Distro da sostituire ad "Asus Express Gate"

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Distro da sostituire ad "Asus Express Gate"

Messaggio da tom »

3 giorni fa ho comprato un nuovo notebook, Asus U43Jc ( http://www.asus.it/Notebooks/Superior_Mobility/U43Jc/ ), ottimo notebook 14', che consiglio vivamente.
Ho notato con sorpresa che, oltre al canonico pulsante di accensione, premuto il quale si accende il pc e viene lanciato windows 7, esiste un ALTRO pulsante di accensione, premuto il quale si accede ad un sistema operativo ultraminimale, chiamato "Asus Express Gate".

Praticamente, dopo aver fatto un paio di ricerche, ho scoperto che quest'ultimo altro non è che una distribuzione linux, derivato a sua volta da una distribuzione linux commerciale, chiamata Splashtop. Praticamente è un SO che serve a fare una ricerchina su internet "al volo" (o roba simile, tipo inviare una mail), senza dover aspettare i tempi di accensione di un sistema operativo, infatti Express Gate si avvia istantaneamente, dalla MoBo, ed in circa 3-4 secondi si è dentro il sistema operativo, in cui si ha a disposizione un browser (firefox) e pochissima altra roba. Per ulteriori info guardate questo video ---> http://www.youtube.com/watch?v=w41vS3UcZdk

Asus Express Gate viene installato IN WINDOWS come una normalissima applicazione .exe scaricabile dal sito della asus.
A mio parere l'idea è molto interessante, un po' meno interessante invece è il SO che hanno scelto come base (splashtop) che, detto fra noi, fa letteralmente ca**re:
- a parte l'avvio, non è poi così reattivo
- non ha package manager, file manager, editor di testo, emulatore di terminale
- impossibilità a configurarlo, come ad esempio a configurare la risoluzione dello schermo, che nel mio caso è bassa rispetto a quella idonea
- possiede solo il browser, visualizzatore foto, skype (in alcune versimioni, non la mia) e pochissima altra roba, tipo un calendario e la possibilità di avviare windows "on the fly".

Dunque mi piacerebbe sostituirlo con una distro linux, il problema è: esistono distro linux che partono dalla MoBo come splashtop/express gate?

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Distro da sostituire ad "Asus Express Gate"

Messaggio da slux »

No,che io sappia.Comunque sia ,Express Gate risiede sull'hard disk (forse una partizione dedicata invisibile,non saprei,non ho un asus)e non sulla mobo,anche se poi l'avvio è iperveloce.Il sistema così scarno è il prezzo da pagare per la velocità.Scordati quindi server X(viaggi in framebuffer VESA) ,kde ,gnome,apache,mysql,la shell ( a che ti serve su un sistema dove non hai nulla?)e compagnia bella.Al massimo c'è una minimale busy box ,come quella dei router, nascosta con 3 comandi in croce.Per il suo scopo secondo me,va benissimo così.Quello che chiedi te è una vera distro linux,ma devi aspettare i fatidici 30/40 secondi per un boot minimale temo ;)Forse se cambi il disco con una SSD,ne ripossiamo parlare....

Rispondi