Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da marlavo »

Premetto che non compilo chromium dalla 31 ed un po di cose le ho dimenticate.
Riguardando l'errore che ti compare e lo slackbuild di AlienBOB (oggi lo rammento in continuazione, gli fischieranno le orecchie :D ), che crea un pacchetto in modo diverso da come feci io a suo tempo, mi sorge spontanea una domanda: ma rispetti tutti i pre-requisiti per la compilazione?
Te li riporto qui
# Build needs: - multilib gcc & glibc for compiling the Native Client (64-bit);
# - libelf with '-D_FILE_OFFSET_BITS=64' added to CFLAGS (32-bit);
# - ninja.
# - Internet access (for downloading the nacl/pnacl toolchain bins)
# - On Slackware 13.37 additionally: mozilla-nss, python27.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Penso che il problema non sia quello, anche Alien ammette di non essere riuscito a compilare chrome-38 sulla 14 e sulla 13.37 a causa di quale "issue" sul quale si riserva di lavorarci.

Nel mio caso compilo su Slack-14.0 a 32bit. Pertanto immagino che:
1- le multilib gcc pe NaCl non mi servano (interpreto che servono solo per la versione a 64bit.. amgari sbaglio)
2- libelf con queli flags in efetti non ho capito cosa bene cosa significhi, e di conseguenza dove controllare.
3- ninja c'è
4- anche internet
5- mozilla-nss e pyton27... io ho questi:

Codice: Seleziona tutto

# ls /var/log/packages/|grep 'mozilla-nss\|^python'
mozilla-nss-3.16.5-i486-1_slack14.0
python-2.7.3-i486-2

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da marlavo »

Ho provato a ricompilare chromium 38 su slackware 14.0 ed anche su slackware 13.37 ma sia con lo slackbuild di alien che con il mio vecchio della 31 non ottengo niente di buono. Errori diversi per ogni slackbuild e per ogni versione di slackware. Credo che la 38 abbia bisogno di ulteriori patch per compilare sulla 14 :roll:

Al momento niente di fatto.

Joe, ma passare alla 14.1 è un problema? Avresti tutto pronto e funzionante!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Già... ma farei prima ad usare Google Chrome allora...
Per il momento mi accontento di Chromium 34. Se non altro ha il vantaggio di avere ancora il plugin Java funzionante (compatibilità con i plugin netscape se non ho capito male).

Comunque hai ragione, ormai la 14.0 (comunque per tanti versi, molto simile alla 14.1) per queste cose non è il massimo, perchè se si vuole armeggiare con la compilazione di programmi recenti servono strumenti di sviluppo altrettanto aggiornati.
Per esempio il fatto che sulla 14.0 ci sia ancora gcc-4.7 mette in evidenza le difficoltà in cui si inciampa con la compilazione di Chrome 38.

Però passare ora alla 14.1 non so quanto mi convenga, tenuto conto che è quasi passato ormai un anno dall'uscita dell'attuale versione stabile di slack. Nel senso che forse a sto punto mi converrebbe aspettare la prossima versione.
A questo proposito, secondo voi quando verrà rilasciata la nuova slackware stabile e cosa sarà la 15.0 o avremo una 14.2?

Rispondi