Microsoft acquista Skype

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Microsoft acquista Skype

Messaggio da slux »

http://www.phoronix.com/scan.php?page=n ... &px=OTQyNw

Dobbiamo dire addio a Skype su linux?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da Vito »

Più che altro lo renderanno una schifezza.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da slux »

Non che sia un capolavoro attualmente su Linux,ma almeno riesce a fare il suo lavoro....

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da neongen »

:-k che sia giunto il momento di cambiare... le alternative?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da hashbang »

neongen ha scritto::-k che sia giunto il momento di cambiare... le alternative?
C'è Ekiga. Ma non l'ho mai usato.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Mi verrebbe da dire che potremmo restare con quello attualmente esistente che al momento funziona e non ha particolari magagne.
Sperando solo che non si mettano a fare lo stesso gioco che hanno fatto (e forse continuano a fare) con MSN per escludere altri programmi aggiornando continuamente il protocollo di comunicazione

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da Vito »

JohnnyMnemonic ha scritto: Sperando solo che non si mettano a fare lo stesso gioco che hanno fatto (e forse continuano a fare) con MSN per escludere altri programmi aggiornando continuamente il protocollo di comunicazione
Che poi l'hanno reso ancor più una schifezza col passare degli anni.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da brainvision »

miiiiii, che brutta bruttissima notizia!!! :(

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 239
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 18:18
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da ocman »

ciao
di alternative penso ce ne siano tante e sotto l'aspetto tecnologico possono anche essere più avanzate di skype
Il vero problema è che skype non è solo un software è un vero e proprio servizio con un'infrastruttura che ci sta dietro molto all'avanguardia che ora in pochi hanno.
Pensate solo alla grandissima comodità delle chiamate internazionali verso fissi e dalla possibilità di cercare gli utenti da un database dinamico e dalla sua intrinseca dipendenza dai singoli utenti per smistare le comunicazioni.
Microsoft si approprierà di tutto questo e sinceramente non poter più accedere da un sistema linux a questo servizio sarebbe molto negativo.
Ripeto ci sono tante soluzioni come la seguente ma devono essere adottate, e non solo da pochi esperti ma da tutti quelli che ne avrebbero necessità.
http://www.gnutelephony.org/index.php/GNU_Telephony
http://www.gnutelephony.org/index.php/G ... nouncement

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da murdock »

Io non la vedo proprio male, basta vedere msn, ci sono applicativi open che usano quelle infrastrutture.
Skype è sempre stato "closed", magari tutto ciò potrebbe incentivare delle comunità a realizzare finalmente un software open
capace di collegarsi a tali infrastrutture.
Se M$ farà ostruzionismo (limitando il server side solo agli applicativi da loro rilasciati, anche se per il caso msn non è stato fatto), nascerà sicuramente una valida alternativa (basta vedere cosa succede con Openoffice e Libreoffice, OpenSolaris e via cantando).
E' tendenza delle multinazionali acquistare software "di spicco", probabilmente perché hanno un valore sul mercato così come sono, guardandosi attorno, per adesso, gli "acquisti" non hanno modificato più di tanto la loro "natura".
Perché no, tutto ciò potrebbe portare comunque ad una migrazione verso una tecnologia nuova più avanzata e soprattutto open source; Credo che M$ sappia questo, come lo sanno gli altri "competitor".

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da Luci0 »

L' unica cosa positiva é che se qualcuno tenterà di bloccare il traffico Skype ci sarà |V|icro$oft a far valere i propri diritti ... insomma le compagnie telefoniche si troveranno come competitore |V|icro$oft ... non credo che stiano facendo salti di gioia.

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da shark1500 »

Saro` ottimista, ma io non ci vedo niente di troppo preoccupante nell'acquisto, anzi, mi sembra una mossa fallimentare per la microsoft, dato che tutti quelli che hanno acquisito skype se ne sono pentiti.

Spero invece che rilascino finalmente l'SDK, cosi` si puo` creare un software open (basato sulle SDK) per collegarsi.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da navajo »

shark1500 ha scritto:Saro` ottimista, ma io non ci vedo niente di troppo preoccupante nell'acquisto, anzi, mi sembra una mossa fallimentare per la microsoft, dato che tutti quelli che hanno acquisito skype se ne sono pentiti.

Spero invece che rilascino finalmente l'SDK, cosi` si puo` creare un software open (basato sulle SDK) per collegarsi.
Per la prima parte, la mia speranza è la tua speranza... :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Per la seconda parte del discorso, invece ho proprio la paura che possa succedere il contrario. Unica speranza è che possa nascere veramente qualcosa di alternativo e usato.
Io per un po ho usato ekiga, valido e usabilissimo, ma eravamo due gatti ad usarlo, e in tre a sapere cosa fosse.

Avatar utente
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 999
Iscritto il: lun 30 gen 2006, 22:08
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3
Località: milano

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da Toni »

Luci0 ha scritto:L' unica cosa positiva é che se qualcuno tenterà di bloccare il traffico Skype ci sarà |V|icro$oft a far valere i propri diritti ... insomma le compagnie telefoniche si troveranno come competitore |V|icro$oft ... non credo che stiano facendo salti di gioia.
Intanto potrà sembrare paradossale , ma l'unico motivo per cui programmi come skype funzionano è che la rete è sovradimensionata (ad opera degli stessi ISP)
Non bisogna dimenticare che internet fornisce un servizio best effort. In uno scenario dove la richiesta QoS cresce , la banda disponibile per applicazioni simili andrà diminuendo sempre di più.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Microsoft acquista Skype

Messaggio da kobaiachi »

la rete è sovradimensionata
Non sai quanto ti sbagli ......... o meglio forse in altri posti e cosi in italia di sicuro no.........

Rispondi