Stampa con piccoli quadretti neri su alcune lettere

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Stampa con piccoli quadretti neri su alcune lettere

Messaggio da emmexx »

Ho un problema con le stampe che mi è difficile descrivere con termini appropriati.
Quando stampo un testo sotto alcune lettere appaiono dei piccoli quadratini neri. Non si tratta del solito problema della codifica dei caratteri errata, non viene sostituito un carattere ma in aggiunta alla lettera appare anche questo quadratino.
La cosa si verifica soprattutto per alcuni tipi di lettere, ad esempio la p, la g, la q ed il quadratino appare sotto la lettera, al termine della linea verticale che va sotto la linea base orizzontale della riga (mi perdonino i grafici, so che esiste un linguaggio tecnico molto preciso per i font ma non lo conosco, dtinguo a mala pena serif da sans).

La cosa si verifica sia con libreoffice, sia con calligra, sia con kate.
Mi era gia' capitato anche con ubuntu, mi capita sul mio pc con slackware 14.2, non mi capitava con il vecchio pc con slackware 14.1

La cosa ritengo sia legata alla stampante ed ai driver usati.

La stampante e' una brother hl-1210w collegata via usb ad un serverino openmediavault con cups.

Non si tratta di un problema hardware della stampante perche' da windows stampa correttamente.

Qualche idea? Anche qualche termine corretto (in inglese) per descrivere il problema potrebbe tornarmi utile.

grazie
maxx

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Stampa con piccoli quadretti neri su alcune lettere

Messaggio da waka_jawaka »

Usi i foomatic di openprinting?
Dovrebbe essere un problema di drivers
http://www.openprinting.org/printer/Bro ... r-HL-1210W
In fondo alla pagina dice: produces black squares hanging off the decenders

E poi https://community.linuxmint.com/hardware/view/25548
Nel secondo post il tizio parla di macchie (blotches) sotto le y, le p, le g ecc.

Provato con i drivers ufficiali della brothers?
Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Stampa con piccoli quadretti neri su alcune lettere

Messaggio da joe »

Io ho una hl2035.
Tutti i driver aperti mi davano un qualche problemino, alla fine ho risolto installando quelli che mette a disposizione brother. Avevo anche "trafficato" per creare degli slackbuilds, appoggiandomi anche anche al forum di linuxquestions cerca nei miei vecchi messaggi (qui joe, là joenew).

Buona fortuna ! :)

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Stampa con piccoli quadretti neri su alcune lettere

Messaggio da emmexx »

Ok, riprovero' con i driver Brother.
In realta' avevo iniziato con quelli ma a causa di mia ignoranza e di configurazione complicata (la stampante e' connessa via usb ad un raspberry pi con installato openmediavault) non riuscivo a stampare nulla se non la prova di stampa di cups.

grazie

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Stampa con piccoli quadretti neri su alcune lettere

Messaggio da pino »

Ho una brother dcp1512. Praticamente la tua stessa stampante con in più lo scanner.
I driver brother funzionano perfettamente.
Per l'installazione usa gli rpm e lo script di installazione della brother che scarichi dal loro sito, fa tutto lui

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Stampa con piccoli quadretti neri su alcune lettere

Messaggio da joe »

Però se deve installarli sul Raspberry servirà il pacchetto .deb piuttosto che l'rpm infatti leggo:
"OpenMediaVault is the next generation network attached storage (NAS) solution based on Debian Linux".

Comunque da questa pagina si trovano sia deb che gli rpm con i driver.
http://support.brother.com/g/b/download ... 210w_eu_as

Rispondi