Virtualizzazione: emulare una SAN

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Virtualizzazione: emulare una SAN

Messaggio da Meskalamdug »

Questa domanda potrà sembrare ridicola.
Ho sempre lavorato con NAS(iscsi )
ma non ho mai visto una SAN :oops: in vita mia,o meglio
non ci ho mai lavorato su.
In sintesi: è possibile con Qemu,Vbox,Vmware o qualsiasi
prodotto simulare una SAN?

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 9 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Costantino Pintus
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: gnome
Località: oristano

Re: Virtualizzazione: emulare una SAN

Messaggio da fiat595 »

si è possibile, io l' ho fatto con virtualbox impostando le schede di rete come bridge sulla macchina virtuale, il mio esperimento consisteva nel fare il boot di windows-7 dalla san, la cosa è riuscita a meta perche il SO fa il boot ma nn completa l' avvio
per impostare una san basta dare "modprobe aoe" poi installare vblade e in fine dare il comando "vblade 0 1 eth0 /percorso/disco/virtuale"
ovviamente per un altro disco il comando è "vblade 0 1 eth0 /percorso/disco/virtuale "
fammi sapere se provi ok?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Virtualizzazione: emulare una SAN

Messaggio da Meskalamdug »

Grazie,proverò.
Ma mi sfugge..le SAN non usano il protocollo fc?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Virtualizzazione: emulare una SAN

Messaggio da kobaiachi »

attualmente si usa FCoE su interfaccie 10Gbit ehternet .
alla SAN si associa una policy di Qos e viene riservata la banda verso quest'ultima . cosi le macchine possono usare una sola scheda di rete per veicolare tutto il traffico .

Rispondi