cups client con Brother hl1210w e raspberrypi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

cups client con Brother hl1210w e raspberrypi

Messaggio da emmexx »

Volevo usare una stampantina usb collegata ad un media server (openmediavault su un raspberry pi).

Ho configurato la stampante sul server usando CUPS e riesco ad effettuare le stampe di prova usando i tool di CUPS.

I problemi sorgono quando tento di configurare la stampa su un pc client (in particolare il mio notebook principale che usa slackware 14.2).
Sempre usando CUPS il massimo che sono riuscito ad ottenere e' che la luce che segnala la preparazione della stampa sulla stampante lampeggi.
Il minimo e' che la stampante inizia a sparare fogli bianchi.

Non ho capito se mi manca qualche passaggio (in rete la documentazione sulla configurazione di un client linux e' ridottisima e sembra che dovrebbe funzionare tutto da solo).

Faccio un riepilogo di cio' che ho fatto.

SETUP 1
Imposto sul server la stampante usando come driver uno compatibile con il modello.
Imposto sul client la stampante con il protocollo https con un driver simile a quello impostato sul server (le 2 versioni di cups non sono identiche, sul client ho una scelta minore di modelli).

Dal client non si riesce a stampare. La stampa viene inviata e risultata completatata sia sul client che sul server.

SETUP 2
Imposto sul server la stampante usando come driver Raw.
Imposto sul client la stampante con il protocollo https con il driver compatibile col modello.

Se provo a stampare dal client cominciano ad uscire fogli bianchi e devo spegnere la stampante togliendo l'alimentazione.

SETUP 3
Imposto sul server la stampante usando come driver uno compatibile con il modello.
Imposto sul client la stampante usando come driver Raw.

Non viene stampato nulla né via cups sul client né via cups sul server.

SETUP VARI
Ho provato poi driver vari sul client (postscript, pcl, pdf, ipp) ma non funziona nulla.

Fondamentalmente non ho capito una cosa: Se imposto sul server un driver cups con un modello compatibile con la stampante cosa devo impostare sul client, cioe' cosa si aspetta di ricevere il server dal client?

Qualche suggerimento?

grazie
maxx

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: cups client con Brother hl1210w e raspberrypi

Messaggio da rik70 »

Anch'io sul PI (+ archlinuxarm) ho una stampante condivisa tramite cups.

Ma da Linux riesco a stampare solo via samba, mentre da Windows nessun problema con http.

Bo..., non so dove sia l'inghippo, ma alla fine mi va bene così.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: cups client con Brother hl1210w e raspberrypi

Messaggio da emmexx »

Stavo per rinunciare quando ho riletto con fiducia la guida di cups, nella parte di condivisione delle stampanti. Poi sul client invece di usare cups ho usato il tool di aggiunta delle stampanti di kde.

Riepilogando:

Configurazione di cups sul server:

Codice: Seleziona tutto

Description:	Brother HL-1210W series
Location:	omv
Driver:	Brother HL-1230 Foomatic/hl1250 (recommended) (grayscale, 2-sided printing)
Connection:	usb://Brother/HL-1210W%20series?serial=E74223J4N237999
Sul client (slackware) ho aggiunto una stampante usando il percorso di rete ipp://192.168.1.100:631/printers/Brother_HL-1210W_series.
In maniera simile su un client con windows 10, con l'aggiunta che mi e' stato chiesto di scegliere il driver per la stampante.

ciao
maxx

Rispondi