slackware su netbook

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

slackware su netbook

Messaggio da slucky »

ciao a tutti, ho sottomano un netbook acer aspire one con windows 7 preinstallato.....ovviamente è pesante e non mi va a genio :)
quindi volevo installarci la beneamata, ma non c'è il drive quindi mi tocca farlo da pennino usb, qualcuno mi sa indicare una guida per farlo?
grazie

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: slackware su netbook

Messaggio da boh »

Guarda nella directory /usb-and-pxe-installers, troverai due README per installare slackware sia da usb che da rete.
Scegli il metodo che ti è più comodo :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: slackware su netbook

Messaggio da slucky »

boh ha scritto:
Guarda nella directory /usb-and-pxe-installers, troverai due README per installare slackware sia da usb che da rete.
Scegli il metodo che ti è più comodo
azzz hai proprio ragione.... lo sai, è una vita che installo la slack, ma sti cavolo di readme...mai che mi metta a leggerli con attenzione..... :lol:

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: slackware su netbook

Messaggio da tornadomig »

ciao!
io installo la -current o altro con unetbootin. scarichi la iso anche con windows 7 se vuoi e poi ce la sbatti su pendrive formattata in fat 32 da almeno 4 Gb.
fai il boot da usb dopo aver impostato da bios. se hai uefi per ora non ti posso aiutare poiche` non ho ancora provato ma qualcuno, credo sia il buon eberoth, ha preparato un tutorial.
alla schermata di unetbootin scegli huge.s e vai di installazione regolare.
spero di esserti stato di consiglio. questo e` un sistema piu` comodoso, pigroso, slackeroso...fai tu insomma :lol: ;) :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: slackware su netbook

Messaggio da tano70 »

scusami ma non mi pare che la current si possa scaricare come iso. Io a suo tempo per installare slack (ho seguito una guida per farlo da usb) ho dovuto mettere la iso 64 bit della 14 stable, in quando sotto current non trovi mai una iso completa ma solo file e directory singole. Ad ogni modo e' un po piu laborioso il procedimento, ma una volta installata slack la si puo sempre aggiornare dalla stable alla current con pochi comandi da terminale.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: slackware su netbook

Messaggio da SIV »

Ci sono mirror in cui periodicamente si posta lo snapshot della current. Ad esempio questo.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: slackware su netbook

Messaggio da tano70 »

ah ok grazie per la dritta ;)
Senti una cosa, visto che a suo tempo il procedimento per avere una iso su usb fu un po laborioso....mi ricordo che unetbootin almeno su linux non riusciva a crearmi una usb bootabile (se selezionavo il file iso scaricato mi diceva che non era un formato valido, malgrado fosse tutto corretto) poi trovai una guida per costruirmi una chiavetta usb avviabile (che adesso non saprei dove ritrovare) se io nella usb che creai allora con la 64 bit stable, mi vado a sostituire solo le directory interessate (vale a dire kernel, slackware64 e isolinux) con quelle della current, pensi che la chiavetta mi rimane in egual modo avviabile e mi diventa una installazione current? oppure comprometto definitivamente la chiavetta?

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: slackware su netbook

Messaggio da slucky »

tornadomig ha scritto:
io installo la -current o altro con unetbootin. scarichi la iso anche con windows 7 se vuoi e poi ce la sbatti su pendrive formattata in fat 32 da almeno 4 Gb.....questo e` un sistema piu` comodoso, pigroso, slackeroso...
ottimo! direi perfetto per noi subgeni pigroni e alla continua ricerca dello Slack!! :D

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: slackware su netbook

Messaggio da tornadomig »

@tano70

che poi si potrebbe benissimo avere tutto l'albero delle slack* o la versione che si vuole utilizzare direttamente sul proprio capiente hdd. basta usare lo script del magico alienbob

http://taper.alienbase.nl/mirrors/peopl ... current.sh

che cosa fa? semplice! "mirrorizza" le slack* e le aggiorna in modo da avere a portata di mano sempre la .iso. per la -current e` ottimo.

nel man --help spiega come. oppure googlando (linuxquestions) si trova qualche consiglio per le varie opzioni.

alienbob fa cosi` per avere le .iso pronte per essere scaricate dal sito di taper.alienbase.nl/mirrors.

ciao slackers!!! :thumbright: 8)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: slackware su netbook

Messaggio da SIV »

@tano70 non so se sostituendo quelle directory/file l'installazione da chiavetta va a buon fine.

Ma perchè non rifare direttamente la procedura?

Come detto da altri utenti poco sopra Unetbootin dovrebbe andar bene, puoi leggere anche in fondo (ultimissimo paragrafo) a questa pagina.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: slackware su netbook

Messaggio da tano70 »

si infatti penso che avete ragione, il problema e' che avevo seguito una guida particolare, dove si cambiava anche un file lo si rinominava da syslinux e qualcosa a .cfg ecc...ma non so piu dove reperirla, ricordo che avevo sudato per farla andare, ci stava tutto un procedimento particolare, avevo provato con unetbootin ma mi dava errore....comunque quando esce la 14.1 stable faro' sicuramente il passo ;)

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: slackware su netbook

Messaggio da tornadomig »

@tano70

probabilmente avevi seguito la procedura suggerita dal magnifico ZeroUno tempo addietro. puoi chiedere a lui o verificare cercando nel forum.
ebbi occasione di provarla anche io e funzionava eccome. poi siccome son pigro e l'ho detto, ho trovato e applicato il metodo unetbootin, che altri utenti conoscono. tutto qui :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi