Carico CPU sospetto

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Carico CPU sospetto

Messaggio da joe »

Ciao a tutti è da oggi pomeriggio che ho notato un'occupazione della CPU intorno al 15 - 30% costante.

Ho un plasmoide sul desktop (uso KDE di default della 14.2) che mostra costantemente il carico del processore, che generalmente si è sempre aggirato intorno al 2-5% mentre ho aperto solo qualche pdf, il browser su pagine tranquille tipo slacky e una sessione konsole. Poi ovvio se si fa qualcosa tipo aprire un'applicazione o roba del genere, allora si è sempre alzato a percentuali maggiori, ma poi ritornava diciamo in idle state al 2-3%.

Ho qualche problema a capire dove stia il problema e quale processo sia il responsabile. Ma da top vedo che di tanto in tanto salta su un certo "baloo_file_extr".
Però mi chiedo cosa gli è successo così improvvisamente, cioè non ho aggiornato nulla in questi giorni, e non ho apportato modifiche significative...

Consigli su come capire di preciso chi è che sta molestando così la mia CPU?
Grazie!!! :)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Carico CPU sospetto

Messaggio da ponce »


Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Carico CPU sospetto

Messaggio da joe »

Ho letto, ma non ho capito come usare quelle info.
Continuo a non capire come abbia potuto tutto ad un tratto iniziare a rompere con l'indicizzazione.
Ad ogni modo un killall baloon_file faceva tornare la CPU in idle. Ok, non si fà così ma tanto per capire chi era l'imputato del carico di CPU costantemente alterato.

Alla fine ieri sera avevo spento con un sano "poweroff" e oggi all'accensione il problema sembra sparito senza che facessi nulla.
Ieri che avevo riavviato dal menù di KDE invece al riavvio la situazione si era ripresentata. Strano.
Ora tanto per dire ho solo il browser aperto con 5 o sei schede tranquille, tutto testo o quasi. E la CPU varia dal 2% al 4% quando passo da una scheda all'altra.
Mboh.... Misteri.
Se avete idee fatemi sapere che sono curioso, così la prossima volta che dovesse capitare so dove mettere le mani.
Grazie! :)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3025
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Carico CPU sospetto

Messaggio da ponce »

e' proprio nelle prime righe: c'e' indicato il file da modificare e il parametro da settare

https://community.kde.org/Baloo/Configu ... 2F_Disable

Rispondi