MIR nuovo server grafico

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

MIR nuovo server grafico

Messaggio da navajo »

A quanto pare, Mark Shuttleworth non ha paura di percorrere nuove strade, anche antipatiche alla maggioranza di utenti GNU-LINUX
Dalla prossima Release, si avrà come Display manager di default, il progetto MIR
QUI difende la scelta. Certo si potrà sempre usare se si vuole, Xorg, mentre le derivate, ancora non lo adotteranno.
Che ne pensate ?? porterà miglioramenti nel mondo open source ??

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: MIR nuovo server grafico

Messaggio da boh »

Un chiarimento in merito: per server grafico si intende di fatto il back-end che poi SW come KDE, xcfe&co utilizzano, giusto?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: MIR nuovo server grafico

Messaggio da ilmich »

navajo ha scritto:Che ne pensate ?? porterà miglioramenti nel mondo open source ??
bah.. considerando che comunque parte come backend per unity.. dubito che nell'immediato venga adottato da qualcun'altro a parte ubuntu stessa. tra l'altro ho visto un po' la roadmap (almeno quella riportata nella pagina del progetto) e c'e' ancora tanto da fare (soprattutto la modalita legacy che consenta alle 'vecchie' applicazioni X di continuare a funzionare)
inoltre nn funziona (e chissà quando funzionerà) con driver proprietari che aime sono in molti casi ancora troppo superiori rispetto a quelli open.

pero' apprezzo sicuramente il coraggio di chi intraprende strade nuove.. in quest'ambito per molto tempo c'e' stato un solo 'dominatore' della scena (il server X) e questo all'opensource nn fa certamente bene (certo.. nella speranza poi che fra un paio d'anni.. come accade già con le distribuzioni... non ci sia un numero enorme di fork e forkettini dei piu' disparati cloni del server x)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: MIR nuovo server grafico

Messaggio da lablinux »

Per ora siamo fermi a 3 server: X.org, Mir e Wayland. Gli ultimi due dovrebbero soppiantere X.org.
Gli sviluppatori di Canonical hanno creato xmir, serve a creare uno strato intermedio tra mir e gli applicativi che ci stanno sopra e richiedo X.org.

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: MIR nuovo server grafico

Messaggio da puzuma »

miklos ha scritto:pero' apprezzo sicuramente il coraggio di chi intraprende strade nuove.. in quest'ambito per molto tempo c'e' stato un solo 'dominatore' della scena (il server X) e questo all'opensource nn fa certamente bene (certo.. nella speranza poi che fra un paio d'anni.. come accade già con le distribuzioni... non ci sia un numero enorme di fork e forkettini dei piu' disparati cloni del server x)
a onor del vero già da un po' di tempo è in sviluppo un altro server grafico: Wayland. Infatti la scelta di Mark è stata criticata proprio per non aver contribuito allo sviluppo di questo (per vari aspetti molto simile a Mir) e invece sia partito con un progetto tutto nuovo e per di più sviluppato inizialmente a porte chiuse quando Wayland aveva già raggiunto un certo livello di maturità.

Per quanto riguarda i driver leggevo su phoronix di driver sperimentali per Wayland e Mir rilasciati sia da Nvidia che che AMD, quindi, quando uno dei due sarà effettivamente pronto, non credo che mancheranno.

In ogni caso lo sviluppo parallelo di progetti concorrenti (e anche di fork vari) è una caratteristica e IMHO un pregio del software open source. In questo modo diverse soluzioni vengono testate sul serio e pian piano la migliore emerge.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: MIR nuovo server grafico

Messaggio da hashbang »

navajo ha scritto:A quanto pare, Mark Shuttleworth non ha paura di percorrere nuove strade, anche antipatiche alla maggioranza di utenti GNU-LINUX
Dalla prossima Release, si avrà come Display manager di default, il progetto MIR
QUI difende la scelta. Certo si potrà sempre usare se si vuole, Xorg, mentre le derivate, ancora non lo adotteranno.
Che ne pensate ?? porterà miglioramenti nel mondo open source ??
Il problema non è tanto la concorrenza, ma quanto e quando si adatteranno i software ai nuovi display.

Wayland è pronto. GNOME sta finendo gli ultimi ritocchi. KDE sta inziando adesso a supportarlo.
MIR no. Non è pronto e non è nativamente supportato. Per far girare qualsiasi applicazione o qualsiasi desktop si ha bisogno di XMir. In sostanza, per ora non soppianterà Xorg perché la tecnologia di quest'ultimo sarà ancora necessaria, a differenza di Wayland che userà XWayland solo per gli applicativi non ancora pronti allo switch.
Per quanto mi riguarda è solo uno spreco di risorse inutile. Di solito sono favorevole a fork ed a progetti paralleli, ma creare un display alternativo solo perché non ti piace un event manager mi sembra una barzelletta al pari dei 200 milioni di utenti in quattro anni.

Ma alla fine non mi interessa più di tanto. Uno con i propri soldi ci può fare quello che gli pare. Se vuole buttarli in progetti dalla dubbia utilità è libero di farlo.
Io, personalmente, li avrei investiti nella riscrittura di Unity, in modo da trasformarlo in una shell indipendente anziché lasciarlo come plugin di Compiz.
Ma ripeto, non sono soldi miei quindi mi importa ben poco.

Rispondi