Pagina 1 di 1

Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: mer 16 gen 2013, 11:21
da sunreal
Ciao, per avviare slack uso grub installato su una chiavetta usb, in modo che gli altri utenti del pc che usano tutti win, non si debbano preoccupare all' avvio di alcunchè. Da quando ho cambiato pc per farlo avviare da chiavetta bastava che alla prima schermata della scheda madre ((ASUS P7P55LX) premessi F8 per far apparire un menu con tutti i dispositivi connessi, HD, CD-ROM, CHIAVETTE USB,... Ma da quando ho installato windows 8 questa procedura riesce poche volte, la maggior parte delle volte il menu non appare e parte direttamente win, poi alla schermata del login do riavvia ed a quel punto la procedura funziona sempre!!!! Lo so che la cos apuò sembrare strana ma è così e non so proprio che farci. Idee??? Grazie.

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: mer 16 gen 2013, 14:39
da brainvision
È sempre meglio installare prima i SO winz e poi quelli Linux.. il motivo è semplice: l'arroganza di winz che si sovrascrive il Master Boot Record senza chiedere il permesso e dando per scontato che l'utente voglia usare solo winz stesso! La solita arroganza Microsoft, insomma..

Prova a reinstallare grub esattamente così com'era prima..
Non conosco grub perché uso lilo, quindi non posso dirti cosa fare nel dettaglio, ma ad esempio per lilo basta dare il comando [*]lilo -v perché l'MBR venga nuovamente scritto come vogliamo noi; il file di conf resta quello precedente e.. vissero tutti felici e open source! :D :D :D

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: gio 17 gen 2013, 9:47
da sunreal
Veramente reinstallare grub è stata la prima cosa che ho fatto, quello che mi sembra strano è che anche se win ha sovrascritto il MBR non dovrebbe aver "vietato" la mia facolta di premere F8.....

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: gio 17 gen 2013, 11:40
da murdock
sunreal ha scritto:Veramente reinstallare grub è stata la prima cosa che ho fatto, quello che mi sembra strano è che anche se win ha sovrascritto il MBR non dovrebbe aver "vietato" la mia facolta di premere F8.....
No, infatti, quella è una funzionalità del BIOS e winDOS non ci mette bocca.
E' strano come comportamento, hai ragione.
Vedi se non ti sfugge qualcosa nella configurazione del BIOS.

Saluti,
MuRdOcK

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: ven 18 gen 2013, 8:26
da EmaDaCuz
A me era successa la stessa cosa installando Ubuntu accanto a Windows 7. Ho dovuto fare un hard reset del BIOS (leggi, togliere la batteria tampone) per poter riutilizzare un qualsiasi tasto all'avvio.
Non ho idea del perche' succeda, ma a quanto pare succede :) Negli ultimi 4-5 mesi ho sentito tanti miei amici e colleghi avere problemi del genere.

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: ven 18 gen 2013, 10:40
da sunreal
EmaDaCuz ha scritto:A me era successa la stessa cosa installando Ubuntu accanto a Windows 7. Ho dovuto fare un hard reset del BIOS (leggi, togliere la batteria tampone) per poter riutilizzare un qualsiasi tasto all'avvio.
Non ho idea del perche' succeda, ma a quanto pare succede :) Negli ultimi 4-5 mesi ho sentito tanti miei amici e colleghi avere problemi del genere.
A me la cosa che pare strana è che c'è questa differenza tra boot e reboot, è possibile che ci siano nel bios delle impostazioni per il boot ed altre per il reboot? A me non risulta.

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: sab 19 gen 2013, 12:51
da murdock
sunreal ha scritto: A me la cosa che pare strana è che c'è questa differenza tra boot e reboot, è possibile che ci siano nel bios delle impostazioni per il boot ed altre per il reboot? A me non risulta.
Beh, tra boot e reboot in effetti ci sono differenze, al boot per esempio molte macchine eseguono tests sulla memoria che poi al reboot non fanno.
Non mi risulta invece che vi siano impostazioni specifiche per l'uno e l'altro.

Saluti,
MuRdOcK

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: ven 1 mar 2013, 16:43
da -sf
sunreal ha scritto: ...
la maggior parte delle volte il menu non appare e parte direttamente win, poi alla schermata del login do riavvia ed a quel punto la procedura funziona sempre!!!!
...
E' una cosa che ho notato anche io dopo che si esegue il comando "spegni" di Win 8; per default mette la macchina in una sorta di ibernazione e quando vai per riaccenderlo parte direttamente lui senza visualizzare schermate del bios ecc.
Diverso se invece fai un "riavvia", in quel caso la macchina viene riavviata "normalmente" e ti appare anche la schermata del bios con la possibilita' di entrare nei menu e impostazioni del caso.

Penso che con questa ibernazione bypassi del tutto le impostazioni del bios, nel mio caso ad esempio ho attiva un opzione che mi permette di accendere la macchina pigiando un qualsiasi tasto della tastiera: se "spengo" da Windows 8 non riesco piu' a fare questa cosa; se spengo da linux con uno spegnimento normale il bios mi gestisce la tastiera ed avvia la macchina.

Forse spulciando nelle impostazioni e' possibile modificare questo comportamento.

Re: Dopo win 8 stranezze al boot

Inviato: ven 1 mar 2013, 22:56
da scorpion77
E' la modalità Fast Startup di Windows 8. E' la prima cosa strana che mi sono accorto quando l'ho installato, infatti avevo notato che lo spegnimento e soprattutto la riaccensione del pc era troppo veloce. Ti consiglio di disabilitarlo, così non consumi corrente per niente. Leggi questo articolo: http://www.eightforums.com/tutorials/63 ... s-8-a.html

Scorpion77