Compilazione Balsa su Slackware-14.0

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.38
Desktop: KDE-4.14.21

Compilazione Balsa su Slackware-14.0

Messaggioda joe » gio set 10, 2015 16:07

Sto tentando si compilare questo mail client, balsa-2.5.2 sulla mia vecchia slack 14.0. E salta fuori un errore:

Codice: Seleziona tutto

CC       identity.o
identity.c: In function ‘libbalsa_identity_select_dialog’:
identity.c:487:37: error: ‘GTK_DIALOG_USE_HEADER_BAR’ undeclared (first use in this function)
identity.c:487:37: note: each undeclared identifier is reported only once for each function it appears in
identity.c: In function ‘libbalsa_identity_config_dialog’:
identity.c:1732:37: error: ‘GTK_DIALOG_USE_HEADER_BAR’ undeclared (first use in this function)
make[3]: *** [identity.o] Errore 1
make[3]: Leaving directory `/tmp/pkg/balsa-2.5.2/libbalsa'
make[2]: *** [all-recursive] Errore 1
make[2]: Leaving directory `/tmp/pkg/balsa-2.5.2/libbalsa'
make[1]: *** [all-recursive] Errore 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/pkg/balsa-2.5.2'
make: *** [all] Errore 2

Sto compilando utilizzando lo slackbuild preso su slackers.
No riesco a trovare informazioni in rete circa l'errore che ritorna, ma immagino che la mia slack abbia qualche libreria troppo vecchia per affrontare la compilazione di quella nuova versione del software balsa... Posso comunque sbagliarmi.

Dove potrebbe stare l'inghippo?
Grazie in anticipo! :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Compilazione Balsa su Slackware-14.0

Messaggioda conraid » gio set 10, 2015 17:57

Il primo risultato che compare con la ricerca di GTK_DIALOG_USE_HEADER_BAR mi sa che ti da la soluzione. Devi avere gtk >= 3.12
https://mail.gnome.org/archives/commits ... 00444.html

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » gio set 10, 2015 23:28

Provo.. a compilare quella libreria allora, in effetti qui lo diceva:
http://www.linuxfromscratch.org/blfs/vi ... balsa.html

Però poi bisogna vedere con cosa si configurano i sorgenti così alla fine ho colto al balzo l'occasione di chiedere direttamente a te.
Ho qualche dubbio sull'aggiornamento di gtk3 perchè immagino che diversi pacchetti che ho installati al momento sulla mia slack-14.0 dipendano invece da versioni più vecchie di gtk.
Non vorrei che poi non funzionassero più.
Ad ogni modo provo e poi eventualmente torno indietro e rinuncio a balsa o ne installo una versione più vecchia, non è una gran soluzione ma potrebbe anche non dare grossi problemi di sicurezza, alla fine parliamo del mio pc casalingo.

Qualsiasi commento in merito è il benvenuto! :D
Grazie ancora per la dritta e per lo slackbuild! :)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » gio set 10, 2015 23:55

In effetti manca un po' troppa roba sul mio sistema...
Ho preso la directory di lavoro di gtk+3 dalla current:
http://slackware.muzzy.it/slackware-cur ... ce/l/gtk+3

E ho poi semplicemente avviato lo gtk+3.SlackBuild come faccio di solito...
Però ecco cosa dice già in fase di configurazione:

configure: error: Package requirements (glib-2.0 >= 2.43.4    atk >= 2.15.1    pango >= 1.36.7    cairo >= 1.14.0    cairo-gobject >= 1.14.0    gdk-pixbuf-2.0 >= 2.30.0) were not met:

Requested 'glib-2.0 >= 2.43.4' but version of GLib is 2.32.4
Requested 'atk >= 2.15.1' but version of Atk is 2.4.0
Requested 'pango >= 1.36.7' but version of Pango is 1.30.1
Requested 'cairo >= 1.14.0' but version of cairo is 1.10.2
Requested 'cairo-gobject >= 1.14.0' but version of cairo-gobject is 1.10.2
Requested 'gdk-pixbuf-2.0 >= 2.30.0' but version of GdkPixbuf is 2.26.1

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables BASE_DEPENDENCIES_CFLAGS
and BASE_DEPENDENCIES_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.
make: *** Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato.  Stop.
make: *** Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato.  Stop.

Cosa ne pensate?
Meglio lasciar perdere o rischiare ad aggiornare quelle librerie, anche se alcune mi sembrano fondamentali, tipo se aggiorno le glib poi non mi funzionerà mezzo sistema penso, o no?
Alternative?
Butto lì qualche sciocchezza:
1- compilare balsa in modo statico indicando di usare in fase di build le librerie nuove eventualmente installate in una directory ad hoc tipo /opt/newlibs-for-balsa?
2- accontentarsi di una versione più vecchia di balsa che richieda dipendenze compatibili col mio sistema? Eventualmente a quale versione retrocedere?
3- aggiornare slackware sarebbe la cosa più saggia ormai. Ma volevo aspettare la nuova stabile a sto punto.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » ven set 11, 2015 10:08

Non saprei a che versione, provale in successione :-)
Al limite 2.4.* che usa gtk2
Ma ti serve così tanto balsa?
È vero che è l'unico programma grafico che legge le mail locali senza fare strane cose, un po' come mutt, però non vale la pena aggiornare tutte quelle librerie per un programma secondo me. A quel punto, come dici giustamente, meglio aggiornare a current, tanto è abbastanza stabile.
Non so nemmeno dirti se puoi disabilitare qualche opzione, magari prova senza "rubrica", fai qualche tentativo insomma. Anche se leggendo https://wiki.gnome.org/HowDoI/Dialogs sembra che quell'opzione serva per dire a gtk di visualizzare la header bar o meno, quindi immagino sia usato spesso.

Compilazione statica puoi provare, ma non è che balsa abbia fatto chissà quali miglioramenti secondo me, puoi usare vecchia versione. Però io lo usavo solo per vedere mail locali "graficamente", non in modo intensivo, quindi ho parere limitato.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » ven set 11, 2015 11:18

Siccome avevo impostato una configurazione funzionante per le mail del tipo: esmtp+fetchmail+procmail, sto testando la cosa con diversi client di posta.
Per il momento ho configurato mutt in modo piuttosto comodo per i miei gusti. Quindi teoricamente non mi serve altro.
Però siccome in altro topic ne avevamo già parlato e mi avevi consigliato Balsa, ecco che volevo provare anche altre alternative grafiche.
Credo che anche Sylpheed comunque non "corrompa" le caselle email locali con operazioni strane e mi pare che sia possibile configurarlo per lavorare con caselle locali e fare in modo che richiami il comando "sendmail" esterno.
Se Kmail non si portasse dietro Akonadi potrei provare pure quello.
È che da sempre ogni tanto (di solito quando serve inviare una mail in breve tempo) ecco che semplicemente non funziona... crasha o roba così, poi per leggere le mail vorrei qualcosa di un po' più leggero anche in sessione grafica.
Alla fine mi sono deciso a cambiare approccio e configurare un sistema più "old school" diciamo, nella speranza che sia maggiormente controllabile e solido.
Per il momento pare che mailx e mutt siano circa apposto (per quello che serve a me), volevo comunque provare qualcosa di grafico perchè può sempre tornare utile avere qualche alternativa.

Aggiornare a current o anche alla 14.1 stabile implicherebbe parecchia roba da ricompilare o riconfigurare perchè non posso fare un aggiornamento del mio sistema così com'è adesso:
non è più una slackware 14.0 pulita, ma ovviamente dopo diversi anni di utilizzo parecchi pacchetti sono stati aggiunti aggiornati ricompilati ecc ecc...
In soldoni converrebbe reinstallare da zero. E poi con calma riaggiungere i pacchetti che avevo compilato a mano e rimettere apposto le varie configurazioni.
Siccome non è mai un operazione così banale e rapida preferisco farla una volta per tutte quando uscirà la nuova stabile.

Quindi ripiegherò su una vecchia versione di Balsa facendo qualche prova a ritroso.

Grazie per le risposte intanto! :)

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggioda lablinux » ven set 11, 2015 13:10

Hai provato thunderbird?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » ven set 11, 2015 13:55

Da quanto ricordo io era "pachidermico"...
A quel punto molto meglio Sylpheed (per quello che serve a me) che per la verità non uso da tempo... quindi magari adesso anche lui ha il suo peso.

Volevo partire da Balsa per via del feedback positivo di Conraid. Come ho detto vorrei mantenere le caselle di posta locali così come sono ed accedervi di volta in volta col client che più preferisco in modo interscambiabile. In pratica sto cercando di mettere in piedi una configurazione mail locale indipendente dai vari client, cui sia possibile accedere indifferentemente con mutt, Balsa, Sylpheed e perchè no anche con Thunderbird o KMail.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » ven set 11, 2015 14:50

Tornando un attimo a Balsa penso di aver quasi risolto almeno la compilazione ed installazione del programma sulla vecchia 14.0.
Ho provato a piazzare nella directory di lavoro di Balsa 2.5.2 presa dal repo slackers di Conraid, il tarball del sorgente di balsa-2.5.0.
A quel punto ho modificato la variabile VERSION nello slackbuild di Conraid impostandola a 2.5.0.
Lanciando lo slackbuild ne è uscito un pacchetto txz installato con successo e ho avviato il programma senza problemi.

Ho letto più attentamente il sito ufficiale di Balsa:

2015-05-30
balsa-2.5.2 - a release of various bug fixes collected in gtk3 branch.

2013-04-27
balsa-2.5.1 - next batch of improvents for your mailing pleasure!

2013-02-28
balsa-2.5.0 - buildable against gtk3 - goes official!

Provo a compilare la 2.5.1 visto che è stata rilasciata appena due mesi dopo rispetto alla precedente e immagino quindi che debba funzionare...
Sempre dalle date di rilascio risulta evidente che invece l'ultima versione 2.5.2 è molto più recente, uscita circa due anni dopo. Ecco perchè non và a d'accordo con la mia vecchia slack 14.0.
Vediamo se và anche la versione 2.5.1 allora. Farò sapere come va a finire... :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » ven set 11, 2015 16:38

Balsa non è cambiato molto, la maggior parte delle modifiche sono state appunto per passare da gtk2 a gtk3. Del resto fa "poco", ma alla fine è un client mail :-)
lablinux ha scritto:Hai provato thunderbird?

Ha il difetto di non leggere direttamente le mail locali senza modifiche, ma le prende e le sposta nel suo "sistema".

Anche KMail fa una cosa simile, creando delle sue directory. Oltre ad usare akonady ed avere sempre bug rognosi.

io trovo Balsa perfetto perché è l'unico (forse anche claws e derivati) che legge lo spool senza fare niente. Così che puoi avere uno spool da far leggere a programmi client e server (imap, mutt, balsa, etc...) senza tanti problemi. Spool che creavo con getmail+procmail

Però a dire il vero questa è cosa "vecchia" nella mia configurazione, ora usando solo imap uso mutt o altri programmi grafici senza problemi.
Graficamente uso trojita, un client imap in QT. Anche Thunderbird con imap è buono, anzi, forse il migliore.

Sono passato ad usare solo imap da quando mi si è fottuto il fisso, da notebook non ho spazio, ed usare serve HD esterno per le mail è una rottura.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » ven set 11, 2015 18:38

Vi confermo che la compilazione di balsa 2.5.1 funziona sul mio sistema 14.0 con parecchia roba aggiunta/aggiornata negli anni...
Ho aggiunto anche il tema oxygen-gtk partendo ad a uno slackbuild vecchiotto trovato su SBo, cui ho cambiato la versione, in modo da compilare e pacchettizzare Il tarball sorgente preso da qui:
http://slackware.muzzy.it/slackware-14. ... 2.0.tar.xz

L'interfaccia di balsa 2.5.1 compilato è basata su gtk3.
Per attivare il tema oxygen-gtk3 ho cretato questo files + directory:

$ cat .config/gtk-3.0/settings.ini
[Settings]
gtk-theme-name = oxygen-gtk
gtk-fallback-icon-theme = gnome
# next option is applicable only if selected theme supports it
gtk-application-prefer-dark-theme = true
# set font name and dimension
gtk-font-name = Sans 10

Adesso Balsa 2.5.1 è installato ed ha un aspetto moderno ed integrato in KDE con tema oxygen.
L'unica cosa è che all'avvio mi ha chiesto di creare alcune directory;outgoing sent trash e così via... mentre io non volevo invece creare nulla, solo dirgli quale directory contiene le mie caselle di posta ovvero ~/Mail.
Ho dato a tutte quelle nuove directory lo stesso nome ~/Mail/balsa. In modo che non vada a fare operazioni su quanto già esistente in modo automatico...

Devo ancora capire bene come funziona ma sembra Ok.
Anche per quel che riguarda l'impostazione di server di posta nome utente e password ecc ecc voleva che inserissi qualcosa... e io ho inventato tipo localhost e roba così.
In ogni caso le mie caselle email presenti in ~/Mail le legge regolarmente.
Non ho provato ancora ad inviare...

Se avete qualche dritta, o qualche guida riferita a versioni recenti di balsa benvenga... :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » sab set 12, 2015 12:16

Le directory te le crea per i suoi scopi, e perché, come tanti altri client vuole configurare un default per forza mi sembra, e poi mette lì mail inviate, cestino, bozze, etc...
Io l'ho creato con dati fittizi, lasciato tutto come diceva lui, poi ho configurato un altro account con lo spool locale. In pratica ho un account inesistente per usi di "servizio interno", diciamo così, ma leggo lo spool tranquillamente.
Poi, come in altri programmi, configuro le cose per spedire le mail con vari account, etc... ma questa parte la ricordo poco, visto che non lo uso da anni, e poi perché, come dicevo, lo usavo solamente come alternativa grafica a mutt quando avevo mail che vedevo male.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » mer set 16, 2015 0:43

conraid ha scritto:Le directory te le crea per i suoi scopi, e perché, come tanti altri client vuole configurare un default per forza mi sembra, e poi mette lì mail inviate, cestino, bozze, etc...
Io l'ho creato con dati fittizi, lasciato tutto come diceva lui, poi ho configurato un altro account con lo spool locale. In pratica ho un account inesistente per usi di "servizio interno", diciamo così, ma leggo lo spool tranquillamente.

Più o meno per il momento ho fatto la stessa cosa anche io ed effettivamente riesco ad accedere a tutte le mailbox che ho nella mia directory delle mail ( ~/Mail ). Per il momento può andare, magari più avanti vedo se si riesce ad impostare in modo più "pulito".

Poi, come in altri programmi, configuro le cose per spedire le mail con vari account, etc... ma questa parte la ricordo poco, visto che non lo uso da anni, e poi perché, come dicevo, lo usavo solamente come alternativa grafica a mutt quando avevo mail che vedevo male.

Provo a porti comunque la seguente domanda anche se già mi hai praticamente risposto di non ricordati...
Vorrei poter utilizzare balsa eventualmente anche per inviare i messaggi, non solo come "lettore"... Che poi per quello scopo si può istruire anche Mutt ad aprire per esempio i messaggi con formato html col browser (links, elinks, dillo, chromium, firefox etc...).
Però vorrei sfruttare il sistema di invio mail che ho configurato, lo stesso che uso con mutt, mailx etc, come funziona:
in pratica richiama procmail che mette il mio messaggio in invio nella mailbox opportuna e quindi richiama esmtp il quale si occupa di inviare il messaggio verso il server di posta opportuno sulla base dell'indirizzo mittente contenuto nella mail stessa.
Con mutt ad esempio ho risolto con la seguente direttiva:

set sendmail="/usr/bin/formail \
              -s /usr/bin/procmail \
              -t -m \
              /home/joe/.procmailoutrc"

Quello che conta, al di la della direttiva impostata, e al di là dei comandi coinvolti è che mutt da la possibilità di richiamare un comando "sendmail" esterno come la filosofia unix prevede.
La domanda è:
in Balsa come posso impostare l'invio dei messaggi in modo da richiamare il mio "sendmail" esterno al "mail user agent"?
In pratica come fare a dire a balsa di passare la palla ad un comando sendmail custom per l'invio del messaggio?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mer set 16, 2015 16:32

Non capisco a cosa ti serva quel modo, intendo se è per usare relay diversi in base al mittente lo facevo con postfix, se è per smistare anche la posta inviata magari puoi fare altrettanto, ma non lo so.

Comunque mi sembra che balsa non permetta di specificare un comando di uscita, ma solo un server. Però magari è facile mettere uno script in ascolto su una porta, ed a quel punto dire a balsa che il server mail è localhost:PORT

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggioda joe » gio set 17, 2015 18:07

Quel modo mi serve esattamente per fare quanto dici anche tu, cioè smistare i messaggi in uscita con procmail e usare relay diversi a seconda del mittente.
Con procmail lo faccio già usando le regole in ~/.procmailoutrc" come vedi dal comando che richiamo con mutt.
Il punto è richiamare tutto ciò anche da dentro balsa per inviare i messaggi direttamente da questo client:
- apro balsa
- scrivo un nuovo messaggio
- lo invio
- procmail deve essere richiamato e occuparsi sia del salvataggio del messaggio nella mailbox locale predisposta (e appropriata sempre in base al mittente) sia della spedizione vera e propria richiamando il mio sendmail, che in realta è "esmtp", il quale NON lavora come demone in ascolto. E volutamente in quanto nella mia situazione casalinga non ho bisogno di un demone costantemente in ascolto su una certa porta pronto ad inviare le mail.

Non mi piace questa deficienza di balsa sinceramente...
Per ora accantonerò un'attimo Balsa, anche perchè già con il solo mutt sto andando bene.
Piuttosto continuerò a provare altri client grafici per vedere come si sposano con la configurazione delle mail locali.
Direi di iniziare da sylpheed...
Ma non ve ne sono scritti in QT? Visto che sto usando KDE sarebbe tutto più integrato, va bè...

Grazie di tutto per il momento! :D

In effetti sembra però