Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Ho aggiornato Chromium alla versione seguente:
Chromium 37.0.2062.94

Ho aggiornato installando il pacchetto precompilato di AlienBob per slackware 14.0 (che è la mia versione di slack):
http://alien.slackbook.org/blog/chromiu ... nd-pepper/
http://www.slackware.com/~alien/slackbu ... /pkg/14.0/

Cosa succede:
- Immetto una chiave di ricerca nella barra degli indirizzi
- premo invio
- non succede niente :shock:
- ripremo invio e non succede niente, il browser non sta facendo niente. #-o

Mi aspetterei banalmente che mi reindirizzasse sul motore di ricerca predefinito (nel mio caso google) cercando la stringa che ho digitato.

- Se digito un indirizzo tipo slacky.eu allora tutto ok, mi porta qui... 8)

Dove diavolo può stare il problema secondo voi, o dove lo cerchereste? :-k
È molto strano...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Gente.. Io non riesco a risovlere, non avete nessuna idea?
Può essere un bug di chromium? Troppo strano direi, Alien se ne sarebbe già accorto...

Ho notato anche che nel menù a tendina l'opzione "incolla e cerca è annerita", non è selezionabile quindi non mi consente neanche di copiare del testo e fare "incolla e ricerca" incollandolo nella omibox.

Non capisco...
ad un certo punto è apparso anche KDEWALLET chiedendomi la password, dopo che usavo chromium appena reinstallato ed avviato così (nota che quella dir è vuota, proprio per avviare in modo pulito il browser):

Codice: Seleziona tutto

chromium --user-data-dir=~/chromiumfreshstart/
Non so perchè e non so neanche se c'entri col problema.

A meno che la omnibozx in qualche modo non sia disabilitata di default....
Mi sembra davvero strano.
Ma eventualmente non saprei neanche dove controllare...

Nei motori di ricerca sembra tutto normale, il predefinito e google:

Codice: Seleziona tutto

 {google:baseURL}search?q=%s&{google:RLZ}{google:originalQueryForSuggestion}{google:assistedQueryStats}{google:searchFieldtrialParameter}{google:bookmarkBarPinned}{google:searchClient}{google:sourceId}{google:instantExtendedEnabledParameter}{google:omniboxStartMarginParameter}{google:contextualSearchVersion}ie={inputEncoding}
Boh... Se avete idee... Grazie in anticipo.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da marlavo »

Non credo di aiutarti con la mia risposta, però con chromium-38.0.2125.101-x86_64-1alien per Slackware 14.1 (ma anche con le versoni precedenti) la ricerca funziona perfettamente, quindi non saprei dirti se è la versione per slack14.0, che è rimasta leggermente indietro, o un problema locale.
Un'altra prova che potresti fare è di creare un nuovo utente, così sei sicuro che il profilo è veramente pulito e poi riprovare.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Guarda ho provato a disinstallare la versione 37 di alien (quella per la 14.0) e rimettere il pacchetto di slacky che era la versione 30: problema sparito.
Sento "odore di bug" ma in rete non ho trovato davvero niente di simile.
E mi sembra molto strano che un bug del genere non sia stato immediatamente rilevato. Mi pare che anche Alien lo avrebbe saputo, non so, metti anche che non abbia testato lui personalmente quella versione, ma qualche altro utente lo avrebbe fatto presente, fare una ricerca usando la omnibox è la prima cosa che si fà appena si apre il browser...
Tra l'altro quella versione non è neanche recentissima, cioè è un mese che è stato creato il pacchetto... (è del 6 settembre...). Direi che in un mese sarebbe saltato fuori il problema.

Quindi così a naso darei la colpa ad un problema mio locale.

Ho anche provato a mettere la versione 38. Tentando l'installazione del pacchetto per la 14.1, nonostante io sia su slack 14.0.
Purtroppo il pacchetto non funziona per via di qualche libreria più aggiornata necessaria. Ma è roba di base come libdistcc o giù di lì, non ha senso aggiornare roba del genere sul mio sistema.

Adesso ho reinstallato la versione 37 per slack 14.0. Ho anche seguito il tuo consiglio di creare un nuovo utente illibato...
Ho avviato una nuova sessione X-KDE dopo essermi loggato col nuovo utente (da init3). Da lì ho avviato chromium, l'ambiente era totalmente vergine quindi, a quel punto ho immesso nella omnibox una chiave di ricerca e premuto invio.

Risultato: stesso comportamento rilevato col mio utente usuale. Ovvero non accade nulla, chromium si comporta come se non avessi premuto invio, neanche l'icona con la lente d'ingrandimento per avviare la ricerca dà segno di vita.

Quasi quasi provo a contattare Alien Bob.
Non so se scrivere nel blog, o se sia meglio inviargli una email. Avete consigli?



PS.
Ma per vedere le releases di chromium a che santo ci si deve rivolgere?
Non è così intuitivo il sito. Rimanda git svn e roba del genere... Che ignoro completamente.
Cioè non ci si può collegare ad un sito web ufficiale del progetto e vedere le release dei vari rami non so tipo "stabile", "testing", sviluppo". o qualcosa del genere?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Forse ho capito il problema. Non penso di poterlo risolvere ad ogni modo.
Sono partito cercando sul blog di Alien la versione esatta di chromium che dà il problema: 37.0.2062.94.
Con quella chiave di ricerca si arriva a questa pagina che descrive l'update di chromium alla versione incriminata che aveva fatto AlienBob stesso.
http://alien.slackbook.org/blog/new-chr ... e-plugins/

All'inizio della pagina spiega che c'era un bug particolare in quella versione:
https://code.google.com/p/chromium/issu ... ?id=407510

Da quanto afferma AB. sembra che la ricerca attraverso la omibox portasse ad un crash del browser riconoscendolo come una build non ufficiale. Sicoome non mi fido della mi alibera traduzione vi riporto quanto dice AB. direttamente:
Alien Bob ha scritto: Dear Google: I think it is stupid to force a crash in my package just because my build is not an “official build”. If your developers want bug reports, fine, arrange something in your development or beta source code, but do not annoy users of your your stable releases by making your product unfit for Google searches.
Per rimediare a questo crash A. avrebbe scritto e applicato una patch al codice di quella versione e poi creato così il pacchetto:
http://taper.alienbase.nl/mirrors/peopl ... er.patches

Non sono in grado di capire cosa faccia esattamente la patch. Ma A. dice che nel suo caso, con quella il bug sarebbe risolto. Invece nel mio caso rilevo una omnibox incapace di effettuare ricerche... Quindi una sorta di bug persiste.
Ho notato anche che cambiando motore di ricerca, mettendo per esempio Virgilio invece di google, ecco che la ricerca continua a non funzionare. Ma il comportamento è diverso:
mettendo nella omnibox la chiave "hello" per esempio, invece di venire aperta la pagina del tipo:

Codice: Seleziona tutto

virgilio_url/serch?q=hello
vengo rimandato alla pagina

Codice: Seleziona tutto

virgilio_url/search?q=
Insomma qualcosa succede ma non quanto ci si aspetta. In particolare sembra che non venga espansa la variabile "$s".
Infatti la stringa nell'impostazione del motore di ricerca sarebbe:

Codice: Seleziona tutto

virgilio_url/search?q=%s
e la nostra "%s" dovrebbe essere sostituita dalla chiave di ricerca immessa nella omnibox.
Nella versione di chromium in oggetto, questa sostituzione no avviene.
Siccome tale stringa per il motore di ricerca google sarebbe la seguente:

Codice: Seleziona tutto

{google:baseURL}search?q=%s&{google:RLZ}{google:originalQueryForSuggestion}{google:assistedQueryStats}{google:searchFieldtrialParameter}{google:bookmarkBarPinned}{google:searchClient}{google:sourceId}{google:instantExtendedEnabledParameter}{google:omniboxStartMarginParameter}ie={inputEncoding}
capirete bene il perchè non funzioni per niente.

Mi spiego. Il problema è che nella omnibox non funziona la sostituzione di variabile.
Siccome quella stringa è composta esclusivamente da variabili, ecco che l'indirizzo cui collegarsi non viene "creato" per niente nella nostra barra degli indirizzi e è come se dessimo invio senza aver scritto nulla. Semplicemente non accade niente.

Snocciolato il problema, continuo a non sapere bene come risolvere.
Potrei contattare direttamente il blog di AlienB. Chissà che magari non decida di aggiornare anche i pacchetti della slack 14.0 e 13.37...
O magari capisca che il problema sia locale e mi spieghi come si risolve.

Mi butterei anche nella compilazione dei sorgenti, ma è un malloppo un po' troppo ingombrante: 200 e passa MB di sorgenti... E per di più pare che l'operazione sia piuttosto lunga, si parla di ore di compilazione. Inoltre poi magari mi mancherà qualche tool di sviluppo sul sistema per compilarlo e quasi sicuramente per Murphy non riuscirò alla prima. Un gran sbattimento, ma si può provare.

Se avete qualche commento ben venga.
Se potete testare il pacchetto di Alien, ancora meglio. Magari potrete darmene conferma, prima di rompergli le scatole direttamente...

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da boh »

Purtroppo non riesco ad aiutarti a risolvere il problema, però posso dirti che la tua versione della 37 sulla 14.1 (64bit) funzionava benissimo.
Adesso ha aggiornato il pacchetto alla 38 e funziona altrettanto bene.

Quindi, il mio consiglio è di contattare direttamente Alien, è molto disponibile :) (Io di solito lascio un commento in questa pagina quando ne ho bisogno e ho sempre ricevuto risposta con relativa soluzione :))
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da marlavo »

@joe Ho installato una slackware 14.0 32 bit in VirtualBox, chromium 37.0.2062.94 scaricato dal repository di AlienBOB e ti posso confermare che si comporta esattamente come a te, quindi ti confermo che è un bug del pacchetto! :shock:

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Bene, grazie del supporto!
Dal canto mio per il momento ho segnalato ad Eric il fatto. Grazie del consiglio!
Gli ho anche chiesto cosa ha intenzione di fare con quei pacchetti per la 14.0.
Mi viene in mente che non gli ho specificato che si tratta della versione a 32 bit.
Ad ogni modo qua trovate il mio post:
http://alien.slackbook.org/blog/your-feedback/

Vediamo cosa risponde... :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Nell'attesa di una risposta ho provato a compilare la versione 38 di chromium sulla mia "Slackware 14.0". Prendendo tutta la webdirectory "build" dal repo di alien e lanciando lo slackbuild.

A parte i tempi, la compilazione fallisce.
A quanto pare servirebbe la versione 4.8 di libgcc, invece sul mio sistema ho la 4.7.1 (quella di default sulla slack 14.0).

Dal sito di Gentoo, leggo che avrebbero creto una patch per poterlo compilare anche con gcc 4.7.
Ho provato ad applicarla includendola nello slackbuild di alien.
In effetti la compilazione va avanti più di prima, ma poi fallisce comunque.

Qualcuno di voi ha per caso provato a compilare chromium 38 o superiore? Lavorando su Slack 14.0?

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da boh »

Qui Alien dice che ha aggiornato lo slackbuild per poter compilare chromium anche su slack 14 e 13.37. È quello che hai provato?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Arrg! M'era sfuggito quel link.
Ho visto lo slackbuild chromium_1337 nella dir di lavoro, ma non pensavo servisse per la 14.0.

Grazie ora lancio subito la compilazione vediamo se funziona...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Ho fatto la prova ma non funziona, si pianta sempre circa nello stesso punto.
A quanto pare proprio la patch "chromium_glibc321.patch "inclusa da Alien, non viene applicata...
Vi allego il log della compilazione ottenuto usando lo slackbuild marchiato "chromum_1337.Slackbuild", che dovrebbe servire proprio per riuscire a compilare sulla slack 13.37 e come nel mio caso sulla 14.0.

Non vi chiedo di provare perchè il tutto è un po' pesante, a partire dagli ingombranti sorgenti di chromium.
Però se qualcuno che ci capisce volesse dare un'occhiata al log mi farebbe un favore.

Nel frattempo, Eric non ha ancora dato risposta... Avrà altri impegni più importanti.
Potrei provare a fare presente la cosa anche su linuxquestions...

Ma prima magari vediamo se col vostro aiuto riesco a compilare l'ultima versione su slackware 14.0.

Grazie di nuovo! :)
Allegati
chromium_1337.log.TXT
(101.5 KiB) Scaricato 368 volte

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da boh »

L'errore fornito restituisce ben poche informazioni.
Le righe interessate sembrano queste:

Codice: Seleziona tutto

ninja $NUMJOBS  -C out/Release chrome chrome_sandbox chromedriver
  2>&1 | tee $OUTPUT/ninja-${PRGNAM}.log
Sembra che stdout e stderr siano mandati in quel file di log,
Prova a vedere se c'è qualcosa di più (OUTPUT è impostato su /tmp).
E controlla anche che i file chrome chrome_sandbox e chromedriver siano al loro posto in out/Release.
E già che ci sei, hai settato le api keys?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

Sì in teoria dovrei avere un "/tmp/ninja-chromium.log".
Invece quel file non esiste... forse perchè il comando non và a buon fine... o chsssà.
Non ho neanche la directory "/tmp/tmp-chromium" che dovrebbe contenere i sorgenti lavorati... non capisco, non vedo neanche un "rm" che li tagli via in caso di fallimento dell'operazione....
Riprovo.

Per quanto riguarda le apikeys, cosa intendi? C'è qualche operazione preliminare da fare?
Io ho preso semplicemente la dir "build" sul sito di Alien.
Poi ho fatto girare lo slackbuild così com'era, senza editare nulla, l'ho lanciato come segue:

Codice: Seleziona tutto

./chromium_1337.SlackBuild > ../chromium_1337.log 2>&1 &
Poi ho postato il file di log....

Ora riprovo e vediamo se mi resta almeno la dir dei sorgenti lavorati e il log di ninja.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Chromium - Alien Bob: Omibox non funzionante

Messaggio da joe »

I sorgenti lavorati sono in "/tmp/build/tmp-chromium/".
Nella dir Release non vedo "chromedriver", invece chrome_sandbox c'è:

Codice: Seleziona tutto

# ls -1 /tmp/build/tmp-chromium/chromium-38.0.2125.101/out/Release/
build.ninja
chrome_sandbox*
gen/
java_mojo/
obj/
resources/
Invece il log di ninja non lo trovo...
Secondo me visto lo slackbuild termina proprio per un errore di quel comando, il file di log in output in qualche modo non viene creato. Ma non ci posso giurare...
Volendo ci sarebbe questo file nella dir dei file che crea la compilazione:

Codice: Seleziona tutto

/tmp/build/tmp-chromium/chromium-38.0.2125.101/out/Release/.ninja_log
Però non so se contiene qualcosa di utile, eventualmente ve lo posso postare, nel caso ditemelo che lo posto.

Rispondi