite bridging le fai "convergere" ad una pan0. Naturalmente se crei una pan0 dopo, almeno da quello che ho capito (le reti non fanno parte del mio settore di interesse), devi fare anche un'operazione di Natting con la eth0 (eth1 o quello che è).

Aiutati con il comando route per cercare di capire l'instradamento.

Ci sarebbe anche quest'altro post per il cellulare come modem in connessione BT: viewtopic.php?p=295649#p295649

Bye 8)

zuliani71
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggioda zuliani71 » sab mar 12, 2011 15:20

Dunque, ho un po' do confusione, cerco di fare un po' di ordine e di esporti quello che ho capito:
1) appena attivo il BT (con la combinazione di pulsanti Fn+F10), vedo che sul laptop si accende la lucetta del BT. Se faccio hciconfig -a vedo che è presente l'interfaccia hci0.
Se il BT è spento tale interfaccia non è disponibile. Credo quindi che l'interfaccia hardware del BT sia hci0. In effetti hci0 dovrebbe essere l'interfaccia a cui accedere per avere
a disposizione i diversi servizi BT (voce, porta seriale, accesso PAN e altro). E' giusto?
2) Il demone BT cioè bluetoothd dovrebbe gestire tutti i servizi disponibili decsritti in 1), infatti c'è uno script di avvio in /etc/rc.d/rc.bluetooth le cui configurazioni si trovano in: /etc/bluetooh
Le configurazioni sono diverse, ad esempio audio.conf, input.conf, serial.conf etc. Appena un'applicazione fa richiesta di un servizio BT il demone invia la richiesta al servizio
di competenza di hci0 e rigira le risposte all'applicazione. E' corretto?
3) La modalità PAN dovrebbe essere una modalità di rete con cui accedere ai dispositivi BT dotati di tale modalità.
4) Per far funzionare ils sistema devo, come minimo, avere l'interfaccia hci0 up e il bluetoothd avviato.
5) Per avviare una connessione di rete ci sono diversi modi, io perchè sono pigro e incompetente, preferisco usare i tool forniti con la distribuzione. In questo caso uso il Bluetooth Manager
cioè il software Blueman Device Manager 1.21. Il quale hi diversi tool a linea di comando tra i quali: blueman-assistant, blueman-dapters e altri.
Io ho usato questi inoltre il pairing tra cell e flybook è fatto correttamente, la connessione a internet da parte del cell anche, e va a buon fine anche il link tra cell e flybook. Lo capisco
perchè l'interfaccia del Blueman mi avverte che è tutto Ok. Se faccio ifconfig ho su due nuove interfaccie pan1 ed bnep0. pan1 ha un inidrizzo di rete ipv4 mentre bnep0 no.
6) quando sono in modalità PAN il cell è bloccato con la connessione a internet quindi da li non ho mezzo per pingare il flybook. Sul flybook come facci a pingare il cell?

Ciao
Ultima modifica di zuliani71 il sab mar 12, 2011 16:56, modificato 1 volta in totale.

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggioda michele.p » sab mar 12, 2011 15:50

Si, la hcix è l'interfaccia hardware, ma BNEP è il protocollo (http://grouper.ieee.org/groups/802/15/B ... h/BNEP.pdf) che permette di effettuare il trasporto dei pacchetti ethernet su connessione radio incapsulandoli dentro i frame L2CAP, in maniera assolutamente trasparente all'utente. Come ti ho scritto, non facendo uso di cellulari non posso fare nemmeno prove in tal senso quindi almeno per quanto ne attiene la "sezione cellulari" non posso che linkarti qualche guida/thread. Oltre a quella presente nel precedente post posso linkarti questa:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=561303

Verifica che tutti i imoduli siano stati caricati: bnep, rfcomm, l2cap, fuse ...e altri che ora non ricordo. :-/ ...ad ogni modo quelli indicati dipendono da moduli di "categoria superiore".

Una curiosità: ma sul flybook sono impostati i DNS? ...se non sono impostati, come prova utilizza quelli di openDNS:

http://www.opendns.com/

sono riportati in basso a destra.

Bye 8)