cambiare tra rete wired e wifi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

cambiare tra rete wired e wifi

Messaggio da conraid »

Per cambiare tra rete wired e wifi uso semplicemente il file /etc/rc.inet1.conf

Ora lo modifico a mano, tempo fa avevo fatto uno script che in base all'evento "wifi acceso" di udev cambiava la connessione. Per l'amor del cielo, funziona tutto bene e non ho alcun problema. Però ora non lo uso perché a volte mi serve accendere il wifi senza fare lo switch, quindi per questo faccio tutto da linea di comando.
Ma siccome la pigrizia è sempre in agguato, come altro potrei fare per lanciare wifi o wired al bisogno in modo veloce?
Devo per forza ricorrere a wicd o network manager? non l'ho mai fatto e vorrei continuare a non farlo :)

se qualcuno ha semplice script che usa mi piacerebbe vederli, così studio qualche soluzione DIY

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: cambiare tra rete wired e wifi

Messaggio da zoros »

Ciao,
è un po' che non ci si sente ... io uso questo: LINK ... la eth si "aggancia" (al plug) entro 2 secondi, altrimenti ritorna wifi ... nel file di configurazione non è previsto dhcp per eth, questo è decisamente un limite, da migliorare ... infatti, oggi mi serviva poprio dhcp sulla eth, così ho "spento" lo script in background per tornare al solito /etc/rc.d/rc.inet1.conf ...

per il resto, posso dirti che mi sono risolto un sacco di cose con poche righe: LINK

Ciauz :)
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: cambiare tra rete wired e wifi

Messaggio da conraid »

Grazie, lo guardo volentieri. Se ho domande torno a chiederle :)

Rispondi